Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Monica Blasi-2.jpg

di Monica Blasi*

Un'altro triste ritrovamento.
Una Caretta caretta morta sulla spiaggia a Stromboli.

Ben visibile la lenza di palangaro che esce dalla cloaca dell'esemplare, un adulto, molto probabilmente una femmina.

Siamo a quota 8 tartarughe marine trovate morte dall'inizio dell'anno lungo le spiagge Eoliane. Un numero in crescendo che speriamo non sia legato ad un aumento della mortalità ma all'aumento di sensibilità degli isolani che porta a segnalare di più le casistiche di ritrovamento nelle diverse isole anche in zone remote.

Grazie di cuore a Fabrizio e Francesco di Stromboli per le immagini e la pronta segnalazione.

*Filicudi Wildlife Conservation - Pronto Soccorso Tartarughe Marine

273299349_4735151313235741_20903735336561027_n.jpg

download (1)QAS1.png

Tartaruga trovata morta a Stromboli,aveva ingoiato una lenza

Una tartaruga caretta caretta che aveva ingoiato lenza di palangaro è stata trovata morta nella spiaggia di Stromboli, nelle isole Eolie.

“Un'altro triste ritrovamento – ha commentato Monica Blasi, biologa, presidente dell’associazione Filicudi wildlife conservation - pronto soccorso tartarughe marine - era ben visibile la lenza di palangaro. Era un esemplare adulto, molto probabilmente una femmina. Siamo a quota otto tartarughe marine trovate morte dall'inizio dell'anno lungo le spiagge Eoliane. Un numero in crescendo che speriamo non sia legato ad un aumento della mortalità, ma all'aumento di sensibilità degli isolani che porta a segnalare di più le casistiche di ritrovamento nelle diverse isole anche in zone remote”.(ANSA)

Lipari, isolana con elisoccorso trasferita al Papardo

Lipari - Una isolana con sospetta ischemia dopo essere stata stabilizzata in ospedale con l'elisoccorso è stata trasferita a Messina e ricoverata al Papardo.

Lipari, il Meligunis "finalmente si riparte..."

responsabile-tecnico.jpg

Dopo due anni di calvario causa Covid finalmente sabato 19 febbraio, prima gara in casa, si torna a giocare a Pallavolo anche a Lipari, infatti dopo due mesi di rinvii si dovrebbe partire con il campionato Under 18 femminile, che da calendario doveva iniziare prima a dicembre poi a gennaio ma finalmente dovremmo esserci.
La nostra squadra femminile sarà impegnata in due campionati l’Under 18 appunto e la seconda divisione che partirà il 6 marzo con la prima gara in casa, per il tecnico Massimo Biviano l’obbiettivo dopo i due anni di stop è la crescita tecnica puntando su questo gruppo giovanissimo che tanto bene aveva iniziato il percorso pallavolistico con la conquista della finale provinciali under 13 e semifinali under 14, ma anche il rilancio della scuola volley serbatoio naturale per le nostre squadre.
Grande rammarico per il Presidente Angela Ivaldi e per tutta la dirigenza per non essere riusciti per varie problematiche a schierare anche la formazione maschile, si spera in futuro di riuscire a rifondare anche questo settore.

Varie vicissitudini hanno portato a variare quelli che erano i programmi societari iniziali, ma non ci arrendiamo, con la speranza che si possa tornare alla normalità pre covid, si riprenderà il progetto che è sempre in cantiere per portare in alto la pallavolo eoliana.
La comunica altresì che dal 20/12/2021 per manifesta indisponibilità del tecnico Valerio Vermiglio ad occuparsi dell’intera attività sportiva della nostra Società, come da accordi presi ad inizio stagione, la stessa ha deciso di fare a meno della sua collaborazione.
Il presidente Sig.ra Angela Ivaldi a nome di tutta la Società ringrazia Valerio Vermiglio per il tempo che ha dedicato e porge i migliori auguri per il proseguo della sua attività.

LIPARI, AL COMUNE SITO DISPONIBILE

Si comunica alla cittadinanza che il sito istituzionale del Comune di Lipari, interessato nei giorni scorsi dalle operazioni di adeguamento per effetto della dismissione dei domini “.gov.it” per gli enti locali, è nuovamente disponibile alla consultazione all’indirizzo www.comunelipari.it
L’Amministrazione Comunale

sel.jpg

Ieri mattina all'alba abbiamo effettuato il sopralluogo lungo la spiaggia di Scari a Stromboli per verificare la presenza di uova nel sito dove nel pomeriggio di ieri una Caretta caretta ha risalito la spiaggia per tentare di deporre le uova. Dopo aver perlustrato l'area interessata e le zone limitrofe, purtroppo, abbiamo dovuto constatare ancora una volta che, nonostante il grande sforzo di scavare due buche, la tartaruga non abbia deposto. Siamo riusciti a raccogliere materiale fotografico sufficiente per verificare se questo individuo femmina sia lo stesso che abbia tentato di deporre a Scari una settimana fa e a Porticello (Lipari) due settimane fa e se sia la stessa tartaruga che abbia deposto due anni fa sempre a Stromboli e stiamo analizzando queste informazioni. I motivi per cui queste deposizioni non si concludono sono sconosciuti al momento in quanto non abbiamo potuto osservare la tartaruga direttamente durante la deposizione ne valutare il suo stato di salute e possiamo solo fare deduzioni osservando il materiale video e foto inviatoci.

Se la tartaruga in questione fosse sempre la stessa potrebbe essere che abbia un problema, come una occlusione che ostruisca il passaggio delle uova, una difficoltà nella deposizione dovuta a cause di vario genere. Non si può escludere anche che la tartaruga stia cercando un habitat maggiormente idoneo dove deporre le sue uova facendo vari tentativi sulle poche spiagge disponibili nelle nostre isole. Escuderei il disturbo da parte dei turisti che, riguardano i video, è stato fortemente contenuto dagli isolani, grazie anche alla nostra rete #TartaNestEolie che ha fornito a tutti le indicazioni di comportamento e il codicedi condotta! Stiamo verificando tutte le informazioni in nostro possesso per formulare nuove ipotesi. Nel frattempo ci auguriamo di avere sl più presto una nuova segnalazione di tartaruga in deposizione!!!

 200308955_10223559318684593_5949298777813719361_n.jpg

VIDEO

 

Dopo un lungo e avventuroso viaggio notturno da Filicudi ci troviamo a #Stromboli, per fare un sopralluogo dove una Caretta caretta al tramonto ha fatto un tentativo di deposizione a pochi metri dal Porto. Risalendo una spiaggia composta di sabbia scura e grossi ciottoli ha provato per ben due volte a scavare una camera per deporre le sue uova.

Una fatica immane che purtroppo si è conclusa in una mancata deposizione, anche questa volta perché sotto alla poca sabbia ciottoli grossi e duri hanno impedito di scavare in profondità.
Non possiamo avere la certezza, ma è molto probabile che sia lo stesso esemplare che ha fatto un primo tentativo di deposizione a #Lipari pochi giorni fa, e non si può escludere, vista la vicinanza con i siti scelti, che sia la stessa tartaruga che depose a Scari (Stromboli) e poi a Canneto (Lipari) ben due anni fa.

Infatti le Caretta caretta adulte solitamente depongono ogni 2/3 anni e possono deporre più volte (solitamente un paio, intervallate da circa 15/20 giorni) nella stessa stessa stagione riproduttiva.
La nostra opinione (ovviamente non dimostrata a livello scientifico) è che una Caretta caretta femmina abbia scelto le isole di Lipari e Stromboli per riprodursi e deporre le sue uova ma tornando dopo due anni nelle spiagge che aveva scelto non ha trovato più niente di queste spiagge e in più sta avendo grandi difficoltà a trovare un sito idoneo. Dai video sembra stremata, stanca e si è anche ferita lasciando tracce di sangue sulla sabbia.

Vi chiediamo di segnalare subito ogni avvistamento e di avvertire immediatamente la Guardia Costiera e possibilmenteanche noi (3494402021). Vi chiediamogentilmente di non mettere i video sui social mentre depone ma di aspettare che se ne sia andata, non disturbandola ovviamente, perché questo attira visitatori che possono compromettere ulteriormente il buon esito della deposizione.
Grazie mille per la collaborazione!

IL VIDEO DI CLAUDIO UTANO

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Questa mattina una Caretta caretta ha provato a nidificare sulla spiaggia di Porticello a Lipari!
Un evento eccezionale e meraviglioso documentato da Adriana che ringraziamo per la segnalazione!
Siamo partiti immediatamente da Filicudi per verificare l'evento ma sfortunatamente le uova non ci sono nelle tre camere che la tartaruga ha provato a scavare per cui prevediamo che la tartaruga questa notte e nei prossimi giorni faccia un nuovo tentativo di deposizione.

Vi preghiamo di fare estrema attenzione ad eventuali tracce di risalita in tutta la zona di costa che va da Acqua Calda passando per Canneto fino a baia Unci dove è molto probabile che lei faccia il secondo tentativo! Se ciò dovesse accadere mi raccomando di non disturbare la tartaruga e di avvertire immediatamente sia noi (+39 3494402021, +39 3298514099, info@filicudiconservation.com) che la Guardia Costiera!

Si raccomanda di non avvicinarsi e toccare l'esemplare nel momento della deposizione, di non disturbarlo in nessun modo con urla e foto e di non toccarla al momento della risalita e discesa in spiaggia! Per i proprietari di stabilimenti balneari vi preghiamo anche di fare attenzione ad eventuali tracce di risalita prima di spianare la spiaggia con ruspe e mezzi meccanici! Grazie mille per la collaborazione!

*Presidente Filicudi Wildlife Conservation 

PHOTO-2021-06-07-10-08-19.jpg

 

Per noi è stata una notte terribile. Dopo tanto amore e fatica dedicate a questa causa la scorsa notte abbiamo riscontrato che purtroppo le uova di Caretta caretta del nido di Canneto non si sarebbero mai schiuse perché gli embrioni mai sviluppati a altri oramai morti a diversi stadi di sviluppo. È stato terribile vivere questa esperienza... e adesso è ancora più brutto comunicarvi questi fatti. Soprattutto a voi che tutti i giorni passando al nido avevate dato speranza a questa deposizione così anomala e assurda. Una deposizione che era diventata un po' il simbolo di una ripresa del nostro mare Eoliano e che aveva acceso anche i cuori più freddi suscitando interesse per tematiche ambientali e di tutela del mare. Sarebbe stato bello veder nascere come a Stromboli le piccole tartarughine.... Probabilmente la causa è stata proprio la non idoneità di una serie di fattori nel luogo di deposizione. Sicuramente non la temperatura della sabbia che è stata monitorata in continuo e risultava ottimale. In primo luogo il fatto che la spiaggia è completamente artificiale e costituita in superficie da grani di pomice, ossidiana e piccoli ciottoli mentre nella parte più profonda da terreno argilloso misto a ciottoli e radici che non hanno consentito lo scambio di ossigeno tra l'embrione e l'esterno nelle fasi di formazione. Questo non significa che l'isola di Lipari non sia idonea alla deposizione di Caretta. Ci sono sono tante spiagge molto belle dove magari le tartarughe potrebbero scegliere di nuovo di deporre. Non dobbiamo scartare l'idea che le tartarughe marine non riescano a riprodursi in questa bellissima isola che ci ha accolte con tanto affetto. Noi continueremo a sperare e a svolgere il nostro lavoro con la stessa dedizione. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno sostenuto e aiutato in questa sfortunata impresa:
Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni e il Comandante della Capitaneria di Porto di Lipari Francesco Principale che ci hanno assistite in tutte le fasi della nostra permanenza vicino al nido.
In particolare Sonia D'Ambra del Camping Baia Unci di Lipari e poi anche Maria Clara Martinelli e Christian del Bono per l'ospitalità ai nostri volontari vicino alla spiaggia di Canneto.
Aeolian Islands Preservation Fund e Blue Marine Foundation per il supporto negli spostamenti da Filicudi al nido.  Nora, Federica, Anna, Tina e tutti i volontari dell' ENPA di Lipari e Rosario, Paolo Arena e Emanuela Spina, Monica Perna, Giovanna Vigilante, Elisa, Elisa, Gaetano, Giulia per i turni di monitoraggio e la sorveglianza del nido.  Paolo Madonia dell INGV per il supporto con i sensori di Temperatura e Umidità per monitorare h24 i parametri del nido.  Giuseppe Zaia del Caicco Servizi Nautici Eolie per il supporto per tenere la nostra imbarcazione. Pietro Agrip, Salvatore Agrip, Alvise, i turisti della spiaggia di Canneto, lo staff del Blu bar di Canneto, Catello, Claudio Profilio, Maurizio Biviano e tutti i turisti e gli abitanti di Canneto che con affetto ci hanno sostenuto e donato materiale per soggiornare sulla spiaggia.  I volontari del campi di ricerca Filicudi WildLife Conservation 2019 per le notti insonni sulla spiaggia con noi. Tony della tipografia di Lipari.  Si rientra a Filicudi con tanta tristezza nel cuore. Un caro saluto a tutti.

filippino.jpg