9d5c67f2-af79-4da0-a37f-40433c5e8bb5.jpg


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento 

Scarica e stampa il calendario 2022 del Notiziario

 

pina.jpg

di Pina Cincotta Mandarano

Marco, il gabbiano del porto di Panarea, era uno di noi. Beveva la nostra acqua e mangiava nei nostri piatti. E' stato ucciso da un gatto domestico addetto ai topi. Erano davanti a quel piatto quando é stato assalito alle spalle senza possibilità di difesa.

Ha fatto una brutta fine. Per me, il motivo non è stata la lotta per il cibo ma l'invidia che é una brutta bestia. Anche gli animali si sono umanizzati. Marco da solo era diventato famoso, aveva scalato la fiducia di isolani e forestieri. Il gatto ha voluto eliminare il suo inaspettato concorrente.

Ci sarà sicuramente un cantautore o un poeta che ricorderà la scomparsa dell'uccello che camminava con noi e che nel momento in cui doveva volare allungò l'ala per salutare e si trovò la zampa assassina.

 

Notiziario russo.jpg

Il Notiziario si legge e si ascolta

LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI:

Pomodori al formaggio

Preparazione: calcolate un pomodoro a testa. Scegliete pomodori tonti, sani, tutti uguali. Divideteli a metà e disponeteli in un tegame con la parte tagliata rivolta verso l’alto.

Tritate un bel pugno di prezzemolo, riempitene i pomodori, mettete su ciascuno un pizzico di sale e una goccia d’olio, coprite tutto con delle rotelline di formaggio groviera, Spargete un poco d’olio sul fondo del tegame, copritelo con un coperchio, mettetelo sul fornello con fiamma bassissima per 20 minuti circa. Il formaggio fonderà piano piano e i pomodori formeranno un delizioso sughetto adatto anche agli stomaci più delicati.

 

menalda.jpg