Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 pina.jpg

di Pina Cincotta Mandarano

Alle Eolie ci sono degli ottimi ristoranti ma anche delle buonissime pizzerie. Pizza è una delle parole più pronunciate nel mondo, è anche uno dei piatti più amati. Se si chiede a un eoliano quale sia la sua pietanza preferita, risponderà sicuramente "la pizza". E come dargli torto? Ma perché sia una vera pizza deve essere cotta a legna e avere un impasto leggero e digeribile.

A vantare pizzaioli eccellenti ci sono anche le Eolie con numerose pizzerie. Perché non creare un premio annuale per la migliore pizza eoliana? Magari facendoglielo consegnare dal politico di turno vera pizza del nostro arcipelago.

Notiziario russo.jpg

Il Notiziario si legge e si ascolta

LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI

Polipetti bianchi con olive nere

Ingredienti (per 4 persone): un kg e un quarto di polipetti veraci, 6 cucchiai di olio d’oliva, un ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, sale e olive nere

Questa pietanza può fungere sia da antipasto che da primo piatto, a seconda della quantità che se ne servirà singolarmente. Si preparino opportunamente i polipetti veraci (dovranno tutti essere sotto i 10 cm di lunghezza), badando bene ad accertarvi della loro freschezza: il loro colore dovrà essere grigio-marroncino. Dopo la pulitura dei polipetti – che avverrà come al solito tramite l’asportazione del becco corneo tra i tentacoli e degli occhi, oltre che delle interiora presenti nella testa – si depongano in una terrina insieme d un po’ d’olio, due o tre spicchi d’aglio tritati, prezzemolo sminuzzato, poco peperoncino, una presa di sale, con un dito d’acqua.

Il tutto si terrà a cottura nella terrina di coccio, a fuoco lento, accertandosi di tanto in tanto che non si restringa eccessivamente (se ciò avverrà, aggiungete un po’ d’acqua). Se invece la parte liquida sarà troppa, continuate la cottura senza coperchio, mescolando con un mescolo di legno. A cottura ultimata versate i polipetti in un ampio piatto da portata e aggiungetevi le olive nere, servendo quindi tempestivamente.

silvio_merlino.jpg