Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

dopa.jpg

di Domenico Palamara

Città Metropolitana di Messina, Spett.le Sindaco di Lipari, Rag. Marco Giorgianni, Spett.le Vicesindaco Gaetano Orto Spett.le Assessore Daniele Orifici

Con la presente segnalo lo stato di grave pericolo ed incuria in cui versa la SP 180 che collega Lipari e Canneto. In vista della chiusura della strada di Bagnamare vorrei richiedere la realizzazione dei lavori in modo tempestivo rispettando il periodo comunicato e lo svolgimento di doppi turni di lavoro alla ditta incaricata per far si che le Frazioni di Canneto, Acquacalda e Lami abbiano il minor disagio possibile.

Propongo quindi di riferire alla Città Metropolitana di Messina che la strada secondaria venga messa in sicurezza attraverso la sistemazione del manto stradale ed illuminata poiché essa non è ancora pronta per il transito dei mezzi.
Inoltre richiedo il presidio della Polizia Municipale nelle ore di punta per regolare il traffico.

L'INTERVISTA AL GIOVANE DOMENICO PALAMARA CHE PUNTA ANCHE AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

Lipari, a scuola i bambini di 3 anni...

downloadmifa.jpg

di Mirella Fanti*

A tutti i genitori dei bambini di 3 anni (compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2020)
SCUOLA INFANZIA LIPARI CENTRO
Si comunica che come da Circolari n. 2 e n. 3 del 10 e 26 settembre u.s. – I bambini di 3 anni e mezzo (ex sezione pulcini) entreranno a Scuola giorno 2 novembre p.v. nella sezione D

I bambini che entrano a Scuola per la prima volta entreranno giorno 9 novembre p.v.
Si precisa che le problematiche logistiche di questo anno scolastico hanno reso necessario il reperimento di ulteriori locali esterni alla Scuola che l’Amministrazione Comunale ha
individuato con tempestività (in sostituzione dei prefabbricati della Protezione Civile richiesti ma non pervenuti) in un immobile viciniore assolutamente adeguato alle esigenze della
Scuola dell’Infanzia e che necessita di piccoli interventi dimanutenzione, che sono la causa di questo slittamento di 1 settimana per l’ingresso dei bambini a Scuola.
*Dirigente scolastico

Spett.le Vicesindaco Gaetano Orto

Il sottoscritto chiede data la futura attuazione del Decreto Legge Semplificazioni, che entrerà in vigore prossimamente, l'installazione di un dispositivo Autovelox nel lungomare di Canneto,

precisamente in Via Marina Garibaldi, al fine di prevenire il verificarsi di situazioni di pericolo per i pedoni, date dall'eccessiva velocità che detengono i conducenti alla guida dei mezzi.
Ho fiducia nella Sua comprensione e ringraziandoLa per l'attenzione Le porgo distinti saluti.

 

Alla cortese attenzione dell’ assessore al turismo –programmazione – sport e spettacolo –ecologia-servizi rsu e ambiente sviluppo economico ed attività produttive

Oggetto: Proposte di destagionalizzazione turistica isole eolie

Egregio assessore,
desideriamo sottoporre alla Sua attenzione alcune proposte che hanno il fine di destagionalizzare e far conoscere il meglio delle nostre splendide isole in periodi in cui solitamente la stagione turistica è ai minimi livelli se non addirittura inesistente, facendo in modo che quest’ultima si prolunghi dal mese di Marzo fino ai primi di Novembre. Cio’ produrrebbe molti benefici per le attività, per i lavoratori e per svariati settori, contribuendo ad un rilancio economico e sociale di tutte le isole.

Iniziamo con la presentazione della prima proposta:
CREAZIONE EOLIE CARD
Con questa card che verrà rilasciata ai turisti/ospiti che soggiorneranno nelle Isole Eolie per almeno una settimana (7 notti) nei mesi di bassa stagione (dal 1°marzo – mese di aprile – maggio, fino al 15 giugno – e dal 15 settembre fino al 3 Novembre) gli ospiti avranno possibilità di sconto su:
- Trasporti - Servizi ( es. ristorazione, stabilimenti balneari ecc..) - Alloggi - Luoghi di interesse culturali e storici.

Trasporti: con la Eolie Card il pagamento della tassa di sbarco sarà versato una sola volta, nel caso in cui i turisti che visitino le Eolie ritornino nell’arcipelago nell’arco dello stesso anno (ad accezione dell’isola di Salina con cui bisogna interagire per capire la loro predisposizione a tale iniziativa) e la possibilità di sconto tariffa per famiglie, coppie e gruppi numerosi (num. da stabilire con Società di navigazione) o spostamenti (tra le isole) tramite soc. di navigazione locali che effettuano escursioni. Sconto anche per i trasporti via terra bus, taxi, servizi spiaggia sempre per i possessori della Eolie Card.

Servizi: sconto su ristoranti, bar, visite e degustazioni in aziende agricole e vinicole. Sconto lidi e stabilimenti balneari
Alloggi: sconto sul pernottamento in case vacanza, hotel, B&B, residence.
Luoghi di interesse culturali e storici: attraverso la Eolie Card si potrà ottenere uno sconto sulle visite al museo, libero accesso al castello ai parchi e siti archeologici con fornitura gratuita di deplian informativi.
N.B. lo sconto dovrà essere calcolato in base all’attività/servizio
Esempio: trasporti marittimi 35% soc. navigazione 15-20% - trasporti via terra 15-20% - Servizi 20-25% Alloggi 15-20% - Luoghi di interesse culturali e storici 20-30%

La seconda proposta è LE 7 ISOLE EOLIE IN 7 GIORNI
Si tratta di un pacchetto soggiorno con itinerari prestabiliti (che gli ospiti possono scegliere in base ai propri interessi) che prevede (come dice il titolo stesso) la visita di una isola al giorno (sempre da verificare la disponibilità a tale proposta per l’isola di Salina) . Le visite o piccole gite avranno lo scopo di far conoscere i principali punti di interesse delle singole isole, dal giro dell’isola via mare, via terra, culturali, percorsi trekking immersi nella natura e nei colori Eoliani della macchia mediterranea tra il profumo delle ginestre, tour enogastronomici con visita in aziende agricole vinicole che potranno offrire degustazioni avendo modo di far conoscere i propri prodotti e far assaporare agli ospiti i veri ed autentici sapori eoliani. Far conoscere la nostra storia, la nostra cultura, con pacchetti storico/culturali per condividere le nostre usanze e i nostri costumi, lasciando agli ospiti la voglia di ritornare e scoprire molto di più di quello che ovviamente possono “vivere” in un solo giorno per isola.
A tal proposito sono da programmare alcuni pacchetti che potrebbero attirare vari interessi

Esempio pacchetti. Pacchetto 7 isole in 7 giorni con “Programma enogastronomico” : pacchetto basato principalmente sulla visita alle isole con principale scopo di tour enogastronomici, dal pranzo con piatti tipici eoliani, alla visite delle aziende agricole e vinicole locali, con aperitivi al tramonto e cene a base di pesce con il pescato locale. Il programma enogastronomico prevederebbe anche escursioni in barca dove i turisti possano avere l’opportunità di pescare e mangiare il pescato a bordo delle imbarcazioni, dunque “pescato e mangiato” che sia la totanata, pescato di pesce azzurro in generale, raccolta frutti di mare ecc ( in base ovviamente alle limitazioni pesca vigenti in determinati periodi.)

Pacchetto 7 isole in 7 giorni con “programma wellness e trekking”: pacchetto orientato principalmente al relax e alla vera “full immersion” nella natura con percorsi trekking, attività e sport all’aperto (yoga, pilates, meditazione , ecc.. ) in punti panoramici delle isole o in parchi, trattamenti in s.p.a anche naturali come lo sono i fanghi e le acque calde dell’isola di Vulcano, aperitivi e degustazioni al tramonto con musica soft. Scalate ai vulcani (cratere di Vulcano e Stromboli per quanto possibile)

Pacchetto 7 isole in 7 giorni con “programma storico/culturale” : pacchetto basato principalmente sulla scoperta delle tradizioni, sul far conoscere agli ospiti la nostra storia, da cui derivano molte delle nostre usanze attraverso visite guidate ai musei, ed ai reperti archeologici compresi i siti marini con immersioni subacquee. Rappresentazioni teatrali, folkloristiche ed incontri con autori, poeti, musicisti e artisti eoliani tutti.

Le proposte pacchetto esposte sono naturalmente un riassunto sommario per la comprensione di quelle che potrebbero essere le varie opportunità che possiamo offrire e prevedono l’utilizzo della Eolie Card presenta cui sopra.

E’ ovvio, che è opportuno e doveroso un vero e proprio programma settimanale con orari e itinerari delle isole che al momento purtroppo non è possibile stilare in quanto occorre una cooperazione tra i vari imprenditori dei vari settori e di tutte le figure previste in tale proposta.
Occorre una comunicazione, una sinergia, tra tutti i settori per prolungare aperture delle strutture alberghiere e dei vari servizi, stabilire un prezzo equo per i pacchetti facendo un all-inclusive, in modo più vantaggioso possibile per ambe le parti.

Terza proposta – SAGRE, EVENTI E SPORT
Riteniamo che sarebbe opportuno iniziare istituire ufficialmente, pubblicizzare ingrandire delle sagre locali e degli eventi che potrebbero attirare turisti e curiosi sempre in questi periodi di bassa stagione, sagre del cappero, dei dolci tipici eoliani, dei vini eoliani ecc. ecc.. . Alcune di queste iniziative sono già presenti, ma , bisognerebbe investire e fare un programma (anche weekend in occasione di tali eventi) dove i visitatori possano passare qualche giorno nelle isole dedicandosi oltre che alla visita dei luoghi anche alle degustazioni, allietati da spettacoli e rappresentazioni vari, mercatini locali con prodotti e manufatti handmade ecc ec
Non per ultimo di importanza si potrebbe inoltre cercare di puntare anche ad un turismo sportivo, con : off-road nei sentieri sterrati dell’isola, maratone, canottaggio, vela, nuoto, pesca sportiva ecce cc..

Quarta proposta – UNIFORMARE TARIFFE ALLOGGI.
Riteniamo sia utile e necessario istituire una tabella prezzi/tariffario suddiviso principalmente per tipologia di alloggio e periodo stagionale, in modo che non ci siano difformità e disparità sui prezzi e si faccia in modo di uniformare il mercato facendo si che lo stesso alloggio non venga svenduto attirando la tipologia di turismo di cui ogni anno ci si lamenta. Le isole non vanno svendute! Non è possibile che la stessa tipologia di alloggio “persona x” lo venda a 30€ “persona y” lo venda a 15€. Riteniamo dunque utilissimo che venga istituito un tariffario con successivi controlli affinché venga adottato, che ponga fine a questa guerra di accaparramento del turista/cliente e che lo stesso sia più libero di decidere con tranquillità dove prenotare la propria vacanza, se in hotel, b&b, casa vacanze, residence ecc..

La ringraziamo per l’attenzione dedicataci
Speriamo che sia d’accordo con le nostre idee ed iniziative, in quanto tutti vogliamo il meglio per questo paradiso in cui viviamo, e saremo tutti d’accordo sul fatto che le isole Eolie non possono vivere di turismo solo un paio di mesi l’anno. L’economia delle Eolie ha bisogno di risorgere.
Con queste 4 proposte, in cui crediamo, potremmo avere l’occasione di far conoscere questo arcipelago incontaminato di cui siamo lieti di far parte, condividendo con gli ospiti che avranno l’occasione di venirci a trovare, il meglio che possiamo offrire.

*GIOVANI EOLIANI

 

Alla cortese attenzione del Sindaco di Lipari Marco Giorgianni e del Vicesindaco Gaetano Orto

Richiedo che venga valutata la possibilità e la fattibilità di aprire una riserva naturale nei pressi delle Terme di San Calogero, in modo che si valorizzi la struttura delle Terme e la macchia mediterranea che circonda tale struttura.
RingraziandoVi anticipatamente, Vi porgo i miei distinti saluti.

Salve direttore,

le mando la richiesta dell Città Metropolitana di Messina sulla seconda opzione per la realizzazione della pista ciclabile Lipari-Canneto. Grazie

scansione documento.jpg

 

Egregio Presidente della Regione Siciliana, 
Le scrivo questa lettera non per chiederLe qualcosa di eccezionale, ma semplicemente per reclamare un nostro diritto, in quanto cittadini delle Isole Eolie, un diritto che ci viene negato: Il diritto alla salute. Sicuramente apprezzerà il nostro arcipelago e anche per questo, Le chiedo di leggere attentamente questo mio messaggio di aiuto, scritto da un giovane che spera di veder nascere i propri figli nel posto in cui è nato ed è cresciuto.

Sarebbe opportuno e necessario attrezzare e migliorare l’ospedale di Lipari, sotto tutti i punti di vista, in modo tale da non dover aspettare l'elicottero della salvezza, basta un secondo per perdere la vita. Si metta nei nostri panni per capire la preoccupazione che ci attanaglia, viviamo con la speranza di non sentirci mai male perché qui la Sanità è inesistente. Se questa situazione dipende dallo Stato Italiano,

La invito ad andare a Roma e a fare tutto il possibile per risolvere questo problema, che con il passare dei giorni diventa sempre più insostenibile. 
Sig. Presidente Nello Musumeci non consideri questa lettera come l'ennesima lamentela, ma la consideri come il grido di aiuto di una comunità che attende, in primis, il Suo aiuto, in quanto sicuramente conosce il nostro arcipelago e ama questo paradiso.

Appellandomi alla Sua grande umanità e sensibilità, La invito a farci visita e attendo un Suo rapido e cortese riscontro.
La ringrazio per la Sua attenzione e disponibilità e Le porgo i miei cordiali saluti.

 

 

Alla cortese attenzione del Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, del Vicesindaco Gaetano Orto e 
dell’Assessore Massimo Taranto

Il sottoscritto  richiede che vengano affissi, lungo le spiagge di Canneto e di Acquacalda, dei cartelli con i quali si vieta ai proprietari di cani di portare il proprio amico a quattro zampe a fare i bisogni lungo la spiaggia, o se lo si fa, è OBBLIGATORIO raccogliere i bisogni del proprio cane, in quanto, soprattutto durante la stagione estiva, si deve mantenere la spiaggia pulita, sia per i turisti, sia per gli stessi abitanti dell’isola.
Ci tengo a chiarire che amo i cani e gli animali ma bisogna mantenere la spiaggia pulita.
RingraziandoVi anticipatamente, Vi porgo i miei distinti saluti.

Spett Città Metropolitana di Messina

Considerando la risposta ricevuta dalla Città Metropolitana di Messina il 7/08/2019,
sollecito la realizzazione del Piano Urbano della Mobilità Ciclistica (Biciplan) o del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile in modo tale che la popolazione, richiedendo il Bonus Bici, possa usufruire al meglio di tale Bonus, evitando così assembramenti sulle navette che collegano le frazioni dell’isola.
Inoltre, si potrebbe valutare la realizzazione di una pista ciclabile in una strada idonea, diversa da quella menzionata nella risposta della Città Metropolitana di Messina il 7/08/2019. Distinti saluti

104492827_655536388641595_8690102421053209737_n.jpg

Salve direttore, 

ecco la risposta della Presidenza Regione Siciliana sulla richiesta da me presentata riguardante il rinvio delle tasse al 2021 (Isole Eolie). 

WhatsApp Image 2020-06-15 at 20.11.58.jpeg

 

Alla cortese attenzione del Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni

Nella qualità di abitante di Canneto, chiedo di valutare con attenzione la possibilità di attuare per la stagione estiva una campagna di sensibilizzazione per orientare i visitatori verso l'adozione di comportamenti responsabili e rispettosi per l'ambiente, del paesaggio, delle bellezze artistiche,dell'identità del territorio e dei suoi abitanti. L'obiettivo è accrescere la consapevolezza dell'impatto del turismo e diffondere un modo di viaggiare responsabile, che possa contribuire ad uno sviluppo sostenibile.
Le allego una campagna di sensibilizzazione introdotta a Venezia, proprio patrimonio dell'Unesco. Cordiali Saluti.

Enjoyrespectvenezia.jpg

Regione: governo Musumeci nomina nuovi dirigenti generali

La Giunta regionale, riunitasi stasera nel Palaregione di Catania sotto la presidenza di Nello Musumeci, ha provveduto alle nomine dei dirigenti generali dei dipartimenti in scadenza.
Ecco l'elenco.

Dipartimenti della presidenza
Ufficio Legislativo e legale: Giovanni Bologna
Protezione Civile: Salvo Cocina
Affari Extraregionali: Maurizio Cimino
Autorità di certificazione dei programmi cofinanziati dalla Ue: Maria Concetta Antinoro
Ufficio speciale di Autorità di Audit dei programmi cofinanziati dalla Ue: Grazia Terranova

Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca
Agricoltura: Dario Cartabellotta
Pesca mediterranea: Rosolino Greco, ad interim
Sviluppo rurale e territoriale: Mario Candore

Assessorato delle Attività produttive
Attività produttive: Carmelo Frittitta

Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica
Funzione pubblica e del Personale: Carmen Madonia
Autonomie locali: Margherita Rizza

Assessorato dei Beni culturali e dell'identità siciliana
Beni culturali e dell'identità siciliana: Sergio Alessandro, in proroga

Assessorato dell'Economia
Autorità regionale per l'innovazione tecnologica: Vincenzo Falgares

Assessorato dell'Energia e dei servizi di pubblica utilità
Acqua e rifiuti: Calogero Foti
Energia: Salvatore D'Urso

Assessorato della Famiglia, politiche sociali e lavoro
Famiglia e politiche sociali: Rosolino Greco
Lavoro: Giovanni Bologna (interim)
Assessorato delle Infrastrutture e della mobilità
Infrastrutture: Fulvio Bellomo
Dipartimento tecnico: Salvatore Lizzio

Assessorato dell'Istruzione della Formazione
Formazione professionale: Patrizia Valenti
Istruzione e Università: Antonio Valenti

Assessorato della Salute
Pianificazione strategica: Mario La Rocca
Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico: Maria Letizia Di Liberti

Assessorato del Territorio e dell'Ambiente
Ambiente: Giuseppe Battaglia
Urbanistica: Rino Beringheli
Corpo Forestale: Giovanni Salerno

Assessorato del Turismo
Turismo, Sport e Spettacolo: Lucia Di Fatta

Alla cortese attenzione del Sig. Presidente della Regione, Nello Musumeci e del Sig. Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e del Sig. Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri

Rinvio la seguente richiesta, inviata circa due mesi fa, come sollecito, in quanto non ho ancora ricevuto una risposta.
Con la seguente nota, considerando la drammatica condizione economica in cui versa il paese a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, richiede che vengano rinviate al 2021 tutte le tasse da pagare, per tutta la Comunità Eoliana, in quanto l’arcipelago vive prevalentemente di turismo.
Considerando tale situazione, Vi chiedo di prendere in esame il problema il prima possibile.
Vi ringrazio per la Vostra attenzione e disponibilità. In attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi porgo i miei cordiali saluti.

Salve direttore,

incontrerò l'Assessore Tiziana De Luca per affrontare le problematiche dell'arcipelago.

Alla cortese attenzione del Sig. SINDACO del Comune di Lipari

OGGETTO: COVID-19

Il sottoscritto richiede che, nel caso in cui si dovessero verificare episodi di contagio sull’isola, la struttura ospedaliera e il pronto soccorso della suddetta struttura vengano attrezzati di tutto il necessario per affrontare al meglio l’emergenza COVID-19 ed evitare la possibile diffusione del virus.

Di conseguenza, anche il personale della struttura deve essere pronto ed organizzato per affrontare tale situazione ed affrontare ogni evenienza.

Distinti saluti

L'INTERVENTO

di Bartolo Casella

Buongiorno caro direttore,

ormai quasi da due settimane in tv non si parla altro di coronavirus in italia con numeri di contagi, deceduti e guariti. Io da cittadino Italiano avrei tante domande e dubbi da colmare:quindi visto che non riesco a soddisfare la mia insistente voglia di sapere,cercando di non farmi prendere dal panico" essendo anche papà di due bimbe"Vi volevo informare di cosa vengo a conoscenza nella scuola elementare di mia figlia:

Le maestre mi informano che il preside invia una circolare "penso a livello nazionale", che i bimbi che mostrano qualche sintomo di influenza, devono recarsi dal proprio pediatra per fare un certificato,ove il medico attesta che: il paziente sta bene o affetto da una normale influenza, per potere rientrare a scuola senza contagiare altri bambini..però,dico però. Sapete che gli ambulatori sono pieni di mamme e bambini che aspettano il proprio turno per la visita?
Sapete che i dottori non hanno i tamponi per effettuare il test del coronavirus?

Come mai nessuno di competenza medica o di alte cariche di governo scrive sulle nostre testate giornalistiche qualcosa di rassicurante per la popolazione Eoliana?
Alle Eolie abbiamo una struttura idonea a ricevere e assistere pazienti qualora affetti da coronavirus?

Esiste un presidio dove un paziente con sintomi preoccupanti possa effettuare un tampone?
Mi rincuora il fatto che ancora alle Eolie non ci sia stato nessun caso e spero non ce ne siano,ma mi avvalgo a un detto antico:
MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE

htlliscabianca.jpg