Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

124922966_3456124164471964_3107368831028932335_n.jpg

di Rosanna Lorizio e figlie

25 marzo 2021
È trascorso un anno non sei più con noi
Hai lasciato un dolore profondo nei nostri cuori, tanto gelo nella nostra casa.

Il nostro Comune ricorderà il Dott. Gino Spadaro con la celebrazione di una S. Messa in Cattedrale giorno 27 alle ore 11.
La celebrazione si svolgerà nel rispetto dei protocolli e delle normative anti covid.

L'intervento

Marco Giorgianni (sindaco di Lipari 2012 -  (2).JPG

di Marco Giorgianni*

Nella ricorrenza del primo anniversario dalla sua dipartita, l’Amministrazione Comunale di Lipari vuole rendere omaggio al ricordo del Dott. Giovanni (Gino) Spadaro partecipando alla Santa Messa che si terrà presso la Cattedrale di San Bartolomeo, domani, sabato 27 marzo 2021, alle ore 11:00.
Il Dott. Spadaro, che aveva ricevuto nel novembre 2018 il conferimento della Civica Benemerenza per le qualità professionali profuse nella sua attività di medico in favore della comunità Eoliana, oltre ad essersi speso per anni nella vita politica e sociale del paese, è venuto a mancare durante il lockdown del 2020 quando ogni celebrazione religiosa era vietata e non è stato dunque possibile per la comunità partecipare al funerale per rendere l’ultimo saluto.
La Messa commemorativa di domani vuole pertanto essere un gesto comunitario di preghiera, memoria e vicinanza alla famiglia Spadaro.
La funzione si svolgerà nel rispetto delle normative e dei protocolli anticovid in vigore nella attuale zona arancione, mantenendo innanzitutto la mascherina correttamente indossata e il giusto distanziamento interpersonale.

*Sindaco

Protesta all'Ars: Federalberghi Eolie, il turismo necessita di maggiori attenzioni

Federalberghi Isole Minori della Sicilia è vicina ai colleghi di Federalberghi Palermo e al sistema Confcommercio Palermo per la riuscita manifestazione di protesta tenutasi ieri presso l’Assemblea Regionale Siciliana.

All’indomani dell’uscita del decreto sostegni, il coro delle associazioni aderenti a Federalberghi era stato di unanime delusione rispetto all’insufficienza delle risorse messe a disposizione del turismo. Nella stessa direzione erano andate anche le altre sigle sindacali del settore. Ciò, nonostante si fosse apprezzato lo sforzo di effettuare una redistribuzione più equa all’interno dell’insufficiente scostamento di bilancio previsto.

Federalberghi - già al lavoro per sollecitare l'adozione di interventi correttivi e migliorativi, durante l'esame di questo decreto e in vista dei futuri provvedimenti – chiede: interventi sulla liquidità (proroga delle rate dei mutui e concessione di prestiti ventennali), copertura dei costi fissi che gravano sugli immobili (IMU, affitti, TARI), incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive, anche mediante riconoscimento del superbonus e sgravi contributivi per le imprese che richiamano in servizio il personale.

Sul versante regionale rimangono tutte le perplessità sui tempi e le modalità di utilizzo dei fondi stanziati attraverso il progetto See Sicily, ai quali la maggioranza del comparto non sta di fatto accedendo, principalmente per le limitazioni imposte e perché si presuppone l’esistenza del durc in regola.

In generale, come hanno avuto modo di evidenziare i colleghi di Federalberghi Palermo ieri all’ARS – conclude Christian Del Bono, presidente Federalberghi Isole Minori Sicilia - anche dalla Regione Siciliana si attendevano e si attendono maggiori risorse da destinare al turismo, consideratane la rilevanza sul PIL regionale e visti gli effetti indiretti e indotti che il settore è in grado di innescare sull’occupazione e sull’intera economia siciliana.

Rimangono irrisolte, ha concluso Del Bono, anche le questioni relative al piano vaccinale, alle restrizioni agli spostamenti e all'attivazione del green pass. Tutti temi fondamentali in vista dell’ormai prossimo e certamente ritardato avvio di quella che sarà, per il secondo anno consecutivo, un’insufficiente stagione turistica.

 

Oggi 15 novembre 2020 il Dott. Gino Spadaro avrebbe compiuto 92 anni.
Vogliamo ricordarlo con questa foto dall'espressione dolcissima e commovente.

Un'espressione che ci dice tutto della sua personalità, del suo modo di essere.

Un uomo vero e retto; un medico responsabile, generoso, rispettoso delle sofferenze del suo prossimo. Maestro di vita.

I suoi insegnamenti saranno la nostra guida.

Scolpiti nei nostri cuori ciò che ha ripetuto più volte nell'ultimo suo intervento pubblico "Ho fatto il mio dovere"; "Non lasciate morire l'ospedale".

125220408_396487221479812_6726576960767036713_n.jpg

IL RICORDO

di Nino Costa

IL RICORDO DI GINO SPADARO

Facendo eco a quanto ha scritto oggi la famiglia, non si può non ricordare con grande affetto la figura di Gino Spadaro, amico di tutti, medico attento e disponibile oltre misura all’attività di servizio allorquando veniva chiamato nella sua lunga professione di medico-chirurgo.

daninosulmare2.jpg