Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

5cccdecd7176722a4ade97f073947cce.jpg

ULTIM'ORA. Lipari – Disavventura per tre turisti svedesi con la barca a vela nel mare in tempesta. E’ accaduto durante la navigazione al largo delle isole Eolie. Provenivano dallo Stretto di Messina dopo un lungo viaggio dal mar Adriatico. Per il mare forza 5 e le forti folate di vento provenienti da sud-sud-est hanno avuto danni alla vela dell’imbarcazione di circa 15 metri e inoltre anche un guasto al motore.

Pur in difficoltà sono riusciti a raggiungere il porto di Lipari e il tenente di vascello dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari Donato Scolozzi ha autorizzato la sosta nella banchina di Sottomonastero, non utilizzata dai mezzi di linea, in quanto vi sono lavori di abbellimento in corso.

I tre turisti CHE STANNO BENE, rimangono a bordo dell’imbarcazione anche per la quarantena ed è stato predisposto un servizio per il cibo occorrente. Già attivata anche la ditta per poter ripare i danni alla vela ed al motore. Poi proseguiranno il viaggio verso le isole Canarie. Mare permettendo...

A CANNETO ALBERO SI ABBATTE SU CASA E INTERVENGONO I VIGILI DEL FUOCO VIDEO

130197956_10221988306370267_6441561673329796613_n.jpg

di Anita Merlo

Albero pericoloso di fronte all'unico ingresso di casa, più volte segnalato negli ultimi 10 anni a chi di competenza: vigili del fuoco (oggi intervenuti), protezione civile, vigili l urbani e carabinieri. Ad oggi questa é la situazione...

VIDEO

130140437_10221986557486546_4515763411915075121_n.jpg

c7a5d8054c3b0dd9c14f60219e38e708.jpg

Lipari - E' isolamento da ieri pomeriggio. E Dopo la "pioggia" di massi si contano i danni.

VIDEO

METEO EOLIE

Temporale Temperatura: 15°C Umidità: 87% Vento: moderato - W 23 km/h Situazione alle ore 13:00

Pioggia e schiarite Temperatura: 16°C Umidità: 84% Vento: forte - SSE 35 km/h


Situazione alle ore 7:30

NOTIZIARIOEOLIE.II

Nubi sparse Temperatura: 16°C Umidità: 82% Vento: forte - SE 31 km/h alle ore 21,30

Temperatura: 16°C Umidità: 76% Vento: forte - SSE 32 km/h Situazione alle ore 17:30

 

LIPARI - A causa del forte vento di scirocco sono fermi i traghetti per le Eolie. Gli aliscafi, invece, hanno collegato Milazzo con Vulcano, Lipari e Salina, pur tra qualche difficoltà, soprattutto nell’attracco.

Intanto, le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno fatto staccare grossi massi a Lipari in località Fontanelle, lungo il sentiero frequentato da chi pratica il trekking. Un grosso masso si è anche staccato dal costone lungo la provinciale che conduce a Pianoconte, rompendo la rete di protezione e finendo nella carreggiata dove ha investito un'auto in transito senza provocare danni al conducente.(ANSA)

Gentile direttore,

noto con amarezza che è già il secondo sabato che i traghetti alle Eolie non viaggiano. Non credo che vi siano condizioni meteo marine avverse (alle ore 9: vento moderato - SSE 26 km/h) o per le carenti strutture portuali. Quindi mi chiedo: quali le cause? 

Si tenga conto che per gli isolani i disagi sono enormi in tutti i sensi, anche per tutte le attività. I camions carichi di derrate alimentari e non solo, sono bloccati a Milazzo e non credo che potranno arrivare nel pomeriggio, visto che le previsioni meteo portano peggioramento.

Si tenga conto una volta per tutte che viviamo in delle isole e l'unica ancora di salvezza sono i mezzi di collegamento marittimi

Grazie per l'ospitalità

Lettera firmata

ED E' ALLERTA ARANCIONE

di Marco Giorgianni*

Come da Avviso Regionale di Protezione Civile, si informa che a partire dalla tarda serata di oggi, 5 dicembre 2020, e per l’intera giornata di domani, 6 dicembre 2020, è prevista ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO METEO - IDROGEOLOGICO E IDRAULICO e CONDIZIONI METEO AVVERSE su tutta la Sicilia.

Pertanto, si raccomanda alla cittadinanza la massima attenzione e l’adozione di tutti i comportamenti e le azioni cautelative di auto protezione al fine di scongiurare disagi o possibili rischi per la propria incolumità e la pubblica sicurezza.
È dunque fortemente raccomandato
- Limitare gli spostamenti a piedi e in automobile e mantenere una velocità ridotta
- Evitare di sostare o di parcheggiare i veicoli in luoghi potenzialmente pericolosi come alvei dei torrenti
- Prestare massima attenzione e prudenza nel percorrere le strade a ridosso delle spiagge o allo sbocco dei torrenti
- Assicurare tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo, possano arrecare danno all’incolumità delle persone (ad esempio vasi o oggetti posizionati su davanzali o balconi o gazebo, tendoni e stand espositivi)
- Evitare di sostare all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti.
- Prestare attenzione e adottare misure a protezione dei locali siti al piano strada o inferiori al piano strada e/o potenzialmente allagabili

*Sindaco

Meteo&Babbio, a cura di Daniele Billitteri

di Daniele Billitteri

AGGIORNAMENTO 2 Allerta arancione in tutta la Sicilia
Confermo iutto quiello che ho scritto nell'aggiornamento precedente. Aggingo solo che a metà pomeriggio la Protezsione Civile Regionale ha emesso un'allerta arancione estesa a tutta la Sicilia sia per il rischio idrogeologico (alluvioni, smottamenti e frane) che per quello idraulico (esondazioni di corsi d'acquia e allagamenti). L'allerta arancione è il penultimo grado della scala della Protezione Civiole. L'uitimo è il rosso. Ambedue comportano un aumento della vigilamza reso più difficile dal fatto che il grosso delle precipitaaioni è prevfisto nel corso della notte.

AGGIORNAMENTO METEO Stanotte acqua assai e ventazzo di Ponente
Confermno che sarà una domenica difficile. . A cominciare da stanotte quando dovrebbe cominciare a piovere verso le due (alomeno qui da noi nel Palermitano). La pioggia andrà ad aumentare e raggiungerà il suo picco tra le cinque e le sei. Ovviamente non vi mettete lì con l'orologio in mano nel senso che tutto potrebbe spostarsi di un'ora avanti o una indietro. Ma prima o poi succederà. E sarà acqua assai (quasi 40 mm in trte ore) e un forte vento di Ponente (Ovest) che, per chi è a Palermo, viene dalla direzione di Isola delle Femmine. Di prima mattina scamperà ma le piogge resteranno "in pizzo" nel senso che qualche piovasco durante la giornata e a tarda sera potrebbe esserci. Le temperature minime scenderanno a 11 gradi e le massime a 18 rispetto ai 22 di adesso. E lunedì, quando le piogge continueranno ma meno forti, caleranno in modo significativo pure le massime che si fermeranno a 14 gradi. Per il momento è tutto. Casomai metto unlteriori aggiornamenti.

laisejpg.jpg