germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

ld.png

Gentile direttore,

sono all'ospedale per una mia visita, nell entrata decine di persone ammassate nell'atrio in attesa del vaccino. Qui se c'è un anziano positivi si contaminano tutti e sono qui per il vaccino!!!

Qui siamo tutti sotto choc...Il comune potrebbe dare una stanza? Un posto specifico?

Speriamo bene... Buona giornata e grazie

PHOTO-2021-03-24-10-46-10.jpg

 

L'intervento

Lipari, Mollica&Fonti, "urgono controlli..."

downloadmofom.jpg

di Eliana Mollica e Gesuele Fonti

Al Sindaco all’Assessore ai Servizi Sociali e.p.c. al Presidente del Consiglio Comunale DI LIPARI

Oggetto: emergenza Covid- 19

La nostra comunità vive il momento più difficile dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al diffondersi del virus Covid- 19, anche per effetto delle varianti presumibilmente già presenti nel territorio insulare.
Secondo due nuovi studi la variante del Covid-19 rilevata per la prima volta nel Regno Unito è più mortale della precedente forma dominante. Alcune ricerche avevano già dimostrato che il ceppo è più trasmissibile, ma un nuovo articolo pubblicato recentemente sulla rivista Nature indica che la variante britannica potrebbe essere associata anche a un aumento del rischio di morte.
La circolare emanata dal Ministero della Salute lo scorso 04 febbraio lancia l’allarme varianti; è una priorità proteggere anche i vaccinati e i guariti. Si osserva infatti la necessità di dare priorità alla ricerca e alla gestione dei contatti di casi Covid-19 sospetti /confermati da variante e di identificare tempestivamente sia i contatti ad alto rischio (contatti stretti) che quelli a basso rischio.
Siamo sinceramente molto preoccupati per il rapido diffondersi del Coronavirus nelle nostre isole, probabilmente provocato da un tardivo provvedimento di chiusura delle scuole e dall’assenza negli scali portuali di presidi ove effettuare i necessari controlli, richieste peraltro reiterate dal gruppo consiliare di Forza 

Italia , e non solo, negli ultimi mesi così come nella prima fase del lockdown. Non si può continuare a sbagliare, a non ascoltare e a non provvedere adeguatamente con misure che oggi sono assolutamente urgenti .

Assistiamo increduli alle consuete dirette facebook del Sindaco di Lipari per ricevere aggiornamenti sul dato dei contagi che a noi appaiano sin troppo rassicuranti e ispirati dall’ottimismo, che non deve mancare ma che non può sostituirsi a un atteggiamento prudente e alla responsabilità dell’accertamento del dato reale dei contagi. Vivere in una piccola comunità può spesso indurre a comportamenti meno prudenti, perché ci si ritiene semplicemente al sicuro. Nei piccoli contesti sociali i contatti sono più probabili e diventano stretti anche quando non sono riconducibili a uno stesso contesto familiare. Tutto ciò aumenta il rischio di contagio e accelera la diffusione in caso di epidemia.

Con una interrogazione trasmessa in data 21 marzo 2021, il gruppo consiliare di Forza Italia manifesta i propri dubbi rispetto all’efficacia dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per l’emergenza Covid-19 consegnati dalla farmacia centrale dell’ASP di Messina al personale in servizio presso l’USCA di Lipari. Pur essendo quanto evidenziato nella richiamata nota grave e rilevante rispetto al diffondersi dei contagi non siamo, ad oggi, a conoscenza di interventi e verifiche volte a salvaguardare il diritto alla sicurezza e salute degli operatori sanitari e dei cittadini, che giornalmente si rivolgono a tale servizio. Abbiamo come la sensazione che nulla accada, che regni l’immobilismo, nonostante la gravissima emergenza sanitaria e il costante aumento dei casi di positività nel nostro territorio.
Pretendiamo un immediato cambio di rotta; pretendiamo il decisionismo necessario per fronteggiare questa preoccupante fase della 

pandemia, che la nostra comunità sta affrontando senza uomini al timone.
Chiediamo, pertanto, al Sindaco di Lipari di farsi parte diligente e di contattare la Presidenza della Regione siciliana richiedendo l’istituzione della zona rossa per il Comune di Lipari. Riteniamo indispensabile dato il numero dei contagi, preoccupante per un contesto territoriale insulare, che il Sindaco richieda con urgenza all’Assessorato regionale della Salute l’invio di massicce dosi di vaccino per eseguire una vaccinazione di massa. Sono misure necessarie ed urgenti.

E’ necessario proteggere i cittadini del Comune di Lipari dal rapido diffondersi del Covid-19, probabilmente di sue varianti, e liberare il nostro contesto territoriale dal fenomeno pandemico. Altrimenti, il continuo diffondersi del virus non lascerà alcuno scampo all’economia eoliana, in affanno all’approssimarsi della stagione estiva.

Riteniamo, inoltre, essenziale l’individuazione di una zona ove possibile effettuare le vaccinazioni in sicurezza e senza pericolo di assembramento. Chiediamo, pertanto, all’Amministrazione comunale di intervenire con celerità e di non lasciare nulla al caso.
Questa mattina, l’androne dell’Ospedale di Lipari era stracolmo di cittadini in attesa della somministrazione del vaccino, un fatto grave che ci preoccupa oltremodo.
E’ necessario pensare a soluzioni diverse, da attuare in tempi brevissimi

*Consiglieri comunali

Lipari, Maurizio Cipicchia nuovo presidente di Assoimprese Eolie. Susanna Guarnuto vice

IMG_9270.jpgIMG_9271.jpg

Comunichiamo che in data 23/03/2021 il Presidente della nostra Associazione, sig. Sandro Crivelli, per motivi di salute, è stato costretto a rassegnare le proprie dimissioni dall'incarico proseguendo comunque il suo impegno nella sua funzione di Consigliere.

Il Consiglio Direttivo, così come previsto dalla Statuto vigente, sempre in data 23/03/2021 ha provveduto alla nomina del Presidente, in sostituzione del dimissionario, nella persona del sig. Cipicchia Maurizio e lo stesso Consiglio ha anche attibuito la carica di Vice-Presidente alla sig.ra Susanna Guarnuto già tesoriere dell'Associazione.

Si ricerca una figura come collaboratore di segreteria per agenzia di viaggi tour operator. Verrà effettuato

uno stage al termine del quale vi sarà eventuale contratto di lavoro. Non sono richieste esperienze lavorative pregresse ma buona padronanza dell'uso del pc, conoscenza della lingua inglese, entusiasmo, buona propensione al lavoro in team e al rapporto interpersonale.
Si richiede invio del proprio curriculum vitae all'indirizzo  info@leisoleditalia.com
Le candidature verranno esaminate con eventuale richiesta di colloquio.

IMG-20210324-WA0022.jpg

logo_isoleolie.jpg