9d5c67f2-af79-4da0-a37f-40433c5e8bb5.jpg


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento 

Scarica e stampa il calendario 2022 del Notiziario

iannellodomenica.jpg

di Domenica Iannello

Domenica si è festeggiata in moltissime città italiane l’ottava edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
L’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia, diretto dal Prof. Candia, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa del Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea di Lipari, che anche quest’anno ha aderito alla Giornata Nazionale programmando un’attività dal titolo “Invito a colazione nel Museo”.
L’iniziativa ha visto la partecipazione della classe IIA della scuola primaria di Canneto.

Gli alunni accompagnati dai genitori si sono recati al museo ed hanno partecipato con entusiasmo ed interesse alle attività proposte.

Grazie all’accoglienza delle archeologhe Maria Clara Martinelli e Luana La Fauci, i bambini hanno trascorso una mattinata piacevole che li ha visti protagonisti di un meraviglioso “viaggio nelle ere passate”.
Un grazie al Direttore del Museo dott. Vilardo ed al Dirigente Scolastico Candia che hanno permesso a questi meravigliosi bimbi di salire sulla “macchina del tempo” !

IMG-20211010-WA0029.jpg

“Latte nelle Scuole”, programma di educazione alimentare all’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia.

Anche per questa edizione l’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia, diretto dal Prof. Candia, con il coordinamento dell’ins. Forestieri, ha partecipato con successo al programma “Latte nelle Scuole”.
Il Programma Latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi), l’iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.
Latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi vengono distribuiti gratuitamente ai bambini delle scuole aderenti al Programma, per far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali e apprezzarne i sapori. E, naturalmente, per raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati.

Come tutti gli alimenti, anche il latte e i suoi derivati devono essere inseriti all’interno di una dieta varia ed equilibrata, secondo precise modalità di consumo. Il latte è infatti una fonte preziosa di nutrienti perché è la prima fonte di calcio della dieta italiana, con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco. E’ un prodotto ad elevata “densità nutrizionale”, ma a bassa “densità energetica”. Eppure, proprio i consumi di questi importanti prodotti sono in continuo calo e nettamente al di sotto delle raccomandazioni scientificamente accreditate.
Il Programma è realizzato annualmente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria).
Gli alunni delle scuole primarie di Canneto, Pianoconte, Quattropani e Vulcano parteciperanno anche per quest’anno scolastico appena iniziato a questo programma formativo.

Nel rispetto di un rigido protocollo finalizzato al contenimento della pandemia da Covid19, ai piccoli alunni sono già state consegnate due forniture di prodotti caseari ed hanno intrapreso in ricco percorso di educazione alimentare che li vedrà impegnati in attività laboratoriali e ludico-formative.
Nonostante le numerose difficoltà derivanti dalle necessarie misure di prevenzione e sanificazione, i docenti dell’istituto si impegneranno in prima persona per garantire ai loro alunni tutte le opportunità formative per portare a termine questo interessante ricco percorso di crescita personale.

 

Montaggio Blue Corner all’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia
Nel corso di questa settimana, l’associazione Marevivo, presente da anni nel nostro territorio, ha montato nei plessi scolastici di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia dei Blue Corner.

Su tutto il territorio nazionale ne sono stati donati solo 16, 4 dei quali sono rispettivamente uno a Canneto, uno a Pianoconte, uno a Vulcano e uno a Quattropani.
Si tratta di veri e propri mini-ambienti di apprendimento dove gli alunni, grazie all’utilizzo di attrezzature scientifiche, possono mettere in pratica le loro abilità di “piccoli scienziati”.
Grazie al lavoro di scoperta ed indagine che verrà svolto, i nostri piccoli alunni acquisiranno sempre più consapevolezza delle tematiche ambientali, sempre di estrema attualità, come gli effetti dell’inquinamento sui mari e i suoi abitanti e le conseguenze per l’uomo dovute alle microplastiche ingerite dai pesci di cui si nutre.

I bambini impegnati in queste attività giungeranno alla piena consapevolezza di quelle che sono le buone prassi e i comportamenti virtuosi che bisogna mettere in atto per preservare la ricchezza e la vita dei mari.
Il Dirigente Scolastico, dott. Renato Candia, ha come sempre mostrato interesse verso l’iniziativa ed ha prontamente reso disponibili tutti plessi per il montaggio del Blue Corner.
Un grazie di cuore agli operatori di Marevivo.

IMG-20210513-WA0018.jpg

la-giusa.jpg