Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

dove-parcheggiare-vicino-porto-di-milazzo-mylaetaxigaragemilazzo.com-01.jpg

Al Sindaco del Comune di Milazzo Al Presidente del Consiglio del Comune di Milazzo All’Assessore alla Viabilità del Comune di Milazzo All’Assessore all’Urbanistica del Comune di Milazzo All’Assessore ai Tributi del Comune di Milazzo Al Consiglio Comunale di Milazzo

Oggetto: lettera aperta e richiesta di una tariffazione agevolata per i lavoratori in relazione ai parcheggi a pagamento nel Comune di Milazzo.

Un nuovo anno scolastico è alle porte, anche se tra le tante incertezze legate alla pandemia che ancora continuiamo a vivere. Eppure una importante solida certezza c’è: il costante impegno di ogni componente
delle istituzioni scolastiche per garantire ogni giorno uno dei diritti più cari della nostra Repubblica, il diritto allo studio. Anche noi, docenti e personale scolastico, pendolari in servizio presso le Isole Eolie, facciamo
parte della vasta compagine delle istituzioni scolastiche presenti nel nostro territorio e anche noi prestiamo quotidianamente il nostro servizio con profondo zelo e spirito di abnegazione. A poche settimane dall’avvio delle lezioni scolastiche in presenza, non possiamo negare di essere in profondo disaccordo riguardo alla gestione dei parcheggi a pagamento sul territorio comunale di Milazzo, ed all’attivazione della relativa tariffazione.

La situazione attuale, che prevede l’indiscriminata diffusione dei parcheggi a pagamento, appare profondamente gravosa per noi pendolari, costretti ad un esborso quotidiano (e di conseguenza mensile) non indifferente, per raggiungere il posto di lavoro. L’apposizione del vincolo di parcheggio mediante disco orario non può essere in alcun modo considerata un’alternativa valida, essendo noi pendolari impossibilitati, per ovvi motivi, a tornare alla propria vettura entro il limite massimo di n.2 ore previsto.

A ciò si aggiunga la considerazione che noi lavoratori pendolari siamo già gravati da ingenti costi determinati dal rincaro biglietti da parte delle società private che gestiscono in regime di sostanziale monopolio le tratte da e verso le isole minori; il pagamento giornaliero di 6 euro per i pendolari non può che intendersi proprio come l’ennesimo ostacolo, non essendo pensabile che una cospicua parte della retribuzione mensile debba essere costantemente destinata al pagamento “delle strisce blu”.

Tutto ciò risulta davvero inaccettabile. Si chiede quindi un pronto intervento affinché:
1) si possano approvare delle agevolazioni per i lavoratori (pendolari e non), quanto meno presso il centro storico e la zona portuale di partenza/arrivo da/per le Isole Eolie, al pari dei residenti;
2) si rimuova o per lo meno assicuri un equilibrio tra parcheggi gratuiti ed a pagamento blu nelle altre zone della città sostituendole con permessi orari e liberi per i lavoratori.
Siamo fiduciosi che le Istituzioni possano e vogliano intervenire concretamente in difesa di un principio e diritto fondamentale: il nostro diritto al lavoro.

Il personale scolastico pendolare delle Isole Eolie

LA REPLICA DEL SINDACO MIDILI

downloadmi.jpg

di Pippo Midili*

Abbiamo discusso con la ditta che gestisce i parcheggi la quale ha dato disponibilità ad applicare delle tariffe agevolate con individuazione di parcheggi in zona vicina all'imbarco.

Le agevolazioni saranno rese note la prossima settimana ed applicate immediatamente dopo.

*Sindaco di MIlazzo

download (1)QAS1.png

LIPARI - Oltre 300 pendolari delle scuole eoliane hanno richiesto agevolazioni nei parcheggi a pagamento che sono stati istituiti anche nelle zone portuali di Milazzo. E hanno scritto anche al sindaco Pippo Midili: “Noi, docenti e personale scolastico, pendolari in servizio presso le Isole Eolie, a poche settimane dall’avvio delle lezioni in presenza, non possiamo negare di essere in profondo disaccordo riguardo alla gestione dei parcheggi a pagamento sul territorio comunale di Milazzo, ed all’attivazione della relativa tariffazione”.

“La situazione attuale – puntualizzano i professori - che prevede l’indiscriminata diffusione dei parcheggi a pagamento, appare profondamente gravosa per noi pendolari, costretti ad un esborso quotidiano non indifferente per raggiungere il posto di lavoro. L’apposizione del vincolo di parcheggio mediante disco orario non può essere in alcun modo considerata un’alternativa valida. A ciò si aggiunga il rincaro biglietti da parte delle società private che gestiscono in regime di sostanziale monopolio le tratte da e verso le isole minori; il pagamento giornaliero di 6 euro per i pendolari non può che intendersi proprio come l’ennesimo ostacolo”.

“Abbiamo discusso con la ditta che gestisce i parcheggi – risponde il sindaco Midili - la quale ha dato disponibilità ad applicare delle tariffe agevolate con individuazione di parcheggi in zona vicina all'imbarco. Le agevolazioni saranno rese note la prossima settimana ed applicate immediatamente dopo”.(ANSA)

downloadcand.jpg

Lipari, è deceduta la signora Concetta Saltalamacchia Il cordoglio

Lipari, è deceduta la signora Concetta Saltalamacchia
Aveva 57 anni
Ai familiari le condoglianze del Notiziario
 
IL CORDOGLIO
 
di Anna Chiara La Cava*
Caro direttore,
ti chiedo la cortesia di poter condividere il mio personale e sincero sentimento di dolore, nonchè quello della banda musicale “Città di Lipari” per la scomparsa della carissima Sig.ra Caterina Saltalamacchia, mamma del nostro Maestro Francesco Cipicchia, al quale partecipo la vicinanza e l’affetto di tutti i componenti la Banda Musicale.
A chi l’ha conosciuta rimarrà il ricordo del suo sorriso gentile, l’esempio di donna buona e corretta, disponibile all’ascolto, semplice nel bene. Oggi la salutiamo con le parole della scrittice Elisabeth Kubler :“ Le persone belle rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce all’interno, quella del cuore”. Arrivederci Caterina, sarai sempre un angelo. Siamo sicuri che la luce che ti ha guidato è la stessa nella quale oggi vivi.
*Presidente, il direttivo,e la “Banda Musicale Città di Lipari”

Filicudi, incendio in località Stimpagnato interviene elicottero della Forestale VIDEO

PHOTO-2021-08-29-17-35-39.jpg

Filicudi – Incendio anche a Filicudi. Il fuoco si è sviluppato nella località di Stimpagnato. Impegnati i carabinieri, i volontari della Protezione civile, il presidnete della circoscrizione Giovanni Rando, isolani e vacanzieri e temendo il peggio per il forte vento di ponente è stato richiesto l’intervento di un elicottero della Forestale che con continui gettiti di acqua di mare ha “bombardato” la zona interessata dal fuoco.

download (1)QAS1.png

Filicudi - Incendio a Filicudi, nelle isole Eolie. Il fuoco si è sviluppato nella località di Stimpagnato. Impegnati i carabinieri, i volontari della Protezione civile, isolani e vacanzieri.

E' stato richiesto anche l’intervento di un elicottero della Forestale.(ansa) 

VIDEO

Lipari, è deceduto Giuseppe Presta

downloadcand.jpg

Lipari - E' deceduto Giuseppe Presta
 
Aveva 82 anni
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario

 

spesa mia ORIZZ copia.jpg