sleone1.jpg

di Salvatore Leone

Cause e cose veramente incredibili da meritare strisciate continue nel mondo dell’informazione. Si può perdere una causa ove la controparte era rimasta contumace? Fino a quando si perde una causa contro la parte contumaciale, non c'è nulla di strano. La stranezza consiste solo nella circostanza che il Giudice, all'epoca dispose la condanna alle spese a favore della parte contumaciale, con la specifica della quota per le spese vive e quella per gli onorari. Altra causa o "cosa" ridicola è stato l'avvio di un giudizio per il rispetto delle distanze legali. Un possessorio alquanto semplice. Il giudice delle complicazioni dispose la nomina di un ingegnere, che doveva stabilire la profondità della condotta, nonchè l'accertamento attraverso dei saggi per verificare l'esistenza di un pozzo nero nel fondo della ricorrente. Insomma, si avviò un meccanismo che comportò una gara d'appalto,  per gli scavi ed i saggi, l'indagine da parte dell'Ente pubblico per stabilire la natura della stradella che nel contratto pubblico era indicata come privata.

L'indagine accertò  erroneamente la natura pubblica della stradina, attraverso l esame di  una documentazione anagrafica. Gli scavi ed i saggi inutili, portarono alla luce un pozzo nero da tempo inutilizzabile e irrilevante ai fini del giudizio. E meno male che il Ctu si convinse di non allargare l'indagine esplorativa per accertare da dove proveniva la condotta dei liquami.  Insomma, il giudizio ancora non è stato definito, ma solo di consulenza e scavi inutili,  la spesa ha superao i 5.000,00 euro. Quante spese inutili per accertare una violazione di una distanza legale, la cui violazione poteva essere accertata ad occhio. Per tanta lungaggine burocratica, si contrappongono le  difese dei legali che bisogna contenerle in due pagine da 50 righe formato A/4. Poi le consulenze inutili e costose son ben venute. Lo “strano ma vero” è aperto a tutti gli avvocati.

IMG-20210915-WA0003.jpg

bacialemani.jpg

Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174

airpanarea2.jpg

 

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

 
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

marnavi.jpg