sleone1.jpg

di Salvatore Leone

Alle Eolie il fuori tutto arranca a meraviglia. Ogni momento della vita eoliana è un…”fuori tutto”. Quando s’incontrano gli amici, oggi la prima cosa che si chiede è “unni va?”, “fora” è la risposta. Una volta “fora si stinnianu i ruobbi”. Oggi si parte sempre senza capire quando si arriva. Tutto fuori anche per le cose più semplici. Se si sta male arriva l'elicottero, preleva e vola per il ricovero nella struttura disponibile, se si deve partorire si deve partire, se si cerca giustizia c'è il Tribunale di Barcellona, se si cerca un indirizzo scolastico diverso c'è l'aliscafo mattutino che trasporta nella terraferma con i posti “avanti-sotto" per studenti. E dal 31 ottobre l'Agenzia delle Entrate ha chiuso. Anche per una richiesta di semplice copia di una Successione c'è Barcellona che aspetta gli eoliani. per non parlare delle carte d'identità. Se si cerca un frantoio per le olive devi pure partire anche se il mare non è liscio come…l’olio. Le Eolie sono diventate le isole che danno ricchezza alla terraferma. L'area portuale di Milazzo si sta attrezzando per il "fuori tutto eoliano" c'è l'imbarazzo della scelta altro che "Mancia e Fui". La preoccupazione è il “mancia e resti”. Nelle serate di tempesta, grazie alla Bridge,  si può rientrare alle Eolie, dopo una trepidante attesa che vede spesso le navi veloci restare in rada e sorpassate da storiche navi da guerra che lentamente ma con costanza sfidano le intemperie, rendendo meno attaccabile il "fuori tutto". Chissà se i numerosi "B&B" di Milazzo non si lamenteranno dei viaggi che non bloccano i turisti e gli eoliani nella terraferma. D'altrode, quando le navi sfidano le onde è ricchezza che non si ferma sulla terraferma. Ormai il conto alla rovescia è partito. Arrivederci alla prossima stagione turistica dove si potrebbero vedere i turisti destinati alle Eolie trascorrere le vacanze sulla terra ferma con i raccontatori che le descrivono a memoria con gli occhi "i fora".

IMG-20210920-WA0018.jpg

bacialemani.jpg

Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174

airpanarea2.jpg

 

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

 
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

LOC tampone offerta corretta2.jpg