elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

56393328_605263593274771_3607474582463709184_n.jpg

di Gianluca Giuffrè*

Messa in sicurezza costone roccioso di Ginostra- isola di Stromboli.
Gli abitanti sul piede di guerra per un progetto che rischia di essere l’ennesimo spreco di denaro pubblico a danno di tutta la comunità.
Previsto anche l’esproprio di alcuni immobili e la loro demolizione.

Appello al Presidente della Regione, Nello Musumeci.
Stromboli:- Pronti a clamorose forme di protesta gli abitanti di Ginostra per chiedere la messa in sicurezza immediata del costone roccioso di Ginostra e la revisione del progetto i cui lavori sono già stati appaltati. “Abbiamo avuto modo di visionare il progetto dei lavori di consolidamento del costone e scogliere fronte mare di Ginostra e abbiamo appreso che non solo non è prevista la messa in sicurezza del villaggio e delle sue case ma addirittura si prevede di abbattere delle abitazioni in situazione di pericolo anziché consolidare la base su cui poggia la nostra frazione.

E’ prevista una rete di protezione per evitare la caduta dei massi a valle (zona portuale), assolutamente inadeguata secondo la nostra esperienza – continuano gli esponenti del comitato Per Ginostra – ci aspettavamo degli interventi di sottomurazione per evitare il crollo delle abitazioni e della piazza ma nulla di tutto ciò è previsto. Con oltre tre milioni di euro, tanta era la cifra che era stata prevista dal Governo Nazionale, nell’ambito dell’emergenza Stromboli, per il costone di Ginostra, si poteva veramente ridare serenità al villaggio eseguendo tutte quelle opere necessarie. Evidentemente le logiche sono diverse.

Non permetteremo mai, dovranno passare sui nostri corpi, la demolizione delle abitazioni in procinto di crollare, abitazioni già esistenti dalla fine dell’800 e frutto dei sacrifici di intere generazioni di ginostresi. Se oggi siamo arrivati a questo punto è solo perché nonostante le nostre reiterate richieste mai nessun intervento concreto è stato fatto negli anni.”
“Facciamo appello alla sensibilità del Presidente della Regione Nello Musumeci, che negli anni si è dimostrato vicino alla nostra comunità, affinché intervenga sulla questione prima che sia troppo tardi.

Lo scorso febbraio, lo stesso Presidente Musumeci aveva chiesto interventi immediati al Genio Civile di Messina e al Comune di Lipari, per mettere in sicurezza le case ed il costone, chiedendo di valutare interventi di somma urgenza e la mobilitazione di uomini e mezzi. Da allora nemmeno un sopralluogo è stato fatto adducendo che l’intervento che era previsto avrebbe risolto il problema e che i lavori sarebbero iniziati entro la fine di febbraio. Intanto le frane continuano e sul posto non vi è nemmeno un cartello che indica il pericolo.

Se non avremo chiarimenti e riscontri nel più breve tempo possibile attueremo clamorose forme di protesta al fine di richiamare l’attenzione dei nostri governanti, della stampa locale, nazionale ed internazionale.
Siamo pronti a tutto pur di difendere il nostro villaggio e avere riconosciuti i nostri diritti. Non permetteremo che il villaggio scivoli a valle nell’indifferenza generale o peggio ancora che vengano abbattute le nostre case.”
Attendiamo fiduciosi

*Comitato Per Ginostra Monica Abbate Angelo Abbate Lo Schiavo Erina Rafic Bazine Karola Hoffman Giuffrè Pasquale Arianna Abbate Monika Supicova Giacinta Rita e altri

download (1)QAS1.png

Ambiente: appello da Ginostra, mettere costone roccioso

“A Ginostra non solo il costone roccioso è a rischio crollo, ma ora si decide anche di demolire alcuni immobili”. Lo affermano 40 isolani che si rivolgono ancora una volta al Presidente della Regione Nello Musumeci. “Siamo pronti a clamorose forme di protesta – hanno scritto - per chiedere la messa in sicurezza immediata del costone roccioso di Ginostra e la revisione del progetto i cui lavori sono già stati appaltati. Abbiamo avuto modo di visionare il progetto dei lavori di consolidamento del costone e scogliere fronte mare e abbiamo appreso che non solo non è prevista la messa in sicurezza del villaggio e delle sue case ma addirittura si prevede di abbattere delle abitazioni in situazione di pericolo anziché consolidare la base su cui poggia la nostra frazione”. 

“E’ prevista una rete di protezione per evitare la caduta dei massi a valle (zona portuale), assolutamente inadeguata secondo la nostra esperienza – continuano gli esponenti del comitato Per Ginostra – ci aspettavamo degli interventi di sottomurazione per evitare il crollo delle abitazioni e della piazza ma nulla di tutto ciò è previsto. Con oltre tre milioni di euro, tanta era la cifra che era stata prevista dal Governo Nazionale, nell’ambito dell’emergenza Stromboli, per il costone di Ginostra, si poteva veramente ridare serenità al villaggio eseguendo tutte quelle opere necessarie. Evidentemente le logiche sono diverse”. “Facciamo appello – concludono - alla sensibilità del Presidente della Regione che negli anni si è dimostrato vicino alla nostra comunità, affinché intervenga sulla questione prima che sia troppo tardi”.(ANSA)

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Al Presidente di Italia Nostra Isole Eolie Dott. Angelo Sidoti Per il tramite del Notiziario delle Isole Eolie

Oggetto: Frana costone roccioso nella frazione di Ginostra – Isola di Stromboli

Caro Presidente,
Le scrivo per chiedere il suo aiuto ed il suo interessamento come Italia Nostra affinché possiate fare un’opera di sensibilizzazione verso le istituzioni e Ginostra possa continuare a vivere.
Come avrà avuto modo di leggere, una grossa frana sta facendo precipitare lentamente in mare parte del villaggio di Ginostra nell’indifferenza generale.

Da anni segnaliamo il caso alle varie autorità ma ad oggi nessun intervento concreto è stato posto in essere e quel poco che si è fatto si è rivelato uno spreco di denaro pubblico ed in alcuni casi ha aggravato la situazione.
Tra le case che stanno per precipitare vi è anche la mia che è stata recentemente interdetta così come la piazza principale del paese e parte della zona portuale. Altre case sono state interdette negli anni passati.

Ginostra è considerata una perla preziosa del mediterraneo e diverse associazioni, tra cui anche Legambiente, hanno accolto il nostro appello.
Se decidesse di sposare la nostra causa sarò ben felice di passarle tutta la documentazione in mio possesso. Intanto la saluto cordialmente.

SI MUOVONO SUBITO SIDOTI E MUSUMECI

182872599_10219001971220850_6271999345672863056_n.jpg

di Angelo Sidoti*

Caro Gianluca,
mi occuperò con estremo piacere ad avviare un’opera di sensibilizzazione sul tema, tramite i canali di Italia Nostra, al fine di intervenire a tutela degli abitanti di Ginostra.
Le chiedo di trasmettere al mio indirizzo e-mail "sidoti@inwind.it" tutta la documentazione in Suo possesso, sia del Comune di Lipari che di altri Enti Provinciali e/o Regionali.
Inoltre, La informo che è interesse della Sezione ISOLE EOLIE, nel rispetto di quanto comunicato con il suo programma triennale, costituire un Presidio di ITALIA NOSTRA in ogni Isola dell’Arcipelago, quindi anche presso la frazione di Ginostra.
Le chiedo, pertanto, la disponibilità ad assumersi la responsabilità di sentinella di questo splendido Borgo.
*Presidente di ITALIA NOSTRA Isole Eolie

MUSUMECI SOLLECITA GENIO CIVILE

Musumeci.jpg

Il Presidente della Regione Nello Musumeci ha scritto all'ingegnere capo del Genio Civile, al capo della Protezione civile regionale e al sindaco di Lipari. 

Ha invocato un immediato sopralluogo e un intervento urgente per rimettere in sicurezza il costone di Ginostra.  

(ANSA) Rischio frana a Ginostra, Musumeci sollecita Genio civile

Dopo l’allarme lanciato dai 40 abitanti sul rischio frana nel costone soprastante l’abitato di Ginostra, borgo di Stromboli nelle Eolie, il presidente della Regione Nello Musumeci ha scritto all'ingegnere capo del Genio civile, al dipartimento della Protezione civile regionale e al sindaco di Lipari per un immediato sopralluogo e un intervento urgente per rimettere in sicurezza il costone. E ha ricordato che “esiste un progetto strutturale di messa in sicurezza e il Genio civile è investito della responsabilità di affidare gli interventi e di predisporre un intervento di somma urgenza”.(ansa)

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Al Capo Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia Dott. Salvo Cocina Al Prefetto di Messina Dott.ssa Cosima Di Stani Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni Alla Stazione Carabinieri di Stromboli Alla Capitaneria di Porto di Lipari

Oggetto: Sopralluogo del 27/01/2022 per pericolosa frana in località Ginostra- isola di Stromboli, avvenuta il 23/11/2021 che rischia di isolare il borgo e mette a rischio l’incolumità pubblica e privata.

Si segnala che così come riferitoci dai rocciatori, si doveva svolgere un accurato sopralluogo per valutare la situazione della frana del 23/11/2021 la cui situazione, a nostro avviso, è notevolmente peggiorata, proprio dopo l’intervento dei rocciatori di questi giorni, con l’esposizione ulteriore della parte sovrastante del costone.

In effetti, abbiamo visto sbarcare dall’aliscafo un funzionario comunale, probabilmente della Protezione Civile dal giubbino che indossava, che si è fermato a Ginostra solo 30 secondi facendo alcune foto a debita distanza (imbarcadero dell’aliscafo) dalla zona interessata e imbarcandosi nuovamente sull’aliscafo.
Ritenendo tale presunto sopralluogo frettoloso e superficiale auspichiamo che venga predisposto con urgenza un ulteriore accurato controllo per le determinazioni urgenti del caso visto la gravità della situazione che si è venuta a creare in questi giorni dopo l’intervento dei rocciatori. Fiduciosi nel vostro operato attendiamo riscontro. Distinti Saluti

*Giuffrè Pasquale Lo Schiavo Erina Monika Supicova ed altri

 downloadasdgt.jpgdownloadfret.jpg

AL SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI RAG. MARCO GIORGIANNI A SUA ECCELLENZA IL PREFETTO DI MESSINA E p.c. Al Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sicilia

Oggetto: Interrogazione evento franoso del costone sottostante l’abitato di Ginostra del 23.11.2021 – Richiesta interventi urgenti di messa in sicurezza

Con la presente, Premesso che In data 23.11.2021 , un’altra frana di grosse dimensioni ha interessato il costone roccioso di Ginostra , lato area portuale . Pertanto si è resa necessaria l’interdizione del monumento dei caduti, di una abitazione privata e delle aree prospicenti il pontile di protezione civile , stante il grave stato di pericolo.

Vista la condizione di pericolo a danno dell’incolumità pubblica , malgrado l’intervento di qualche giorno addietro da parte di alcuni rocciatori, che hanno rimosso i massi pericolanti, intervento tampone ma non di certo risolutivo , infatti il rischio di crollo persiste
con la presente si chiede 

• Se per gli interventi di messa in sicurezza del costone, nell’ambito dell’emergenza Stromboli 2019 , sono stati previsti dei finanziamenti , se si a quanto ammonta la cifra;
• Se sono stati quantificati e stabiliti gli interventi urgenti da eseguire sia per evitare danni a privati, per la pubblica incolumità e per tutelare l’interesse della frazione .

Fiduciosi di un repentino riscontro stante la grave situazione di pericolo porgiamo Cordiali saluti

*Consiglieri Comunali del “Vento Eoliano ”

Napoli, è deceduto il maresciallo Giovanni Cannistrà

downloadcand.jpg

A Napoli è deceduto il maresciallo Giovanni Cannistrà
 
Aveva 73 anni
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario

 

EOLIE: UNA GRANDE OPPORTUNITA’ CON IL PNRR AI PIU’SCONOSCIUTA

Il ‘Programma isole verdi’ del Pnrr stanzia 200 milioni di euro alle 19 isole minori italiane per azioni di riconversione ecologica: di questi, quasi 70 milioni sono stati assegnati a Lipari e le sue isole. Il Pnrr rappresenta una grande occasione di crescita, sviluppo e riconversione ecologica, ma per poterne cogliere le opportunità, messe a disposizione dal governo grazie ai fondi comunitari, anche i comuni devono fare la loro parte e velocemente. Per poter utilizzare queste risorse è necessario avviare una serie di progetti che abbiano come finalità la riconversione verde delle nostre isole attraverso interventi che possono interessare opere pubbliche, ad esempio impianti di produzione energetica, ma anche misure destinate a imprese e privati nel campo della mobilità ecologica, del fabbisogno energetico, o della riconversione dei mezzi di trasporto di terra e di mare. Gli interventi previsti dal ‘Programma isole verdi’ sono dedicati alla gestione del ciclo rifiuti, alla mobilità sostenibile, all’efficientamento idrico ed energetico, all’economia circolare e alla produzione di energia rinnovabile.

Vi possono accedere privati ed Enti pubblici. Possono essere finanziate barche, scooter elettrici (per un importo fino a 3500,00 euro) ecc. ecc. I tempi sono strettissimi, bisogna presentare a breve le schede progetto per ciascuna isola e le schede riepilogo. In tutti i comuni italiani e siciliani vi è un grande fermento intorno al Pnrr con riunioni ed incontri che coinvolgono i cittadini mentre a Lipari il silenzio su tale argomento è imbarazzante. Ci chiediamo come mai al Comune di Lipari l’argomento e quasi un tabù e come mai non si è ancora provveduto ad un’opera veloce di coinvolgimento dei cittadini per informarli sulle grandi opportunità che ci sono?

*Presidente Circolo Franco Servello di Fratelli d'Italia - Isole Eolie

TRANSAZIONE ECOLOGICA NELLE SCUOLE

Per l'Istituto Comprensivo Isole Eolie finanziamento di 19.249,74

uzu-peppino1.jpg