Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

downloadfg56y.jpg

di Domenico La Rocca

Al Sig. Commissario Straordinario dell'Ssp.messina, Al Sig. Direttore Sanitario, Al Sig. Direttore Amministrativo, Al Sig. Direttore U.O.C. Gestione Risorse Umane, Al Sig. Direttore U.O.U. Professioni Sanitarie, Al Sig. Direttore Dipartimento Cure Ospedaliere Ai Dirigenti Sanitari Presidi Ospedalieri dell’A.S.P. e p.c. Al Sig. Assessore Regionale per la Salute

oggetto: grave carenza di personale Ausiliario Specializzato, Operatore Socio Sanitario ed
Infermieri.

Da qualche anno alcune questioni strategiche dell'A.S.P. di Messina vengono rimandate a causa delle proroghe inerenti la riorganizzazione dei servizi.
In questo contesto non è più prorogabile la questione degli organici del personale del comparto in particolar modo degli Ausiliari Specializzati, Operatori Socio Sanitari e di Infermieri.
I servizi Ospedalieri stanno soffrendo la grave carenza di Ausiliari, che per cercare di sopperirla, coloro che sono in servizio, si sobbarcano di una mole di lavoro non gestibile ed in quanto tale, causa malcontento e stress nei lavoratori, che nel medesimo turno lavorano in più reparti, e disagio ai servizi nei quali mal si concilia la presenza degli stessi operatori a scavalco.

La grave carenza dei lavoratori che sono quotidianamente nella trincea operativa nel corso degli anni è stata causata dalla miopia gestionale che ha provocato disfunzioni che in qualche modo venivano sopperite da prestazioni di lavoro straordinario, ma da qualche anno le carenze sono ben visibili sia in termini di condizioni di adeguatezza igienica e di pulizia degli ambienti, sia in termini di qualità assistenziale che gli utenti ormai quasi rassegnati ancora riescono a sopportare.

La scrivente organizzazione sindacale F.I.A.L.S. Chiede di intervenire con urgenza sulle carenze e con una pianificazione strategica finalizzata a dare stabilità organizzativa ai servizi e sicurezza operativa ai lavoratori.
Sig. Commissario Straordinario alla luce di quanto sopra e dei numerosi problemi esistenti, La invitiamo ad accelerare la rimodulazione della pianta organica e superare strutturalmente le gravi carenze ataviche sia del personale Infermieristico che di quello ancor più grave del personale Ausiliario Specializzato ed Operatore Socio Sanitario.

Considerata la grave carenza si chiede un intervento urgente al fine di integrare il personale mancante in quanto i servizi non possono continuare a soffrire delle carenze che si ripercuotono sulla qualità e sulla sicurezza assistenziale agli utenti e gli operatori che non possono mantenere a lungo quei ritmi di lavoro finora garantiti.
In assenza di riscontro, attiveremo tutte le azioni previste dalla legge per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori e delle prerogative sindacali nonché altre forme di protesta che coinvolgeranno tutti i livelli gerarchici del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

*Segretario Fials

uzu-peppino1.jpg