Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

75C9EDB7691A4EA4A44701E7E73388C3.jpg

di Angelo Sidoti

Forum Financial 2023, l’appuntamento nazionale sull’innovazione nella finanza d’impresa, giunto alla terza edizione.
Siamo a Roma presso Palazzo dell'Informazione, sede di Adnkronos, con il Talk Show di apertura | Finance & Business |
"LA SFIDA DEL BUSINESS IN TEMPO DI CRISI: NAVIGARE IL MARE DELL'INCERTEZZA E DEL RISCHIO CON GLI STRUMENTI DEL CFO"
 
Conduce: Adriano Solidoro, Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale Università degli Studi di Milano-Bicocca.
INTERVENGONO: Luca Carnevale Carlino, Chief Financial Officer Sopra Steria, Alessandro De Felice, Chief Risk Officer Prysmian Group. Adolfo Fratini, Group CFO Aviointeriors. Maria Teresa Orlando, VP - Chief Financial Officer Endress+Hauser Group. Matteo Scarpa, Head of Finance Partesa s.r.l. Angelo Sidoti, CFO, Member of the Board uBroker S.p.A.
 
Un estratto: Il futuro non è una ripetizione del presente e il “pensiero breve” non mette più al riparo, in questo momento bisogna affrontare prospettive dirompenti rispetto al passato ed il rischio è generato proprio dall’incertezza.
Il CFO è il punto focale di tutte le attività ed ha un ruolo fondamentale avendo, assieme al management, una visione di insieme e complessiva anche e soprattutto degli scenari futuri. 
 
Tra le possibili soluzioni per navigare il mare dell’incertezza vi sono sicuramente quelle di rendere le organizzazioni “agili”, attraverso la costante ricerca di innovazione, digitalizzando i processi e strutturando al meglio la data governance: (avere dati affidabili, utilizzabili, monitorabili e mettere al sicuro la supplychain).
 
PER SAPERNE DI PIU' IL LINK CHE SEGUE

https://www.adnkronos.com/speciali/financial_forum_2023/?refresh_ce

financial_forum_2023_comm.jpeg

-In Unione Industriale di Torino per evento sul tema “Il ruolo della non financial disclosure nel perimetro degli adeguati assetti”. Un interessante confronto tra ODCEC TORINO, PICCOLA INDUSTRIA, ANDAF, CDAF,illimity Bank, Università di Torino e Università di Novara. E oggi conferenza a Roma...

341036386_3579892028907878_2420014395685507992_n.jpg

Oggetto: Italia Nostra - Rilevazione siti UNESCO. Incarico Dott. Alessandro Sardella come referente per la Sezione Territoriale delle Isole Eolie.
È a tutti noto che la nostra Nazione detiene il record di siti UNESCO nel mondo.
Italia Nostra intende riportare la discussione sul tema della tutela di questi siti oggi visti
principalmente come un grande business dagli enti locali e dai privati, interessati solo allo sfruttamento e allo sviluppo turistico dei luoghi.

A tale scopo è stato chiesto alle Sezioni Territoriali di raccogliere/aggiornare tutte le possibili informazioni che descrivano lo stato di abbandono, la cattiva gestione, i costi e le iniziative incombenti sui siti UNESCO che ricadano nei territori di loro competenza, anche evidenziando, ad esempio, quali puntuali progetti, leggi regionali e strumenti urbanistici che mettono in serio pericolo i siti stessi.
L'iniziativa dovrà avere valore di denuncia/comunicazione/richiesta e non avere scopi solo informativi, al fine di approntare un dossier da sottoporre all'UNESCO e al Ministro della Cultura del nuovo Governo e proporre misure opportune di intervento per una concreta tutela dei siti, motivate dalle analisi svolte.

Per questa ragione la Sezione Territoriale delle Isole Eolie ha nominato come proprio delegato il Dott. Alessandro Sardella, socio Italia Nostra da novembre 2022, geologo con esperienza nel campo della caratterizzazione di siti contaminati e del monitoraggio ambientale per la conservazione del patrimonio costruito e del paesaggio culturale nelle aree urbane e remote. Lo stesso attualmente collabora con il gruppo di ricerca del CNR-ISAC delle sedi di Bologna e Lamezia Terme che si occupa di “Impatti sull'ambiente, patrimonio culturale e salute umana".

La sua attività di ricerca in questi anni si è concentrata su due temi principali: la Valutazione del rischio e della vulnerabilità del patrimonio costruito e del paesaggio culturale esposto a eventi climatici estremi e la Protezione del patrimonio culturale nei confronti dell'impatto dei cambiamenti climatici attraverso la modellizzazione dei danni e la mappatura dei rischi. Dal 2016 è membro della Sezione Italiana dell'Alleanza Mondiale per il Paesaggio Terrazzato (ITLA Italia APS), nonché membro del Direttivo dal 2021, e dal 2018 è Project Manager di progetti per il recupero e la conservazione
del paesaggio terrazzato eoliano e della tecnica tradizionale di costruzione di muri in pietra a secco.

I contenuti di tale attività di monitoraggio saranno esaminati da una Commissione di Valutazione Tecnico Scientifica che, in base ai dati raccolti, confrontandosi preliminarmente con le stesse Sezioni, individuerà le modalità d’intervento per rafforzare la salvaguardia dei siti proposti, da sottoporre al Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione, affinché diventi strumento di proposta alle Istituzioni statali competenti.

*Presidente della Sezione Isole Eolie
247082736_6284843851587215_7621106803027999009_n.jpg

Eolie, arriva il “Sentiero Italia” 

downloadhju.jpeg

di Pietro Lo Cascio*

Il “Sentiero Italia” (www.sentieroitalia.cai.it), con i suoi 7.000 km di estensione, è il percorso escursionistico più lungo del mondo. Attraversa il versante meridionale delle Alpi, l’intera dorsale appenninica e le isole, articolandosi in oltre 500 tappe e utilizzando quasi sempre vie escursionistiche già esistenti, messe “in rete” grazie a un progetto promosso a partire dagli anni Ottanta dal Club Alpino Italiano.

Si tratta di un’iniziativa prestigiosa, nata per valorizzare la bellezza del nostro Paese e offrire agli escursionisti di tutto il mondo un itinerario quanto più possibile vasto e completo, ma anche di un impegno per il mantenimento dei percorsi che lo compongono, attraverso la pulizia, la segnaletica e l’accessibilità.

Al “Sentiero Italia” stanno per aggiungersi nuovi chilometri di percorso che attraversano il nostro arcipelago. L’iniziativa si deve ai soci del neonato Gruppo CAI Isole Eolie, in stretta collaborazione con la Sezione CAI di Novara di Sicilia, ed è maturata alla luce della ferma convinzione che numerosi tra i sentieri delle nostre isole presentino caratteristiche idonee per essere inclusi nella rete nazionale già esistente; la loro selezione e catalogazione, che precedono l’inserimento, è già in corso d’opera.

Per le Eolie, l’inclusione nel “Sentiero Italia” rappresenterà una grande opportunità: negli anni, il numero di escursionisti che frequenta le isole si è accresciuto enormemente ed è ormai chiaro a tutti che è questo il tipo di turismo che permette di ampliare la stagione, un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e alla ricerca dell’autentica bellezza del nostro arcipelago.

Chi fosse interessato ad associarsi e a partecipare alle attività del Gruppo CAI Isole Eolie può contattarci al 334 3473390 (Marco) o al 331 5660771 (Nesos).

*Nesos

Vedo che dopo il consiglio comunale dell'altro ieri sul rendiconto 2020 è sceso un silenzio tombale sui social.
Personalmente non vedo di buon occhio gli scontri tra organi di governo del comune e/o rappresentanti della governance dell'Ente e l'Organo di Controllo dei Revisori. Ma avremo modo di discutere una volta che verranno resi pubblici tutti i documenti sull'albo pretorio.
Ricordo soltanto ai consiglieri comunali che i revisori rappresentano elemento di garanzia per i cittadini (contribuenti) e controparti di fiducia per la Corte dei Conti.
Fatte queste dovute e brevi premesse vorrei aggiungere qualche riflessione sul PEG 2021-2023 approvato dalla Giunta Giorgianni in data 08.06.2022, acquisito parere favorevole del Segretario Generale e del FF di Ragioniere Generale (questi ultimi oggi hanno invece ripensamenti sul modello di gestione della precedente amministrazione).

Su un totale di tributi (cat.1) anno 2022 di circa 10mln solo Euro 58.000 sono stati stanziati come recupero tributi anni precedenti. Una percentuale che definirei mortificante sul totale dei tributi in quanto pari allo 0,0559%.
Tra le entrate dell'anno 2022 per tributi, ben 300mila Euro dovevano giungere nelle casse comunali dal contributo di accesso a zone disciplinate nella loro fruizione per motivi ambientali in prossimità di fenomeni attivi di origine vulcanica. Chissà quanto è stato incassato.

Tra le previsioni di spese del personale riscontro:
Fondo retribuzione di posizione e di risultato dirigenti Euro 120.000
Fondo retribuzione di posizione e di risultato dirigente TD Euro 45.000
Fondo retribuzione di posizione e di risultato segretario generale Euro 65.000
Tali somme sono state erogate e/o verranno erogate. Quale la parte legata ai risultati?

Lipari, "A Purcaria che a Canneto copre la vista mare..."

mfonti.jpg

di Mimmo Fonti

A vuliti livari sta purcaria..!!
Traduzione: sig. Sindaco, sig. Dirigente la volte togliere questa porcheria..!!!!

305751571_3333151006956546_4294679304774516866_n.jpg

Lipari, a Canneto c'è da spostare un ex vaso...

305633907_10226022545303719_4693419976196264668_n.jpg

Lipari, Danilo Conti riconfermato presidente di "Eolie 20-30"

20934954_1133384873458635_7760995529881852696_o.jpg

Si è riunito il Comitato Eolie 20-30 per il rinnovo del consiglio direttivo ed all’unanimità, apprezzando il lavoro svolto fino ad oggi, è stata confermata la fiducia al presidente Danilo Conti.

Durante l’incontro il presidente ha voluto ricordare le attività svolte nel triennio 19/22 ed ha anche affermato che numerose sono le emergenze e le tematiche d’affrontare insieme alla società civile nel periodo post pandemico per imprese e lavoratori.

Andranno riprese in considerazione alcune misure quali la zona franca urbana o similari per le isole in questo momento in difficoltà (Vulcano e Stromboli) ed affrontate con più incisività le problematiche relative ai trasporti, salute, ambiente.
Il presidente verrà coadiuvavo dal neo eletto vicepresidente Arnaldo Lumia e segretario Davide Starvaggi.

A breve saranno inseriti i nuovi membri che hanno fatto richiesta associativa e verrà rafforzata la presenza di delegati delle altre isole e comuni.

marnavi.jpg