Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

21432982_10155130471487683_7128758637672872331_n.jpg

di Cristina Neri

Ecco a cosa sto lavorando. Da quando ho curato questa mostra al Museo dell'Immigrazione di Victoria, è stato il mio sogno portarla a Sydney dove la famiglia di mia madre è migrata.

Inaugurazione il 19 agosto alla Five Dock Library.

Spero che vi piaccia!

295079682_10159261798412683_7285666669415918570_n.jpg

Sono molto orgogliosa del fatto che è stata questa mostra e vorrei condividere con i residenti delle Isole Eolie in modo che possano anche apprezzare l'amore detenuto da molti degli eoliani che vivono in Australia per le nostre isole. Spero che questo articolo serve a favorire il legame condiviso tra tutti gli eoliani in tutto il mondo. Se volete sapere altro, non esitate a chiedere. Visiterò le Isole Eolie nel mese di giugno e vorrei conoscerti.

---Inaugurata la mostra che celebra il legame tra generazioni diverse di una comunità fiera del proprio passato ma con gli occhi al futur.

“La punta di un vulcano”. Un’introduzione per capire e conoscere all’Immigration Museum “gli eolo-australiani.

Uno spirito sempre rivolto al futuro, forte indipendenza e ingegnosità, creatività e ottimismo, forza e resilienza. Se si dovesse cercare di condensare in poche parole l’essenza dell’essere eoliano, queste sarebbero parole ricorrenti. E lo sono state all’inaugurazione della mostra “From Volcanoes we sailed, Connecting Aeolian generations”, lanciata lo scorso 30 aprile all’Immigration Museum.

Una mostra, curata da Cristina Neri e Laurence Strangio con l’aiuto di Janetta Ziino, che racconta il legame tra l’arcipelago e “l’ottava isola”, come viene spesso descritta l’Australia, terra di emigrazione di migliaia di eoliani che vi approdarono per la prima volta come “avventurieri” nella seconda metà dell’Ottocento.

Nella Community Gallery del Museo dell’Immigrazione, fino al 30 ottobre, ci si potrà conoscere meglio un popolo fiero delle proprie radici, le sette isole dalla bellezza mozzafiato (dichiarate patrimonio dell’Unesco), indipendente, pieno di risorse e “diverso”, come l’ha definito Cristina Neri nella sua presentazione.

Una comunità che ha avuto una presenza e un’influenza sorprendenti nella società australiana. Da una popolazione di circa 13mila abitanti, simile a quella della cittadina rurale di Morwell, come ha ricordato il vice premier James Merlino, gli eolo-australiani hanno contribuito enormemente nella comunità del Victoria, tanto che oggi si stimano 80.000 residenti con discendenza eoliana e

decine di personalità che si sono distinte nel rispettivo campo: dai media con l’ex direttore di questa testata Nino Randazzo, nella politica Bob Santamaria e lo stesso Merlino, nel commercio in particolare ortofrutticolo ma non solo.

La mostra racconta tradizioni culinarie (gli spicchiteddi o i vasteduzzi), sociali e religiose (feste e sagre) custodite gelosamente e mantenutesi nei decenni grazie al ruolo fondamentale della Società Isole Eolie ma si concentra su un aspetto fondamentale, le persone. Attraverso un documentario realizzato dalla Point Cool Production (di Oscar Strangio e Jack Ralph), sette discendenti di seconda, terza e quarta generazione parlano del loro legame con le Eolie, dell’influenza avuta dall’identità eolo-australiana sulle loro vite e aspirazioni.

Assieme a Guy Russo (Panarea), Joshua Santospirito (Salina), Francesca Ohlert (Filicudi), Norman Favaloro (Vulcano), Rosemarie Taranto (Alicudi), Paul Dimattina (Stromboli), nel filmato si racconta anche Steven Finocchiaro, attuale segretario della Sie e giovane avvocato. Per Steven essere eoliano ha un impatto diretto con ciò che fa, con il modo in cui parla e si pone. Il legame con Lipari è forte, trasmesso dal padre che si è trasferito in Australia nel 1987. “Mio padre viene da un paese molto diverso rispetto a tutti gli altri emigranti che l’hanno preceduto. L’Italia di quegli anni era una nazione moderna, con un pensiero liberale. Il documentario è ben fatto per questo, riesce a catturare le diverse stratifica zioni che compongono l’emigrazione eoliana in Australia: da un lato i primi migranti, quelli della seconda metà dell’Ottocento, relativamente benestanti, quelli del secondo dopoguerra, poveri e poi quelli successivi e sottolinea come una piccola comunità sia riuscita a distinguersi come poche altre, in ogni settore”. Essere coinvolto con la Società, e rimarcare le proprie origini, è motivo d’orgoglio e sentire di contribuire e fare parte della sua storia.

Per Cristina, la mostra racchiude solo “la punta di un vasto vulcano”: ognuno di noi ha una storia, conoscerla, condividerla e apprezzarla è parte di un processo che aiuta a costruire la propria identità”. Un processo molto soggettivo, che la stessa Cristina, impegnata negli ultimi anni in moltissime iniziative sull’eolianità (tra gli altri ricordiamo l’Eoliano Heritage Study Program), ha intrapreso tardi nella vita, dopo un iniziale rifiuto per il suo passato.

All’inaugurazione, erano presenti il premier del Victoria James Merlino (il padre Bruno, “un orgoglioso isolano”, emigrò da Salina nel ’61 ); il console generale Marco Cerbo; il Ceo di Museum Victoria J. Patrick Green, la manager dell’Immigration Museum Padmini Sebastian e, ovviamente, un gran numero di discendenti eoloaustraliani e membri della comunità che hanno affollato la galleria scambiandosi storie ed aneddoti.

Per il vice premier Merlino, la mostra segna un traguardo importante, “il testamento del forte senso di identità” di una comunità del Victoria “orgogliosa di sé” ed è un modo per celebrarne la storia in un contesto contemporaneo. Un’iniziativa lodevole che, assieme al lavoro e alla passione della Società Isole Eolie, è stata possibile grazie alla lungimiranza dell’Immigration Museum. Al termine dei discorsi, il soprano eolo-australiano Rebecca Gulinello ha deliziato i presenti con alcuni brani operistici.

SARA BAVATO

Il Globo, 9 Maggio 2016

 Foto: In piedi (s) Bernard Mandile, il console generale Marco Cerbo, Laurence Strangio, il ceo di Museum Victoria J. Patrick Green, il vice premier del Victoria James Merlino, la manager dell’Immigration Museum Padmini Sebastian. Seduti (s) Janetta Ziino, Tindaro Li-Donni e Cristina Neri. In basso uno scorcio della mostra (Foto Peter Casamento)

 

caronteeturist.jpg