271859157_10224799339484338_1053560266202708943_n.jpg

di Renzo De Biase

Ieri mi sono recato da Filicudi a Lipari per varie commissioni. Regole anti covid in genere rispettate, specie durante i viaggi in aliscafo dove tutti i passeggeri sono controllati per green pass e mascherine. Alle 13 entro in un bar/tavola calda del corso principale dove il personale è composto da una ragazza ed un ragazzo al banco e al servizio con regolare mascherina ed una signora più adulta senza mascherina e vicina ai cibi esposti.

Al mio invito a mettere la protezione di legge vengo investito da una serie di domande: lei ha il green pass? Lei sa che io sono più sicura di lei perchè faccio i tamponi ogni due giorni? Questo In un imbrazzante crescendo vocale. Ora mi chiedo e le chiedo: dove sono i controlli?

Se i gestori debbono loro controllare come lo possono fare se loro stessi non rispettano le regole? Sanno che a Lipari ci sono moltissimi positivi per la altissima contagiosita della variante omicron?

Non ha green pass, Tribunale lo autorizza a traghettare

7a202f555681daa65bd779ca6c49e20c.jpg

E' stato accolto dal Tribunale civile di Reggio Calabria il ricorso presentato dai legali di Fabio Messina, l'agente di commercio palermitano al quale agli imbarcaderi delle società private di Villa San Giovanni era stato impedito di traghettare perché non vaccinato e quindi privo di Green pass.

Messina era bloccato da lunedì scorso ed aveva dormito in un sacco a pelo prima di essere ospitato, nelle ultime due notti, da una famiglia di Villa San Giovanni.
 

A prendere la decisione favorevole all'agente di commercio, che é stato assistito dagli avvocati Grazia Cutino e Maura Galletta, é stato il giudice Elena Luppino. (ANSA)

Senza scusanti. 600 euro di inutile Tari. Ci si indigni, ci si vergognoi. Eolie patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Dove sono le istituzioni? Dove sono gli ufficiali sanitari?

600 euro di Tari, significano 1.70 euro al giorno per anno, una cifra enorme. Credo che vi siano anche vari reati dietro un mancato controllo del territorio come questo oltre il decoro ed il vivere civile.

siremar720x210.jpg