elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

16298981_10154842973851877_6270984305082725537_n.jpg

di Chiristine Berart

Ciao Bartolino, per info: Anche in SIcilia si puo fare la differenziata! Noi a lipari stranamente siamo mezzo ai peggiori (Catania), ma proprio non nei migliori...

27657808_10214040525320790_6818697272702362702_n.jpg

di Rino Squadrito

Carissimi amici oggi sono molto felice, dopo tanti sacrifici il Comune che gestisco come raccolta dei rifiuti è uno fra i primi in Sicilia con una percentuale totale annua 2017 del 75%. Ringrazio tutta la popolazione di Zafferana Etnea che ha collaborato per essere i primi in sicilia ad essere tutti virtuosi.GRAZIE DI CUORE

images/banners/immagini_random/meki.jpg

Ieri mattina recandomi a Marina Corta percorrando la Via Roma sono rimasta terrificata: borse di immondizia dappertutto a terra. Uomo di mezz'eta, donna anziana che buttano tutto come nel Medio Evo... Sconvolgente.... non ci sono parole... livello di civiltà di un paese che vive esclusivamente di turismo vicino allo zero... Erano le 8.30!

LE REAZIONI NEL WEB

Peppe Gullifa: sono passato in quella zona alle 10.30-11 stessa identica situazione...mah!

Angela Paino: Sono sempre più convinta che i primi incivili di questa isola siamo noi isolani!

18221674_10211156240895400_787613585252687330_n.jpg

A MARINA LUNGA SACCHI NERI NEL CASSONETTO DEL VETRO E BONIFICA LA "SOLITA" CHRISTINE BERART

VIDEO

Bartolino Leone era in diretta

Per info queste Big Hanna sono dei macchinari svedese che servono a trattare in loco l'umido trasformandolo in compost...

Pensate a quanto risparmio si potrebbe ottenere avendone una adatta in ogni isola!

Io per Zero Waste Eolie ho portato Mimmo Fonti e Fabiola Centurrino che non ha la delega per i rifiuti per conoscenza a Fondachiella di Fantina e vederne una!

Possiamo imaginare di fare un lavoro giornalistico e di chiedere ad ogni candidato qual'è il suo programma per quanto riguarda i rifiuti? Si potrebbe anche fare per ogni argomento che conta per l'arcipelago!

T480-007_SantAgata_100.jpg

Le magnifiche 7 Big Hanna di Puglia pronte alla partenza

di Paolo Silingardi

La Regione Puglia, nell'ottica di una politica di adeguamento del ciclo dei rifiuti alla normativa comunitaria, nazionale e regionale riguardante il raggiungimento delle previste percentuali di raccolta differenziata, ha finanziato sui fondi Programma Operativo FESR 2007-2013-PPA dell'asse II - Linea di intervento 2.5, Azione 2.5.1 per il "Potenziamento e ammodernamento delle strutture dedicate alla raccolta differenziata" oltre 15 Comuni che hanno presentato proposte progettuali per realizzare impianti di compostaggio locali di comunità.

Achab Srl si è aggiudicata e ha completato la realizzazione di 7 centri per il compostaggio a km zero, realizzando le opere edili e fornendo le apparecchiature per trattare il loco la frazione organica dei rifiuti organici raccolti porta a porta.
I progetti realizzati riguardano i Comuni di Anzano di Puglia, Sant'Agata di Puglia e Panni nel foggiano e di Ugento, Miggiano, Montesano Salentino e Lizzanello nel leccese - tutti finanziati al 100% dalle Regione Puglia, con un notevole vantaggio economico nella riduzione dei costi di gestione della frazione organica, che incide per il 50% dei costi del servizio igiene urbana.

Il compostaggio locale con le compostiere elettromeccaniche di comunità rappresenta una soluzione ottimale per le piccole comunità. Si tratta di semplici apparecchiature controllate elettronicamente, monitorate via internet, che non producono emissioni inquinanti - emmettono vapore acqueo e anidride carbonica - con un processo completamente naturale e inodore, grazie ad un sistema di biofiltrazione dell'aria di scarico. Dopo il processo aerobico di compostaggio della frazione organica, agevolato dall'apporto di aria e dal rimescolamento della massa, il compost ottenuto viene messo a maturare dentro casse di legno per stabilizzare la componente acida. Una parte del terriccio fertilizzante ottenuto verrà poi ceduto gratuitamente alla cittadinanza per la cura di terreni e giardini, mentre il restante verrà impiegato nella manutenzione del verde pubblico.
 
La popolazione dei Comuni sopra citati varia da un minimo di 800 fino ad un massimo di 12mila abitanti: questi sistemi elettromeccanici di compostaggio consentiranno ai territori più piccoli di essere completamente autosufficienti nella gestione della frazione organica del rifiuto urbano, in modo ecologico e sostenibile, riducendo i costi di trasferimento verso impianti spesso molto distanti e non sempre disponibili.
Tutti i progetti comprendono una parte di vera e propria edilizia, con la costruzione dei siti di installazione, dotati di pavimentazione piana lavabile, allacci elettrici, tettoia di copertura, area di maturazione ed una parte di forniture, oltre alla fornitura dei Composter elettromeccanici di comunità Big Hanna e dei Biofiltri, combinati con un sistema di caricamento temporizzato con vasca dimensionata in base al mezzo di raccolta e coclea aprisacco con sistema di pesatura con celle di carico e rilascio di scontrino.
Ogni impianto può trattare 130 t/anno, sottraendo gli scarti organici al costo di trasporto e trattamento presso impianti industriali di compostaggio troppo distanti, un primo passo per chiudere definitivamente il ciclo dei rifiuti nel luogo stesso di produzione, senza impatti ambientali e applicando i principi dell'economia circolare.

libertylines.jpg