Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

gpugliadi Guglielmo Puglia

Do you know Eolie?veroeolie

Il contest intende premiare i migliori progetti proposti nel campo della promozione e comunicazione eolian7turistica 2.0 delle Isole Eolie.

I progetti presentati, suddivisi per categoria, verranno valutati secondo i risultati ottenuti in termini di visualizzazioni nel web e sui più famosi social networks, nonchè dalla valutazione esperta di una giuria di esperti del settore.

VERO EOLIE: fattività ed entusiasmo.

https://www.facebook.com/VeroEolie/info

OPERAZIONE VECCHIA QUERCIA.
Lo scopo della manifestazione è una raccolta fondi per aiutare gli anziani più bisognosi nelle Eolie, che non hanno aiuti economici dalle famiglie.
L'iniziativa vuole sensibilizzare la comunità eoliana al grande problema della depressione nella terza età, generata da stati di solitudine e indifferenza sociale. Essa oltre a rappresentare un momento di socializzazione tra le varie fasce d'età, ha lo scopo di diventare il crocevia di un nuovo modo di intraprendere il rapporto con gli anziani della nostra comunità, spesso preda di problematiche sociali.
VERO EOLIE: perché le grandi cose cominciano dal basso.

https://www.facebook.com/VeroEolie/info

---Le spiagge delle nostre bellissime isole, possiedono ormai da qualche anno la qualifica internazionale Bandiera Blu. Tale qualifica, ha come obiettivo principale quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di "indicazioni" che mettono alla base delle scelte politiche, l'attenzione e la cura per l'ambiente. I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere e migliorare nel tempo le problematiche relative alla gestione del territorio, al fine di un' attenta salvaguardia dell'ambiente.
Volendo entrare in merito nell'argomento ci si chiede come mai, gli interventi di "pettinatura" delle nostre spiagge non siano predisposti in tempi utili e magari ripetuti nell'arco dell'anno si aspetta come sempre l'arrivo di tale intervento in concomitanza della già avviata stagione estiva? Credo a mio avviso che la presentazione delle spiagge, anche per i turisti e croceristi di passaggio sia di fondamentale importanza, perché rappresenta il nostro biglietto da visita.
Parlando poi dei servizi di pulizia giornalieri "essenziali" dovrebbero essere potenziati non ridotti, essendo fondamentali nei mesi da Giugno-Settembre. Sarebbe consigliabile allocare gli appositi contenitori per la raccolta differenziata con tempestivo anticipo e inserendo sacchetti e appositi guanti per la raccolta degli escrementi degli animali che spesso compiono i loro bisogni senza cura sulle spiagge.
Curare e controllare il nostro territorio è alla base della nostra economia che ogni anno diventa sempre più lenta e difficile da far partire.

---La gestione e la valorizzazione delle reti sentieristiche si confronta al giorno d'oggi con le nuove frontiere del turismo, in cui il "fruitore" dei percorsi è sempre più un soggetto attivo che va alla ricerca di informazioni utili anche attraverso il web.
I sentieri, se mantenuti percorribili, valorizzano non solo un patrimonio culturale per la conoscenza del territorio, ma costituiscono anche uno strumento di tutela attivo e di presidio del territorio stesso.
Al fine di promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio volta ad incentivare il recupero della sentieristica locale bisognerebbe che il Comune si dotasse di una mappatura completa delle reti dei sentieri agibili e percorribili, che producesse un'adeguata cartellonistica informativa sui percorsi individuati, che sia capace di valorizzarne le principali caratteristiche naturalistiche e la produzione di materiale informativo cartaceo (depliant) destinati alla distribuzione ai turisti nei periodi estivi.
Valorizzare le nostre risorse naturali, culturali e paesaggistiche, significherebbe trasformare in vantaggio competitivo l'attrattività del territorio, volta a migliorare la qualità della vita dei residenti e che promuova nuove forme di sviluppo economico sostenibile.

https://www.facebook.com/VeroEolie/info

Ci si affida sempre di più al buon senso che, però, non è sempre l' elemento che regola le scelte della vita sociale comunitaria, con il risultato dell' insorgere di malumori che si esprimono a danno di un' intera categoria, in una terra in cui spesso si è assuefatti dalla carenza di servizi. Un quesito è spesso sollevato da gente che frequenta in maniera occasionale le nostre isole per scelte legate a periodi di ferie e che si possono trasformare in un soggiorno che non sempre lascia felici ricordi. Il punto di partenza è l' impreparazione ad accogliere i turisti nei servizi essenziali come quelli che si dovrebbero garantire, esempio la possibilità di usufruire di servizi igienici pubblici. Dove non esistono, il problema viene naturalmente demandato agli esercizi commerciali, bar e ristoranti ai quali si rivolgono le persone di passaggio. Ma cosa succederebbe se venisse negato loro l' utilizzo di un bagno in un bar perché obbligati a consumare, o perché il bagno è "fuori servizio"? Ne abbiamo una continua dimostrazione nei periodi di clù della stagione estiva, dove molte piccole vie del centro diventano veri e propri wc a cielo aperto. Ci si domanda se forse potrebbero essere adoperati dei locali a disposizione degli enti locali per ovviare a tali problemi e aumentare il decoro e la presentazione del territorio. Molti comuni turistici si sono organizzati in tal senso per ovviare a tali carenze, magari con un pagamento esiguo per i costi di gestione dei servizi. Potrebbe essere questa una proposta mai fatta da poter prende in considerazione, visto che viviamo in un territorio cosi largamente turistico?

siel_2.jpg