maggio.jpg

 

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: CIBANDO

Sono circa 25 milioni gli italiani che acquistano cibo dai contadini. Un nuovo slancio verso i cibi salutari, mosso anche da una rinnovata sensibilità nata grazie alla volontà di recuperare un contatto diretto con chi coltiva i prodotti che portano in tavola. L’Italia è il Paese dell’UE con la più estesa rete organizzata di mercati contadini. Al suo interno sono coinvolti 15mila agricoltori in circa 1200 farmers market di Campagna Amica, per un fatturato nazionale della filiera corta con vendita diretta che raggiunge i 6 miliardi di euro all’anno.

Un sistema organizzato da nord a sud del Paese che non ha solo un valore economico, ma anche occupazionale e ambientale. Sono 5450 i tesori Made in Italy censiti. Le vendite dirette con gli acquisti a km0 tagliano anche del 60% lo spreco alimentare rispetto ai sistemi alimentari tradizionali e garantiscono un contributo importante alla lotta contro l’inquinamento e i cambiamenti climatici, che provocano danni e vittime in tutto il mondo.

ISOLA  ALTA

giuseppina de maria 10.jpg

Tutti rilanciano

il mondo del fuori

mentre dentro piove.

Vivere accanto

è sempre un incanto

se si annusano i fiori

insieme ai cuori innamorati.

Pensieri malati che l’isola produce

mentre il male non si riduce.

C’è l’acqua sempre più alta

mentre la terra beve senza fine.

L’ordine cercato

ormai è invasato.

CONTROCORRENTEOLIANA: CORSI

aaaaaaaa.jpg

Studiare e lavorare. Basta l’Istituto del Turismo per lanciare gli alberghi verso il posto fisso. Magari iniziando con un corso di amministrazione e gestione alberghiera per dare possibilità di occupazione in parallelo con l’indirizzo di studi. Sicuramente non mancherebbero gli iscritti e le richieste.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano monta.

-Elettore eoliano mente. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

rest.jpg

di Ettore Resta

Opera mia: Marmo. Monumentino donato dagli isolani al Presidente Scalfaro nel 2004 per ricordo del pontile l'approdo di Ginostra.

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

usegretu.jpg