calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: ALZHEIMERANDO
L'Alzheimer è il ladro silenzioso della memoria. Con l'invecchiamento della popolazione, il numero di persone affette da questa malattia neurodegenerativa è destinato a salire vertiginosamente. Recenti scoperte scientifiche potrebbero aver individuato un nuovo bersaglio per combattere questa patologia devastante composta da un groviglio che danneggia le cellule nervose e porta alla degenerazione dei tessuti cerebrali.
Un gruppo internazionale di ricercatori del MRC di Cambridge ha recentemente pubblicato su Cell i risultati d una nuova terapia che promette di rivoluzionare il trattamento dell'Alzheimer. Questa terapia si basa su una proteina naturale presente nel nostro organismo, chiamata TRIM21. Normalmente, TRIM21 aiuta il nostro sistema immunitario a combattere le infezioni virali, ma i ricercatori hanno scoperto un modo per "riprogrammarla" affinché attacchi e distrugga gli aggregati di proteina tau. La scoperta della proteina TRIM21 e la sua capacità di eliminare gli aggregati di tau rappresentano una speranza concreta per i milioni di persone affette da Alzheimer e le loro famiglie.
ISOLA BUIO foto G.D.
Tempo di conquiste
e relazioni senza sviste
dove gli uccelli fioriscono
con le rane patiscono
al buio delle risposte
che incolpano le poste.
Divise e divisioni
producono confusioni
in un mare in tempesta
con la fine della festa
che l’isola dimentica
senza sentirsi mendicante
ma cercando il medico curante.
CONTROCORRENTEOLIANA: CIMITERI
I cimiteri delle Eolie sono dei luoghi affascinanti e meno conosciuti da parte di turisti e visitatori delle isole. In molti luoghi d'Europa, i cimiteri storici diventano vere e proprie attrazioni turistiche. Spazi ricchi di storia, arte e cultura, trasformabili in un punto di interesse per i visitatori. Molte delle lapidi e delle opere all'interno del cimitero si trovano in condizioni di degrado: alcune sono distrutte o gravemente rovinate, mentre altre sono transennate. Questo scenario di incuria allontana l'idea di un vero e proprio recupero dei cimiteri come siti turistici e culturali. All'interno dei cimiteri, tombe e monumenti funebri scolpiti da esperte mani raccontano la storia di un'epoca e di 7 isole.
I cimiteri potrebbero diventare una nuova attrazione per i turisti che desiderano andare oltre il mare, scoprendo l’anima più autentica e storica delle isole. Prima, però, occorre restaurare. Ricordando che le Eolie sono terre di emigranti spesso le tombe restano abbandonate perché gli unici parenti non tornano o non sono più tornati. L’occasione di adottare i defunti potrebbe essere anche un segno di civiltà. I cimiteri non sono soltanto un luogo statico e legato al culto delle persone, ma possono avere anche una valenza turistica per un nuova vita.
VERO&FALSO
-Politico eoliano impiatta.
-Elettore eoliano cucina.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431