Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

 

2ottobre.jpgalendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: MAMMELLANDO

ppprm.jpg

Una donna ogni nove ha incontrato nella sua vita un cancro alla mammella. La prevenzione è la prima mossa per difendere la salute. Ottobre, il “mese rosa” è stato dedicato a quella del tumore al seno. Molti hanno promosso su tutto il territorio iniziative come visite, convegni e manifestazioni per sensibilizzare sempre più donne su un tema così delicato. Si lavora sulla prevenzione, primaria e secondaria, in modo capillare su tutto il territorio. Per quanto riguarda il tumore al seno la prevenzione primaria è la più importante, ossia condurre uno stile di vita sano, fare attività sportiva e seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura. La prevenzione secondaria consiste negli esami che si hanno a disposizione per riconoscere il tumore in una fase precoce.

La mammografia è l’unico esame che ci consente di vedere il tumore in una fase in cui possiamo curarlo e guarirlo. Gli esami mammografie, ecografie e visite senologichesono gratuiti, ma è necessaria la tessera di iscrizione alle Associazioni di volontariato. La mammografia è da eseguire dai 40 anni con cadenza annuale, se c’è famigliarità consiglio di iniziare a 35 anni. Per esaminare un seno giovane, invece, si associa l’ecografia. Dopo i 50 anni l’Asl di riferimento invita le donne a eseguire, ogni due anni, lo screening mammografico, ma anche dopo i 75, nonostante non arrivi più la lettera, si deve continuare a sottoporsi all’esame.

ISOLA MUTA 

ns.jpg

Assaliti dai tarli e dai pensieri,

viaggiano i figli del vento

che rotolano come massi

accanto al ricordo

del complesso inglesso

che spopolò.

I figli che stregarono

il suono sposando il canto.

La religiosa sinfonia

striscia sull'isola muta

dove le urla vivono in camere

sempre più separate

per gli appuntamenti

con donne sposate.

CONTROCORRENTEOLIANA: VECCHI E NUOVI

coneol.jpg

Le Eolie sono, sempre più, sulla bocca di tutti. Ci sono centinaia di argomenti vecchi da risolvere mentre si aggiungono quelli nuovi. Stromboli é l'esempio di vita distrutta ma pronta a rinascere fra tutte le difficoltà che quella maledetta serie televisiva ha prodotto. Non una fiction ma una realtà. Non uno spettacolo ma un lutto continuo che nessuno é in grado di sapere quando finirà. Intanto le piogge sono il versamento di lacrime continue.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano inchioda.

-Elettore eoliano martella. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

eolcalandra.jpg