a316bfc9-0cc2-4253-9bf4-9f061c9a49a5.jpeg

di Silvana Clesceri

Cari bambini, cari genitori quest'anno la comunità eoliana per il periodo Natalizio ha organizzato degli eventi.
Mi sono proposta come tutti gli anni a proporre dei laboratori artistici.Un ringraziamento preziosissimo va al Presidente Nuccio Russo della fondazione Salina alla quale mi sono proposta per questo evento,sono stata accolta con entusiasmo di questa iniziativa per i bambini che vogliono interagire a questo laboratorio di Natale.

Un ringraziamento va al parroco Padre Giuseppe Mirabito della parocchia di San Giuseppe di questa comunità eoliana,che si presta sempre per I ragazzi e bambini di questa isole magiche di averci dato modo di ospitarci in un'ala della parrocchia.
Voglio dire ai bambini benvenuti a questo laboratorio di natale speciale.
Siamo qui per vivere un’esperienza unica, un momento in cui creatività, curiosità e divertimento si uniranno per dar vita a qualcosa di magico.

Perché la magia del Natale e' un cammino che ci ricorda che la vera magia risiede nei legami che costruiamo e nel tempo che dedichiamo.Quindi, lasciatevi guidare dalla fantasia, lavorate insieme, aiutatevi a vicenda e, soprattutto, divertitevi!
Questo laboratorio non è solo un’occasione per imparare, ma soprattutto per esplorare, immaginare e, perché no! Anche per sporcarci un po' le mani divertendosi. Vogliamo darvi la libertà di scoprire nuove cose, fare domande, sperimentare e magari scoprire talenti nascosti.

Ogni grande scoperta nella storia è nata da una piccola scintilla di curiosità, proprio come quella che vedo nei vostri occhi.E noi siamo qui per alimentare quella scintilla con giochi, colori, materiali e tanto entusiasmo.
Siamo felici di condividere con voi questo viaggio e non vediamo l’ora di vedere cosa riuscirete a creare. Pronti a cominciare?
Allora!!!!! buon divertimento e buon lavoro a tutti!
d7f2a389-d727-4af1-ab8e-afce87408e77.jpeg

La ricerca di personale per la stagione estiva ormai imminente continua a essere un grave problema per ristoratori e strutture recettive soprattutto nelle isole minori. La nostra problematica che ci affligge da anni dall'introduzione della legge Fornero" E colpa della cosiddetta Naspi stagionali, ovvero l'indennità di disoccupazione per lavoratori stagionali, è
un'agevolazione che può essere richiesta nel momento in cui il lavoratore si ritrova in una condizione di disoccupazione dopo avere lavorato e assunto da aziende turistiche come strutture alberghiere,lidi,e tutto quello che comporta il settore.

La NASpI stagionale è stata introdotta con il Jobs Act, dal D.Lgs. 22/2015, con l’obiettivo di riuscire a risolvere l’effettiva penalizzazione provocata dall’introduzione della NASpI nei confronti di questa particolare categoria di lavoratori.

Si rende noto che prima della NASpI un lavoratore stagionale aveva la possibilità di contare su 6 mesi di indennità di disoccupazione, detta mini-ASpI, a fronte di 6 mesi di lavoro.
Con l’introduzione della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale è stato ridotto il periodo di indennità a soli 3 mesi.

Questo accade dal momento che per legge la NASpI viene invece erogata per un numero di settimane pari alle settimane di contributi versati negli ultimi 4 anni. Questa penalizzazione è stata soggetta a risoluzione per mezzo della circolare INPS n.224/2016 che ha visto l’introduzione del Reddito di Cittadinanza che adesso viene chiamato Reddito di inclusione.

Ma non riesco ad afferrare ancora ad oggi perche il Governo Meloni non prenda una decisione per quanto riguarda il settore il comparto turistico degli arcipelaghi delle isole minori e non, soprattutto le isole minori hanno piu più difficoltà maggiori perché e un turismo che si svolge che incrementa migliaia di operatori stagionali per circa 6 mesi,rimangono scoperti tre mesi senza indennizzo.

Noi ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna garanzia da parte del governo di nessun genere,per il settore industriale turistico,(si perché il settore turistico è un industria) a catena che ogni anno apre le porte a milioni di visitatori per le loro vacanze e visite scolastiche e progetti di Erasmus.

Soprattutto il governo non garantisce agevolazioni alle economiche ai dirigenti di aziende turistiche che assume giovani alle prime esperienze e non nei vari settori turistici con aiuto o un tantum per contributi e agevolazioni.
Che dire al Governo Meloni, anche gli operatori stagionali fanno parte del vostro stato? O siamo un stato a parte?

406243840_24246003188377601_3801224003237732516_n.jpg

di Gaetano Sardella

Auguri nonna Antonietta. Francesco ti ha pensato. Dio ti benedica , 93 anni portati alla grande.

A nonna Antonietta buon compleanno anche dal Notiziario delle Eolie

siel_2.jpg