Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

417405810_10230035047093756_7285156062142833259_n.jpg

"Il Notiziario delle Eolie" non piace agli inquilini dei 4 palazzi. E’ una continua certezza!
Una carriera giornalistica di 50 anni con una linea editoriale ben chiara sin dagli esordi al servizio della gente delle Eolie (e non solo).

E così dal 1* settembre 1973, per le 4 amministrazioni comunali delle Eolie e i loro “avvocati difensori” facenti parte. Le problematiche delle Eolie sempre in prima pagina per la realtà e la cronaca pura. Dar voce a chi non ce l’ha e riportare tutto ciò che accade dentro e fuori dei palazzi, come si fa puntualmente con l’attuale giunta di Lipari, grazie alle note della leale portavoce assessore Carolina Barnao (anche se siamo ancora in attesa delle idee sulla portualità e le spese relative al contributo di sbarco 2023: ah quanto si rimpiange il dirigente Francesco Subba…).

Non abbiamo mai censurato una nota pervenuta alla nostra testata giornalistica. Riportiamo fedelmente anche le segnalazioni che giungono in redazione attraverso telefonate, trasformando nel tempo i nostri lettori in opinionisti con nome e cognome. Ma alcuni lettori (domandatevi il perché…) chiedono di pubblicare come lettera firmata. Lo hanno fatto anche autorevoli personaggi. Ed è una moda che continua.

La linea del Notiziario “disturba” i palazzi grandi e piccoli. Come “disturba” la libertà del Notiziario, mai asservito al potere politico di chi “abita” nel palazzo. Mentre “piace” al gruppo di minoranza di turno. E’ accaduto l’altro ieri, per non andare lontani nel tempo, è accaduto ieri, accade oggi. Accadrà domani. Un sempre continuo.

Da giornalista professionista, che esercita solo questo lavoro da una vita (con il “segreto professionale” incorporato), rispettiamo e pubblichiamo. Con assunzione di responsabilità. Da direttore del Notiziario Eolie ho potuto contare le continue denunce pervenute in questi lunghi anni.

Tutte andate a vuoto grazie ai tre avvocati di famiglia che difendono, con l’occasione, anche la libertà di stampa. Fino ad oggi (e mi tocco…) mai una condanna, mentre non si contano piu’ le chiamate in un passato non lontano dei carabinieri per essere identificato…

Dagli illustri colleghi intervenuti il 1° settembre 2023 all’Hotel “La Giara” per i miei 50 anni di giornalismo (Enzo Basso, Roberto Gueli, Gaetano Savatteri e Marcello Sorgi) è piaciuta la definizione di “giornalista on the road in bici”. E’ il mezzo che uso per raccogliere notizie e segnalazioni dalla casa&redazione che dopo che l’hanno visitata, è stata definita la piu’ panoramica del mondo.

E’ risaputo che non abbiamo mai avuto e abbiamo “padrini politici”. Siamo stati sempre una penna libera e del nostro operato rispondiamo solo alla nostra coscienza e a quella dei tantissimi lettori sparpagliati in ogni parte del mondo. Un esempio eclatante sono i continui arrivi degli emigranti eoliani che ci cercano per ricordare che non sono riconosciuti nei fatti “figli di questa terra”.

E’ chiaro che questa è la linea editoriale del Notiziario e lo sarà fino all’ultimo respiro. La politica passa o cambia. "Il Notiziario" resta sempre, perché è amico di tutti, anche prima della salita al palazzo e dopo la discesa. Mai durante la permanenza!

Che trionfo per "Il Notiziario delle Eolie" con l'unione Leotta-Karius raggiunge quasi quota 100 mila visite...

diletta-e-karius-28062023-tvplay.jpg

A Vulcano ci sono stati due matrimoni di successo in contemporanea. Quello di Diletta con Loris e quello della signora Leotta in Karius con l’isola. La cerimonia ha preso talmente il volo che non è sfuggita a nessuno. Ha viaggiato con i moderni mezzi di comunicazione dal produttore al consumatore finale dell’informazione.

Un grande regalo che gli sposi hanno fatto al mondo turistico in cerca di vacanze. Una pubblicità importante e gratuita, libera e meritevole di riconoscenza. Il momento andrebbe avvalorato ed impreziosito nominando, questi moderni sposi, cittadini onorari del Comune di Lipari. Amore per amore.

Il Notiziario delle Eolie ha partecipato al grande evento stappando quasi 100.000 visite. Festa per tutti e quando la Leotta tira, tira...

Vulcano, è lei o non è lei certo che è lei..

Il reportage del Notiziario delle Eolie...

449055566_10230076627293235_2547101972517367276_n.jpg

https://www.facebook.com/reel/319175291247426

Rassegna Stampa GDS.IT

Come Diletta e Loris, oggi sposi alle Eolie Silvia e Luca: scelta l'isola di Stromboli, la coppia dona un elettrocardiografo

Isole Eolie, lo Stromboli intensifica l'attività esplosiva: allerta della Protezione civile

Lipari, Gasperini a passeggio per il Corso: selfie con tutti, ma niente video con chi... tifa Inter

 

Crimea, paura e morte fra i bagnanti sulla spiaggia di Sebastopoli: gli ucraini colpiscono, Mosca accusa Washington

 

 

Corte Costituzionale, illegittima la proroga delle concessioni balneari in Sicilia

 

 

Capre costrette a bere fango, l'appello da un allevatore di Caltanissetta: «Così vediamo i nostri animali morire di sete»

 

Discarica di Lentini chiusa, stop alla raccolta dei rifiuti nei primi Comuni: 200 quelli a rischio

"Sempre pronto per tutto e tutti noi eoliani..."

79afa7cb-2ecd-49b3-98e8-03b7514fb29c.jpg

di Angela Tesoriero da Panarea

Caro direttore, oltre ad essere un bravo giornalista sei anche un amico per tutti noi eoliani, sempre pronto per tutto e tutti, continua sempre 

VIDEO

NOTIZIARIOEOLIE.IT

2 SETTEMBRE 2023 
Lipari, al Residence "La Giara" serata memorabile per "I miei 50 anni di giornalismo..." 
Il video della serata 

I 50 anni di giornalismo di Bartolino Leone. Il video speciale…

Il Libro i 50 anni di giornalismo di BartolinoLeone.pdf 

24 GENNAIO 2021

Da Freiburg – Germania in linea Michele Sequenzia "Il Notiziario di ieri e Il Notiziario di oggi e che magnifico Albero di Natale!"

Dalla Costa d'Avorio in linea Michele Sequenzia "i migliori auguri al " Notiziario delle Isole Eolie"...

Da Freiburg – Germania in linea Michele Sequenzia. "Il Notiziario..."

21 GIUGNO 2024

Da Torino in linea Bartolino Ferlazzo. Libertà di stampa chi non la vuole "un diritto per cui farsene una ragione..."

gattopardo-hotel.jpg