di Angelo Sidoti*
Gentile direttore,
con il presente resoconto voglio esprimere la mia analisi sul tema delle cave di pomice, che per affetto seguo con molto interesse. Da tempo non scrivo sul suo Notiziario on line e, vorrei ritornare sull’argomento delle Cave, al fine di chiarire la mia posizione, poiché c’è sempre qualcuno che travisa ciò che scrivo.
Prima di tutto vorrei precisare che: le mie osservazioni sono dei quesiti, delle domande che pongo alla pubblica amministrazione ed alla politica in generale; non è mio compito entrare nel merito di questione tecniche, neppure interpretare operazioni straordinarie dal punto di vista giuridico; non voglio neppure esprimere giudizi nei confronti degli organi della procedura, che hanno tutte le competenze per poterla gestire, come d’altronde, ha fatto in questi anni il curatore fallimentare.
La mia opinione è libera da condizionamenti, germoglia per affetto nei confronti del territorio, per conoscenza professionale ma, soprattutto, perché ho condotto con le università di tutta Italia degli studi su quelle aree. Difatti ricordo che in passato l’amministrazione Giorgianni, ha sostenuto un programma di riqualificazione e recupero sostenibile delle aree di cava: negli anni ha proposto iniziative per creare una sede Universitaria distaccata di Geologia e Vulcanologia, oltre a due musei, il Museo Vulcanologico delle Isole Eolie (di cui esiste un padiglione sull’Acropoli, sede del Museo Archeologico) e il Museo Archeologico Industriale della Pomice e un Parco Geominerario.
Sempre nell’ottica della tutela del territorio, vorrei ricordare, altresì, che negli anni la Regione Sicilia: a) ha apposto il vincolo storico-etnoantropologico di tutta l’area delle cave di pomice dell’isola di Lipari con il D.D.G. n. 3815 del 13.10.2021; b) ha stanziato somme di denaro con deliberazione n. 202 del 14.04.2022 per l’acquisto dell’aerea di cave.
Ho più volte ribadito la mia opinione: "dovremmo tutti proteggere il territorio e tutelare, davvero, il patrimonio storico culturale e paesaggistico dell’isola valorizzando il Sito delle Cave di pomice un luogo denso di storia, imponente, dirompente e affascinante; evitando di spazzare secoli di storia dell’estrazione della pomice e della sua lavorazione millenaria rappresentando un pezzo fondamentale della storia del mediterraneo, dalla protostoria fino al dopoguerra del secolo scorso".
Ben vengano investimenti privati ma, collocati nel rispetto della totale trasparenza. Deve essere chiaro il progetto imprenditoriale che si intende perseguire, con il consenso preventivo del soggetto pubblico nelle diverse forme.
Oggi ci troviamo di fronte alle offerte presentate per rilevare il sito di Porticello e, per le motivazioni di cui sopra, in questo scenario sarebbe ottimale comprenderne il progetto, presentandosi al territorio, alla comunità Eoliana. Purtuttavia, noto il disinteresse del Comune di Lipari dell’amministrazione Gullo, come se questa materia non fosse di suo interesse, dimenticando il proprio ruolo: quello di difendere il bene della sua comunità.
La fattispecie è senz’altro delicata, complessa, sensibile dal punto di vista giuridico e spero che alla fine sia tutelata la storia, il territorio e la comunità Eoliana.
Spero di aver chiarito, una volta per tutte la mia opinione e un caro saluto a tutti e alla prossima alle Eolie.
*Presidente Italia Nostra Eolie
NOTIZIARIOEOLIE.IT
16 GIUGNO 2021
Lipari, appello Puglisi (Unesco), salviamo le Cave di pomice
21 GIUGNO 2021
5 SETTEMBRE 2021
17 LUGLIO 2021
14 OTTOBRE 2021
14 APRILE 2022
1 AGOSTO 2022
30 APRILE 2023
Le rarità eoliane del ricercatore Massimo Ristuccia a cura di Gennaro Leone. Pomice
17 AGOSTO 2023
Da Roma in linea Francesco Biancheri. Cave pomice Lipari. Puntata n.1
4 NOVEMBRE 2023
15 MAGGIO 2024
22 MAGGIO 2024
Da Torino in linea Angelo Sidoti "Pomice: Italia Nostra si appella anche al ministro Musumeci..."
25 MAGGIO 2024
L’intervista del Notiziario a Marco Saltalamacchia presidente della Koelliker. Auto&Eolie
2 SETTEMBRE 2024
Lipari, ex cave di pomice "attenzione ai pochi signori del no..."
7 SETTEMBRE 2024
14 SETTEMBRE 2024
Da Torino in linea Angelo Sidoti "Lipari, ex Pumex: fallimento in svendita..."
26 SETTEMBRE 2024
2 OTTOBRE 2024
Lipari, ex Pumex quali prospettive? Il dibattito continua...
4 OTTOBRE 2024
ipari, l'avv Pajno "Ex Pumex: 'al lupo al lupo' ululando alla luna..."
10 OTTOBRE 2024
Il Settimanale del Notiziario di Gennaro Leone e Angelo Sidoti. “Pomicera”
31 OTTOBRE 2024
8 NOVEMBRE 2024
Lipari, "ma la questione pomice è marginale?"...
2 GENNAIO 2025
Per saperne di piu' cliccare nel link leggi tutto
VIALE SAN MARTINO N. 2 227 Messina info 3281222023
A.R.T.E. con 180 operatori associati, oltre 20,000 addetti, 7,5 miliardi di fatturato aggregato ed 2,1 milioni di contatori serviti è l’associazione italiana di categoria più rappresentativa del settore dell’energia.
L`Associazione è nata nel 2020 con l`obiettivo di tutelare la figura dei reseller e trader di energia, promuovendo il loro dialogo con istituzioni, autorità e stakeholder.
A.R.T.E: è stata la prima associazione del settore ad aver partecipato, in concerto con le associazioni dei consumatori, alla predisposizione di proposte di legge dirette a riequilibrare la difficile situazione di mercato.
L’attuale scenario economico impone all’associazione la definizione di un solido e sempre aggiornato impianto etico e valoriale in grado di orientare e supportare le imprese associate nei necessari processi di evoluzione e sviluppo.
28 MARZO 2025
Roma, il manager "Eolian-Torinese" Angelo Sidoti nominato nella giunta di "Arte"...

