di Bartolino Ferlazzo
TURISMO (studi realmente fattibili)
Prima di addentrarci brevemente nello specificare il sotto titolo, anche per questa stagione 2025, siamo andati a spulciare alcuni dati - ufficiali - di Missione vacanze, che stila delle apposite classifiche in base alle preferenze degli italiani che si recheranno in vacanza, cura meticolosamente i dettagli come cultura, storia, usi tradizionali, qualità dei collegamenti, gastronomia, trasporti terrestri, accoglienza tutte queste qualità, formano i risultati che sono richiesti, da chi desidera una piacevole vacanza.-
Ebbene, come lo scorso anno le Eolie e Lipari, non compaiono in nessuna di queste graduatorie, sarà un caso ? forse o forse aspettiamo, che Santagata ci dia la risposta, su quale forma o tipo di turismo, Lipari deve orientarsi ? abbiamo fondati dubbi di risposte in tal senso, comunqune tra breve tornemo su questo argomento.-
Parliamo di Sicilia e per questo siamo andati a leggere, le undici più belle città da visitare nell'isiola, eccole:
Siracusa un viaggio nella storia - Sciacca gioiello barocco sul mare - Trapani tra saline e mare cristallino - Erice un borgo medievale unico - Agrigento la valle dei Templi e capitale della cultura 2025 - Palermo il capoluogo, la Vucciaria, il mercato di Ballarò - Catania la città dell'Etna - Noto la capitale del barocco siciliano - Modica la città barocca nella Val di Noto - Taormina la perla dello Jonio - Scicli per i reperti dell'età del Bronzo Antico databili tra il 2000 e il 1450 a.c.- Lipari e le Eolie ? ci sono ma molto lontane: 25° posto Stromboli con il suo vulcano - 35° posto il cratere di Vulcano nella sua sommità - 56° posto Chiesa Vecchia a Quattropani - 64° posto Spiaggia di Scari a Malfa e al 73° posto Cala Junco Panarea, commenti ? crediamo che chi di dovere, dovrebbe riflettere e fare un serio esame di coscienza, in particolar modo chi è preposto a gestire il turismo nel comune eoliano.-
Ma andiamo avanti, scorriamo i nomi delle dieci spiagge più belle della Sicilia, eccole: San Vito lo Capo - Spiaggia dei Conigli Lampedusa - Isola Bella ai piedi di Taormina - Scogliera Cala Rossa Fossa Favignana - Spiaggia di Mondello Palermo - Spiaggia di Macari San Vito lo Capo - Spiaggia Fontane Bianche Siracusa - Spiaggia Calamosche Noto - Cala Pulcino Lampedusa - Agna Beach Noto, e le Eolie e Lipari ? la prima la ritroviamo al 20° posto, sconsolante fare il nome,chi preposto al turismo di Lipari dovrebbe riflettere molto.
Ma la cosa che lascia perplessi é, che nella graduatoria delle migliori spiagge della Sicilia Orientale non ne compare nessuna delle Eolie, infatti troviamo Marina di Ragusa - Spiagge di Pozzallo - Spiaggia Carratois di Pachino - Santa Maria del Focallo Pozzallo - Punta Secca Santa Croce Camerina - Isola delle Correnti Capo Passero Porto Palo - Spiaggia San Lorenzo Noto/Marzamemi, fatevi due domende liparoti, e vedete se ci sono persone preparate e capaci, a gestire il turismo a Lipari, non citiamo quelle della Sicilia Occidentale perché per Lipari sarebbe imbarazzante.-
Altra indagine che è stata portata avanti, riguarda il mare più pulito della Sicilia, nel trapanese troviamo Selinunte,Campobello di Mazara del Vallo,Costa Val d'Erice; nel ragusano tutto il mare compreso dal litorale di Pozzallo fino ad Ispica; nell'agrigentino tutta la sua costa in particolare Realmonte e Siculiana; nel palermitano Cinisi,Isola delle Femmine; nel messinese Capo d'Orlando, Gioiosa Marea,Piraino commenti ? NO.-
La Regione Sicilia aveva emesso un bando per la partecipazione al < borgo più bello della Siciloia > e nell'elenco dei comuni che hanno ricevurto sovvenzioni troviamo Erice,Cefalù,Noto,Palazzolo Acreide,Gangi,Petralia Soprana, Salemi,Montalbano Elicona, Savoca, il comune di Lipari non ha partecipato a quel bando !!!
Per concludere, come già pubblicato sul nostro Notiziario di ieri, con la notizia Fondazione San Lorenzo, la prima cosa che ci viene in mente è quella relativa all'affidamento, pagato con bei soldini dei liparoti, per uno studio riguardante il turismo sotenibile per il futuro del comune di
Lipari, dei risultati dello studio Santagata ne abbiamom già parlato dando il nostro parere e le eventuali soluzioni condivisibili o meno, ma le abbiamo date; questo bando (San Lorenzo) è indirizzato alle piccole isole di Puglia e Sicilia, con un grant fino a 5mila euro per progetti di sviluppo sostenibile, che vanno oltre i confini della stagione tuiristica; la data di presentazione della candidatura scade il 23 maggio 2025, il progetto per dare alle piccole isole, delle coste pugliesi e siciliane, nuove idee e nuova linfa, con piccoli e medi progetti, per dare vita a progetti di valorizzazione del territorio e che consentano ai giovani isolani di rimanere a casa, dopo esperienze maturate fuori dalle loro sedi ed anche all'estero, per dare un vero senso diverso a queste piccole isole, fuori dal marasma dell'alta stagione.
Dove sta la differenza ? Quel mega studio di Torino è stato pagato con i risultati che abbiamo letto, ripetiamo sono senza senso, la Fondazione San Lorenzo invece, sovvenziona i progetti ritenuti fattibili ed attuabili, scegliendo i migliori, fate voi.-
Quando l'impreparazione, l'incompetenza e l'arroganza, sono indefiniti i non risultati si vedono e pesano come macigni.-
Meditate pozzi di sapienza, meditate su quello che avete prodotto e quali sono stati i risultati.
L’innovativa nave ibrida veloce “Ferdinando Morace” da domani in linea tra Messina e Reggio Calabria
Importanti novità per i viaggiatori dello Stretto: Liberty Lines potenzia la sua flotta con l'introduzione, a partire da stasera, della moderna nave ibrida veloce "Ferdinando Morace" sulla rotta Messina-Reggio Calabria.
L’imbarcazione, varata nell’autunno del 2024, è la quarta unità della serie di 9 navi ibride veloci che saranno consegnate entro la prima metà del 2026, capaci di navigare in modalità totalmente elettrica ad una velocità di 10 nodi per circa 30 minuti in prossimità della costa e successivamente ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto quando grazie alla alimentazione proveniente dai motori termici, raggiunge velocità superiori ai 30 nodi.
"L'accoglienza positiva ricevuta nelle tratte eoliane ci rende ottimisti che anche l'utenza dello Stretto saprà apprezzare il connubio tra elevato comfort, ottime prestazioni e sostenibilità ambientale offerto da questa nuova unità," ha commentato Nunzio Formica, Direttore Commerciale di Liberty Lines.
Nunzio Formica, Direttore Commerciale di Liberty Lines, ha espresso il proprio ottimismo riguardo all'accoglienza che riceverà la nuova unità nello Stretto, forte del riscontro positivo ottenuto nelle tratte eoliane. "Siamo grati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ente appaltante per il servizio sullo Stretto di Messina, per la pronta adesione alla nostra proposta migliorativa e per aver autorizzato l'utilizzo di questa imbarcazione che unisce comfort elevato, ottime prestazioni e sostenibilità ambientale."

