di Antonio Famularo

 "REGINA"  MARISA, NOSTRA SIGNORA DI PORTINENTE -  Antifona 5
 
" Salve, 'Regina', Signora di misericordia,
vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
A Te ricorriamo, noi esuli figli di Eolo;
a Te sospiriamo, gementi e piangenti
in questa contrada di lacrime.
Orsù dunque, avvocata nostra,
rivolgi a noi gli occhi
tuoi misericordiosi,
E mostraci, dopo questo esilio, la spiaggia,
l'opera benedetta delle tue mani.
O clemente, o indefessa,
O dolce Signora Marisa! " 
 
Buongiorno Direttore,

anche quest'estate sono tornato a Lipari. Ho ritrovato l'accoglienza di sempre. Cordialità, amicizia,solidarietà tra turisti e locali che fanno di questa isola un posto unico. Sono ritornato alla spiaggia di Portinente . e ho ritrovato Marisa, sempre attiva a riservare questo piccolo angolo di Lipari a chiunque sceglie di farsi un bagno. Marisa è una donna unica nel suo genere. Se pure alle
prese con i bambini non tralascia di intrattenersi con i bagnanti Disponibilissima con tutti è il "regista" della spiaggia. Pulisce , sta attenta a far fare la differenziata e a spiegare l'importanza di tenere questo luogo pronto e disponibile per tutti. Ambientalismo genuino e senza tornaconto. Parlando con gli altri ospiti della spiaggia ho saputo di un progetto dell'amministrazione comunale di Lipari di far ritornare Portinente ai vecchi splendori, segno che quando ci sono amministratori illuminati le cose si realizzano.

Giuseppe Esposito Turista a Lipari

---di Stefania Iannetti

Sono le 7 e stiamo ripartendo da quest'isola che ci ha riempito gli occhi e il cuore ......le scrivo per fare i complimenti non solo per le bellezze naturali ma anche per la squisita gentilezza dei liparoti che non ci hanno mai fatto sentire come dei semplici turisti, ma degli ospiti e inoltre per segnalare la bellezza della spiaggetta di Portinenti dove la signora Marisa Virgona ha fatto sentire i nostri bambini benvenuti dal primo momento. Peccato che non si possa fare di più per salvaguardare una spiaggia di tale bellezza. Speriamo di rivederci Lipari.

---Gentile direttore,

segnaliamo la spiaggia di Portinenti che con l'aiuto della volontaria Marisa Virgona viene tenuta pulita e confortevole. Ed offre gratuitamente sedie e ombrelloni. Saluti

Tommaso Lobina

Carissimo direttore,

mvirgona1Siamo stati a Lipari per qualche giorno e abbiamo scoperto questa piccola spiaggia di Portinente per caso, davvero pulita e curata, un piccolo angolo di puro relax, dove il tempo sembra quasi fermarsi, scriviamo questa Lettera per farle presente che grazie alla cura e dedizione della gentilissima Marisa, questa spiaggia e' il ritratto perfetto di come dovrebbero essere le altre spiagge.
Con questa lettera vogliamo far presente di non dimenticarsi di questo piccolo angolo di paradiso. Cordialmente
Fabrizio e Susanna Grossi

Gentile direttore,

sono venuto a Lipari pensando di dover ogni giorni prendere l'autobus fino a Canneto per godermi le spiagge dell'isola, ma con mia grande sorpresa ho visto che Portinenti (Porto delle Genti) è una spiaggia curatissima, con un'acqua stupenda e di una pulizia impeccabile. Mi fa piacere vedere che il comune si interessa a quest'ultima ed importante riva, insieme alla sicurezza che infonde la continua ed attenta vigilanza di Marisa. Spero che la spiaggia venga sempre trattata con cura, e che resti controllata anche da chi ha il potere di farla risplendere. Ci tenevo a sottolineare questo e a dare una mano in modo che il comune si muovesse un pó. Con grande rispetto Porgo distinti saluti

Giovanni Montrone

Gentile direttore,

voglio scrivere queste poche righe per manifestare il mio ringraziamento alla Sig.ra Marisa Virgona, una volontaria della spiaggia di Porto delle genti, una donna piena di vitalità che aiuta tantissimo le istituzioni locali a tenere la spiaggia pulita e a disposizioni di tanti turisti come me che si trovano a Lipari in vacanze. La sua ospitalità, tipica degli isolani, abbinata ad una disponibilità unica che permette a chiunque sceglie di fare un bagno e prendere il sole presso quella spiaggia di trascorrere delle ore serene, la vedi alle prese con i "suoi" bambini e capisce l'abnegazione che ci mette in tutte quello che fa, è un ottimo biglietto da visita per Lipari.
Grazie per avermi permesso di trascorrere delle giornate riposanti

Giuseppe Esposito

Pubblicato: 29 Settembre 2014

 

Lipari - "Simbolo di Lipari" a Marisa Virgona che da qualche anno ha "adottato" i resti della spiaggia di Porto delle Genti. Lo abbiamo assegnato su input dell'"eolian-berlinese" Gilormino Casali da pochi giorni sbarcato nella sua isola.

L'intervista con le testimonianze anche di isolani e vacanzieri.

marisavirgona29092014

http://www.bartolinoleone-eolie.it/marisavirgona29092014.wmv

http://www.notiziarioeolie.it/images/banners/immagini_random/rocceazzurre.gif

filippino.jpg