Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

l'immagine del profilo di Gaetano Beninati

di Gaetano Beninati

Ecco com'è la spiaggia di Portinente attuale.... Una volta i turisti scendevano dall'Hotel Carasco a piedi e andavano a Marina Corta.... Ora al posto della spiaggia c'è il mare...

LE REAZIONI NEL WEB.

Giovanni Martello: Peccato, quanti ricordi! Ed il peccato è che nessuno se ne è occupato prima quando forse si poteva ancora fare qualcosa!

Mariella Greco: Peccato non c'è più spiaggia...

Giardina Baia Unci: Ci vuole un progetto generale sul ripascimento delle spiagge alle Eolie. Ma da troppo tempo rimangono, solo le parole. Non ci sono soldi. E' finita...!

Letizia Oriente: Addio spiaggia.

Tommaso Orioles: Che tristezza.

Danilo Tarantino: A Porto delle Genti non è rimasto più niente.

Bartolino Butera: È un colpo al cuore! Era la "mia" spiaggia! Non ho parole da proferire nei confronti del primo cittadino quando ha partecipando alla festa, che ritualmente si è fatta di sera ad agosto, aveva promesso il suo interessamento per la soluzione del problema. E pensare che bastavano alcune camionate di sabbia per fare un minimo di riempimento nell'attesa dell'intervento faraonico della burocrazia italiana.

Maurizio Pagliaro: Quando il torrente Calandra, con l'aiuto delle " bombe d'acqua ", ci ha regalato tonnellate di materiale utile per il ripascimento delle spiagge ( come dice un altro lettore < bastavano 2 camionate......>) è sorto il problema delle analisi costose o la dichiarazione  della "emergenza spiagge" non è  stato fatto nulla, né in un senso né nell'altro, anzi si sono dilapidati  quattrini per lo smaltimento del suddetto materiale.  Per evitare, le prese  per  i fondelli burocratiche, amministratori litigate con i vostri referenti e.........Agite!

Aldo Natoli:  Leggendo gli accorati articoli sul degrado della spiaggia di Porto delle Genti e guardando la foto dall'album dei ricordi di  Amelia Carnevale (Il Sindaco Tommaso Carnevale, il Vice Sindaco Marcello D'Albora, il sottoscritto Assessore al Turismo, il Comandante della P.M. Stefano Mazza) mi torna in mente che all'epoca abbiamo commissionato allo studio Volta di Savona uno "Studio delle rade di particolare interesse delle isole del Comune di Lipari". Si tratta di un documento molto importante che doveva essere una linea guida per tutti gli interventi da realizzare in ambito portuale nelle nostre isole, che purtroppo, ancora oggi, viene completamente ignorato. Ecco cosa si legge a pag. 123 a proposito della spiaggia di Porto delle Genti: "Trattasi di una spiaggia a regime trasversale, racchiusa fra due punte rocciose. L'alimentazione naturale è imputabile all'erosione costiera ed allo sfocio di un rio. E' molto scarsa, ma altrettanto scarso è il fabbisogno di sabbia per il mantenimento di questa spiaggia, soggetta al solo consumo dei granuli. Si è previsto per questa spiaggia un avanzamento di circa 10 metri, con versamento diretto di materiale da ripascimento. Le analisi granulometriche danno sabbia grossa e ghiaia per il sedime di spiaggia e sabbie medie e fini per i fondali antistanti. y=2,43+2,45. Il fabbisogno geometrico di materiale di ripascimento risulta di 12.000 mc."
Quindi basterebbe ogni anno effettuare un ripascimento della spiaggia, operazione che facevamo con l'indimenticabile Sig. Mirabito (detto Croscheta), anzichè progettare "costose"  opere a mare che snaturano  un angolo suggestivo della nostra bella isola, dove giace la cassa in marmo che testimonia la venuta a Lipari del Santo Patrono San Bartolomeo...

Walter Coppolino: Nooo! Quanti ricordi! Io abitavo li di fronte, casa gialla dov'è c'è la tettoia con i cannizzi... Facevo sempre in bagno la mattina prima di andare a lavoro e la sera quando rientravo, anche a mezzanotte! Come era bello....

Giuseppe Biviano: Cari eoliani com'è possibile che quando si verifica lo stesso fenomeno a Jesolo, Caorle, Bibione...nel giro di una settimana riescono a sistemare le spiagge? Eppure il Veneto non è una regione a statuto speciale! Cari amministratori bisogna passare dalle chiacchere al saper fare!

Augusto D'Albora: Il potere, l'arroganza, l'invidia con una politica stupida e spicciola sta portando tutto alla trascuratezza ed all'abbandono. Sostengo con molta certezza che tuttavia mancano solo le capacità . Mi rattrista questa cruda realtà....e mi sto veramente stancando di vedere gli scempi che stanno investendo Lipari... degrado totale, anche Sottomonastero, nella via Tenente Mariano Amendola.... etccc..... chissà se troverò la forza....

Adriana Castoino: Questa era la mia spiaggia.... quand'ero bambina venivo con mia mamma e papà bei ricordi!

Galliano Rizzo: Ogni cosa al suo posto!

Daniela Giuffrè: Oh ragazzi, ma è quasi sparita!

Stefania Recupero: La mia spiaggia è qui che ho imparato a nuotare da piccolina, mi addolora vedere ciò!

Francesco Valastro: 

Avevo promesso a me stesso che non sarei mai più intervenuto sull'argomento "Spiaggia Portinenti". Ma quando mi sento tirato per i capelli, che non ho, non ce la faccio a desistere.
Voglio ricordare a tutti coloro, che dicono di avere a cuore la spiaggia in questione, che ancora esiste un' Associazione ONLUS che aspetta si faccia avanti un nuovo presidente (io sono ancora presidente dimissionario e non riesco a scioglierla per motivi tecnico-giuridici), che la prenda in mano e faccia quello che c'è da fare. Io non ci sono riuscito per l'indolenza e la diffidenza dei miei compaesani. Non limitatevi a rimpiangere quello che era, fate qualcosa per quello che potrà essere. Da parte mia metto a disposizione tutto il mio sapere in materia, anche se la stragrande maggioranza dei Liparoti non lo meritino.
Nella certezza che questo mio ennesimo intervento rimarrà lettera morta, Vi informo che dal 21 giugno, salvo imprevisti, sarò a Lipari, .

Massimo Ristuccia: C'era una volta la spiaggia di Porto delle Genti...

LE CAMPAGNE GIORNALISTICHE DEL NOTIZIARIO.

04 Novembre 2014
L’INCHIESTA. Eolie, disastro spiagge. Le piu’ alla "moda" sono in via di estinzione. I video e le reazioni 
 
http://www.bartolinoleone-eolie.it/portinenti02092014.wmv
 
 
31 Ottobre 2014
 
LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Lipari, l'ultimo lembo di spiaggia di Porto delle Genti "inghiottita" dalle mareggiate. L'intervento e le reazioni nel web. Il video su "Repubblica.it"
 
02 Settembre 2014
 
NotiziariOggi del 24-8-2014
 
14 Agosto 2014
 
LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, 2 milioni e 400 mila euro per il ripascimento della spiaggia di Porto delle Genti. Parla il sindaco Marco Giorgianni anche sulle ex spiagge bianche di pomice e su Stromboli... Le reazioni
 
05 Agosto 2014
 
Lipari, i resti della spiaggia di Porto delle Genti "resistono" grazie alla "Regina" Marisa Virgona. Le testimonianze 
 
29 Giugno 2014
 
Lipari, appello per la spiaggia di Porto delle Genti. Il commento
 
L'Album dei Ricordi. Lipari, Porto delle Genti
 
08 Febbraio 2014
 
Lipari, "quale tecnica per il ripascimento di Porto delle Genti e quale il costo?". Interrogazione al sindaco

turmalin.jpg