Bonus pubblicità, modello aggiornato e istruzioni.

copertine_agevolazioni_bonus_pubblicità_2023.png

Confermato anche per il 2023 il Bonus Pubblicità, che torna al regime “ordinario”.
Infatti, a partire dal 1 gennaio 2023 il credito d’imposta sarà pari al 75% del valore incrementale (2023 vs 2022) degli investimenti in campagne pubblicitarie effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line.
È richiesto un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti dell’anno precedente. Approfittane!

Nella finestra temporale compresa tra il 9 gennaio e il 9 febbraio 2023 i soggetti che hanno presentato la comunicazione per l’accesso al “bonus pubblicità”, relativo agli investimenti effettuati nell’anno 2022, dovranno presentare la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari effettuati.

Tale comunicazione dovrà essere inviata per via telematica utilizzando il modello aggiornato, scaricabile dal sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Scarica e stampa il calendario 2023 del Notiziario

benito-merlino

di Benito Merlino

Caro Gennaro,

In questo periodo di commemorazioni, volevo ricordarti una lettera che mio padre, Cav. Dottore Cristoforo Merlino, medico chirurgo, scrisse il 16 novembre 1931 al presidente della Croce Rossa italiana, Filippo Cremonesi, denunciando la mala vita dei prigionieri politici al Castello.

Questa lettera si trova negli archivi nazionali ed è stata anche menzionata, qualche tempo fa, dallo scrittore Silverio Corvisieri nel suo libro La Villeggiatura di Mussolini, Il confino da Bocchini a Berlusconi, presso l'editore Baldini Castoldi.

Ti allego il passaggio del libro.

downloadgh657.png

A quel tempo, mio padre che aveva 57 anni aveva già partecipato alla Prima guerra mondiale come tenente colonnello medico ed aveva anche fatto le colonie italiane d'Africa. Aveva pure avuto la croce di guerra al valore militare. Più tardi farà la Seconda guerra mondiale e sarà anche medico dei poveri nelle Isole Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi dove sono nato. E questo nessuno nelle nostre isole lo ricorda.

Penso che tutto ciò possa interessarti per pubblicarlo nel Notiziario delle Isole Eolie.

Tempo fa, ho fatto realizzare, da un bravo artigiano di Lipari, una targa souvenir in ricordo di mio padre che ho fatto mettere all' ingresso della casa di Papà, al 3 vico Gorizia di Canneto, dove ora vive il fotografo Nello Raffaele che aveva sposato mia sorella Gina. Si tratta di una semplice scritta su pietra lavica.

Presto ti spedirò una fotografia della "banda musicale" che nel 1954 suonava nel primo night club di Lipari, con tutti i musicisti e le mie leggende.

Ciau, 'ni vidimu prestu.

download980'ì.png

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Benito Merlino, ancora un film sulle Isole Eolie, tanto amate dall'artista "eoliano"

Histoires et legendes des iles Eoliennes di Benito Merlino

Artisti Eoliani - L'ultima pubblicazione di Benito Merlino 

Da Parigi in linea Benito Merlino. "Il mio film per le Eolie..."

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". "Isole vaganti" con Benito Merlino e company