19748452_10212917804370457_2332700937213644997_n.jpg

Al Signor Sindaco Rag. Marco Giorgianni Al Presidente del Consiglio Dott. Giacomo Biviano All'Assessore di Pubblica Istruzione Fabiola Centurrino

Oggetto: Interrogazione urgente a risposta scritta per interventi di scerbatura, disinfestazione e derattizzazione presso tutti i plessi scolastici del comprensorio Eoliano.

Premesso che ormai mancano pochi giorni all'inizio del nuovo anno scolastico 2017/2018, fanno presente che in questi ultimi giorni hanno raccolto istanze di moltissimi cittadini, preoccupati per la situazione igienico sanitaria in cui versano sia le aree a verde e gli spazi interni di alcune scuole dove ritengono di interventi urgenti di scerbatura, disinfestazione e derattizzazione. Pertanto Chiedono:

- Come intende adoperarsi l' Amministrazione per far fronte a simile problema ormai sistematicamente ripetuto ogni inizio anno scolastico.

logocincotta.png

Un'esperienza come nessun'altra

htlcincotta

cincotta 3121  
Tel +39 090983014 hotelcincotta.it
Via San Pietro - Lipari, Panarea (ME)

Al Sig. Sincaco Comune di Lipari

Oggetto: Interrogazione urgente a risposta scritta entro 30 giorni. Riferimento: Disservizio approvvigionamento idrico nell'isola di Vulcano.
I Consiglieri Comunali del Comune di Lipari, gruppo "Vento Eoliano": Muscarà Franco, Annarita Gugliotta e Francesco Rizzo
considerato l'ennesima interruzione dell'erogazione idrica, che ha anche causato gravi disagi alle famiglie e alle strutture alberghiere soprattutto nelle zone di Vulcano Piano, Vulcano Porto e Vulcanello, interrogano il sindaco Rag. Marco Giorgianni come intende affrontare l'emergenza.
Nel 2017 tale situaziane, che ha lasciato nuovamente senz'acqua buona parte degli isolani è inaudita e non altrimenti qualificabile, considerando il fatto che, in alcune zone dell'isola stessa non ricevono approvvigionamento idrico da almeno 2 mesi.
Cosa ancora più grave e che negli ultimi 4 mesi, sono stati fatti circa 40/50 interventi per guasti alla conduttura, diventata ormai un vero colabrodo.
L'erogazione pubblica dell'acqua è un bene primario che la Pubblica Amministrazione è tenuta a garantire, al pari di altri livelli essenziali.
Per far chiarezza in merito ad un ormai anomalo e ripetuto problema, i Consiglieri intendono interrogare il Sindaco per sapere:
- Quali iniziative ha intrapreso o intende adottare l'Amministrazione Comunale per fronteggiare la situazione di carenza idrica ormai esistente da anni.
- Quali sono le condizioni effettive della rete idrica del territorio.
- Di quali interventi ordinari straordinari e strutturali necessita la suddetta rete idrica.
- Quali provvedimenti si intendono prendere nei confronti di chi ha gravi responsabilità.
- Come L'Amministrazione vorrà evitare in futuro tali situazioni inammissibili al giorno d'oggi.
- Se gli interventi di manutenzione vengono effettuati in via precauzionale, per evitare rotture, o se si interviene successivamente, solo in caso di emergenza.
- E non ultimo, sapere l'attuale situazione del desalinizzatore ormai ultimato da circa tre anni, non ancora entrato in funzione.
- Si chiede altresi' di conoscere il nominativo del responsabile del procedimento in riferimento alla summenzionata tematica.

FILICUDI, MA QUANTI PROBLEMI...

AL SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI RAG. MARCO GIORGIANNI

Oggetto: Interrogazione urgente problematiche Isola di Filicudi

Con la presente , i sottoscritti  Considerato 

1. La segnalazione pervenutaci da alcuni abitanti dell'Isola, la quale attenziona lo stato di pericolo per la pubblica incolumità di pedoni, anziani e bambini, nella zona di Filicudi Porto. Difatti, considerato l'incremento degli abitanti dell'isola che occupano case estive ed i flussi dei barconi turistici nelle ore di arrivo e partenza dei mezzi di linea, notevole è la presenza di veicoli sul lungomare , a cui si aggiungono le operazioni di carico e scarico per le attività insistenti in zona ed il transito di carrelli nautici da e per il centro nautico.

Per tale ragione opportuni appaiono controlli costanti da parte dell'autorità competente.
2. La penuria d'acqua con cui gli abitanti dell'isola sono costretti a destreggiarsi ormai da parecchi anni a causa sia del rifornimento idrico insufficiente che della rete idrica diventata un vero colabrodo.
3. Il prossimo posizionamento del pontile galleggiante nella suggestiva baia di Filicudi Porto , considerata una delle spiagge più belle d'Italia per l'anno 2017.
4. Lo stato degli atti del porto di Filicudi, che ad oggi versa in condizioni sempre più critiche
5. La mancata nomina a quasi un mese dalla proclamazione dei delegati delle Isole Minori , figure fondamentali con le quali interfacciarsi quotidianamente in loco , stante l'abolizione delle Circoscrizioni . Difatti, già nella nota del 04 luglio c.a. i sottoscritti Consiglieri Comunali sollecitavano alla S.V. la nomina dei delegati di zona. Inoltre richiedevamo di convocare Consigli Comunali straordinari ed urgenti presso le Isole minori per discutere di : emergenza idrica, trasporti marittimi, portualità e smaltimento rifiuti.

Nell'esercizio di una prerogativa statutariamente riconosciuta ad ogni Consigliere Comunale interrogano La S.V. I. affinché voglia riferire

• se reputa opportuno e in caso affermativo quando verrà emessa apposita Ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale nella zona di Filicudi Porto e se per il periodo estivo sarà previsto un vigile in pianta stabile sul territorio di Filicudi;
• con che frequenza la nave cisterna raggiunge l'Isola di Filicudi, in quale giorno della settimana è previsto l'approvvigionamento idrico e se ci sono in previsione lavori di manutenzione per la rete idrica;
• se è stata vagliata da questa amministrazione la possibilità di spostamento in altra zona del pontile galleggiante succitato, così come ipotizzato nel luglio 2015;
• quando proseguiranno i lavori di messa in sicurezza del porto; quali sono state le attività ad oggi espletate; quali iniziative verranno intraprese stante il ritardo accumulato rispetto alla conclusione dei lavori;
• quando verranno nominati i delegati per le Isole Minori.

Fiduciosi di una sua repentina risposta per iscritto porgiamo  Cordiali Saluti.

D.ssa Annarita Gugliotta Avv. Francesco Rizzo Sig. Franco Muscarà Consiglieri Comunali del “Vento Eoliano con Rizzo Sindaco”

testa_vacanzeeolie.jpg