salina6.jpg
 
salina3.jpg
 
SALINA SBARCA ALLA 77 MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA CON "ISOLE DA SOLE" 
UNO SHORT MOVIE RACCONTA LA TRANSIZIONE ENERGETICA DELL'UNICA ISOLA PILOTA ITALIANA SCELTA DALL'UE

L'8 OTTOBRE IN PROGRAMMA LA PRESENTAZIONE A PALERMO

È iniziato il countdown per il lancio dello short movie Isole da Sole che sarà visibile da domani (10 settembre) su youtube A QUESTO LINK e presentato in anteprima a Venezia e Salina. Giovedì 8 ottobre invece sarà presentato a Palermo alle istituzioni e ai giornalisti.

Dal 2019 Salina è tra le prime 6 isole pilota, l'unica italiana, scelte dell’Unione europea per la transizione verso l’energia pulita e la sostenibilità ambientale e sociale. La designazione è stata effettuata dal Secretariat del Clean Energy for EU Islands della Commissione Europea dopo una selezione fra le oltre 2.000 isole minori europee.

La candidatura di Salina è stata sostenuta da un gruppo di enti e istituzioni comprendente i tre comuni dell’Isola, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, l’Associazione degli Albergatori “Salina Isola verde” e quella naturalistica “Marevivo”, l’INGV, la Regione Siciliana attraverso l’Assessorato dell’Energia e l’ENEA che, in qualità di partner scientifico, ne coordina le attività. Oltre all’isola siciliana, sono isole pilota Cres-Lošinj (Croazia), le Isole Aran (Irlanda), Sifnos (Grecia), Culatra (Portogallo) e La Palma (Canarie, Spagna). Altre 20 isole dell’Unione definite "pioniere", fra cui Favignana e Pantelleria per l’Italia, avvieranno le attività entro l’estate 2020.

È così che all'interno della Campagna di Italia in Classe A, campagna nazionale promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, finalizzata a promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia nel cui ambito nasce lo short movie "Isole da Sole", prodotto da Area Cultura SCRL, che racconta la bellezza ancestrale dell'isola che si è preservata da un processo di modernizzazione globale e si è mantenuta autentica con una comunità solida e genuina, tutte caratteristiche che adesso le permettono di guardare al futuro e all'energia pulita e green spontaneamente perché sposano perfettamente lo stile di vita isolano. Attraverso il linguaggio cinematografico e documentaristico si affronta la transizione nel suo aspetto culturale raccontando l'architettura delle case e parlando con i protagonisti di questo cambiamento, gli abitanti e i sindaci dei tre comuni.

Lo short movie di Isole da Sole sarà presentato in anteprima nazionale alla 77 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia giorno 10 Settembre alle ore 12, e contestualmente in seno al Premio Green Drop Award e in contemporanea agli Energy Days a Salina nell’arcipelago delle Eolie in Sicilia.

Da giovedì 10 a sabato 12 settembre, infatti, si svolgerà a Salina nell’arcipelago delle Eolie in Sicilia la terza edizione di Green Salina Energy Days, la manifestazione dedicata agli aspetti chiave della transizione energetica nelle isole minori. L’evento è parte integrante della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2020) e della campagna Italia in Classe A, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.

Una sfida quella che gli scienziati chiamano transizione energetica, che rappresenta un cambio di marcia epocale nelle politiche energetiche e che coinvolge non solo la tecnologia, ma gli aspetti sociali, economici e ambientali. Un cambio di paradigma che non può realizzarsi senza coinvolgere e far leva anche sugli aspetti culturali, rappresentati nella massima potenza dal cinema, strumento di comunicazione che ci coinvolge a livello sonoro, visivo, lessicale, più potente della radio e dei giornali perché capace di smuovere le emozioni. La scelta di realizzare uno short movie è quella di celebrare il futuro energetico dell'Isola palcoscenico de Il Postino e del recente Premio Cinematrografico dedicato a Troisi: Salina. E' portare un po' di Salina a Venezia, e Venezia a Salina.

Nasce così dall' esperienza del Dipartimento Unità Efficienza energetica sui temi del Behaviour Change, attraverso studi lessicali mirati e della casa di produzione Area Cultura  SCRL la scelta di un format di storytelling. Il format (elaborato dalla società e-bag.it srl) denominato Stelly www.estelly.it) è capace di unire le competenze cinematografiche a quello degli stili comportamentali e di adattamento ai cambiamenti climatici ed è stato il valore aggiunto del prodotto di comunicazione, anche grazie alla scelta di Area Cultura di dare a Salina la voce dell'attrice teatrale Maria Sella Sturiale, incarnando la capacità dell'Isola di guardare al futuro valorizzando la sua storia. 

salina.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Da domani, giovedì 10 a domenica 13 settembre, si svolgerà a Salinala 3a edizione della manifestazione Green Salina Energy Days, dedicata agli aspetti chiave della transizione energetica nelle isole minori. L’evento è parte integrante della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2020) e della campagna Italia in Classe A, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.

Dal 2019 Salina figura tra le prime 6Isole Pilota dell’Unione europea per la transizione verso l’energia pulita e la sostenibilità ambientale e sociale. La designazione è stata effettuata dal Secretariat del Clean Energy for EU Islands della Commissione europea dopo una selezione fra oltre 2.000 isole. La candidatura di Salina è stata sostenuta da un gruppo di enti e istituzioni comprendente i tre comuni dell’isola - Leni, Malfa e Santa Marina Salina - l’Associazione degli albergatori “Salina Isola verde”, Marevivo, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la Regione Siciliana attraverso l’Assessorato dell’Energia e l’ENEA che, in qualità di partner scientifico, ne coordina le attività.

Da quest’anno anche Favignana e Pantelleria, designate Isole Pioniere assieme ad altre 18 realtà europee, seguiranno il percorso tracciato dalle Isole Pilota.

La manifestazione si soffermerà sui programmi UE per il sostegno alla transizione energetica, gli incentivi nazionali per l’efficienza energetica e gli interventi antisismici e quelli del Conto Termico e del DM MiSE per le fonti rinnovabili nelle isole minori non interconnesse. In primo piano anche aspetti paesaggisti e sociali, come la comunità energetica e l’economia circolare, connessi con interventi di messa in efficienza e l’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Un focus, con relativa esposizione di auto e scooter, elettrici, sarà dedicato alla mobilità sostenibile e ai trasporti innovativi sia terrestri che marittimi, la cui incidenza sui consumi di energia dell’isola è pari a circa il 31% per la mobilità interna e a più del 72% se si considerano anche i trasporti marittimi da e per l’isola.

Oltre a rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali, la giornata d’apertura vedrà tra gli altri gli interventi del direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, Ilaria Bertini, e della presidente di Marevivo, Rosalba Giugni, che lancerà il nuovo concorso di idee per le isole minori.

PER SAPERNE DI PIU' CLICCARE SUL LINK LEGGI TUTTO

La giornata inaugurale sarà chiusa da una tavola rotonda dedicata al nuovo “superbonus” del 110% per lavori di efficientamento energetico, con la partecipazione di rappresentanti di ENEA, Agenzia delle Entrate, GSE, ANCE, CNA e di Intesa Sanpaolo.

Nel corso della prima giornata, in collegamento con la 77a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nell’ambito del Premio “Green Drop Award”, sarà presentato in anteprima nazionale, preceduto da un breve messaggio del Presidente dell’ENEA, Federico Testa, il cortometraggio “Isole da Sole”, dedicato a Salina. Realizzato a cura del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA per la campagna Italia in Classe A, il cortometraggio sarà visibile dalle 7:45 di giovedì 10 al linkhttps://youtu.be/muHSvxN-AiM, mentre il trailer è già disponibile sul sitoefficienzaenergetica.enea.it.

Nelle scorse settimane, infatti, grazie anche ai contributi personali dei Sindaci di Leni, Malfa e Santa Marina Salina, ENEA ha realizzato uno short film, suddiviso in capitoli, dedicato a Salina ma prefigurabile per tutte le isole italiane e del Mediterraneo.

La trama è Salina che racconta la propria evoluzione. La voce narrante, volutamente femminile, è “identitaria” dell'Isola proprio per valorizzare il contesto, di bellezze naturali e di accento quotidiano siciliano, noto ai milioni di persone che passano o conoscono Salina e le Eolie.

Il linguaggio dell’Isola antica è così volutamente "stridente" con quello del Suo nuovo glossario energetico, ad indicare la transizione anche culturale fra l’antica, quasi mitologica “Didyme” nell’evocativo arcipelago delle “Eolie” e la nuova Salina che anche nel linguaggio, deve oggi utilizzare parole come “transizione”… “fonti rinnovabili” … “comunità energetiche”.

Il cortometraggio ENEA verrà mostrato a Venezia in un ideale connubio fra Salina isola del Postino di Troisi e Salina Isola Pilota europea per la transizione energetica. Un accostamento che sottolinea l'importanza della comunicazione sui temi dell'ambiente e della sostenibilità ma anche della ricerca, è il caso dello short movie ENEA, di modalità e linguaggi nuovi, più semplici ed empatici e di maggiore impatto, nell'uso di strumenti di comunicazione quali il cinema, massima espressione e sintesi della comunicazione per parole e immagini.

“ACCELERARE LA TRANSIZIONE ENERGETICA NELLE ISOLE MINORI”

Giovedì 10 settembre

Piazza Santa Marina Salina - Manifestazione espositiva, ore 10 - 19 Mobilità elettrica a terra e in mare Auditorium di Malfa - Convegno

“Il sostegno alla transizione energetica delle piccole isole”

ore 9.00 Benvenuto

Domenico Arabia - Sindaco di Santa Marina Salina Giacomo Montecristo - Sindaco di Leni

Clara Rametta - Sindaco di Malfa

ore 9.15 Apertura lavori

Ilaria Bertini - ENEA Capo Dipartimento Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica Alessandra Todde - Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico

Ore 9.30 TAVOLA ROTONDA (Coordina Francesco Cappello - ENEA)

Sostegni alla transizione energetica delle isole:

  • Pietro Lorefice - Senatore - Membro Commissione Politiche della UE
  • Giuseppe Compagnone - Presidente Commissione Rapporti UE - Assemblea Regionale Siciliana
  • Alessandro Carettoni - Direzione Generale per il Clima e l’Energia – Ministero dell’Ambiente
  • Roberto Sannasardo - Energy Manager Regione Siciliana

Progetti per le isole e Comunicazione

  • Thomas Schleker - C.E. - DG R&I, Direttorato Clean Planet, Unità Clean Energy Transition
  • Giustino Piccolo - Climate Alliance
  • Andrea Martinez - Programma NESOI
  • Rosalba Giugni - Carlo Tricoli - Marevivo
  • Maura Liberatori - ENEA
  • Giuseppe Mancini - Università di Catania - Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta

 

ore 11.30 TAVOLA ROTONDA (Coordina Filippo Martines - Energy Manager)

Gli incentivi per l’efficienza energetica e per la produzione di energia rinnovabile

  • Federica Stabile - GSE
  • Domenico Prisinzano - ENEA
  • Santo Cutrone, Giuseppe La Rosa - ANCE Sicilia
  • Mario Ventimiglia - CNA Sicilia
  • Pierluigi Monceri - Intesa SanPaolo

Alle ore 12 in collegamento virtuale con la 77a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Premio “Green Drop Award”, messaggio del Presidente ENEA, Federico Testa, in occasione dell’anteprima del cortometraggio “Isole da Sole”, dedicato a Salina e realizzato nell’ambito del programma ENEA - MiSE “Italia in Classe A” (trailer sul sito efficienzaenergetica.enea.it)

ore 13.00 Discussione (coordina Filippo Martines - Energy Manager) ore 13.30 Conclusione dei lavori - Light Lunch Venerdì 11 Settembre Piazza Santa Marina Salina - Manifestazione espositiva, ore 10-19 Mobilità elettrica a terra e in mare

Venerdì: Auditorium di Malfa - Convegno “Transizione energetica: il contributo di scienza e tecnologia”

ore 9.00 TAVOLA ROTONDA (Coordina Roberto Maldacea - E-Mobility Manager) La mobilità elettrica a terra -Le agevolazioni all’acquisto e gli ambasciatori della mobilità

  • Marco Falcone - Assessore Regionale Infrastrutture e Trasporti
  • Enrico Pagliari - Automobil Club Italia
  • Giuseppe Siracusano - Presidente “Salina Isola Verde”
  • Mario Biscotto -CITIS - Presidente Consorzio Intercomunale Trasporti Isola Salina
  • Fabio Trobia - EnelX

ore 10.30 TAVOLA ROTONDA (Coordina Roberto Maldacea - E- MobilityManager)

La mobilità elettrica in mare

Mario Paolo Mega - Presidente Autorità di Sistema Portuale dello Stretto

Lorenzo Matacena, Edoardo Bonanno - I programmi di mobilità sostenibile della Caronte & Tourist

Francesco Palmisano, Nunzio Formica - I programmi di mobilità sostenibile di LibertyLines

ore 11.15 TAVOLA ROTONDA (Coordina Francesco Cappello - ENEA)

Le fonti rinnovabili e sostenibilità: aspetti paesaggistici, culturali e sociali

  • Barbara Floridia Senatrice - Membro Commissione Territorio, ambiente, beni culturali
  • Mirella Vinci - Soprintendente BB.CC.AA. Messina*
  • Angelo Tartaglia - Comunità Energetica del Pinerolese
  • Antonella Luciano - ENEA – Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali
  • Gianluca Proto - Gruppo d’acquisto ERIC

Ore 12.30 Discussione (coordina Francesco Cappello - ENEA)

ConclusioniDomenico Arabia - Sindaco di Santa Marina Salina Giacomo Montecristo - Sindaco di Leni Clara Rametta - Sindaco di Malfa

GIOVEDI 10 e VENERDI 11 Settembre LENI - RINELLA Teatro Cavea di Punta Megna, ore 19.00 Momenti aperti di incontro e di cultura

Cultura a Salina - Conoscenza, Condivisione delle scelte, Comunicazione

Presentazione di metodologia e questionario della Campagna di indagine ENEA per la caratterizzazione dei consumi energetici di Salina e delle isole minori Italiane (Biagio Di Pietra - ENEA) Presentazione della campagna di consultazione online, sperimentata a Palermo, per la ottimizzazione della rete cittadina di mobilità innovativa (Antonio Mazzon - Energy Manager)

“Isole da Sole - Salina Isola Pilota dell’Unione Europea”

Prima e backstage del filmato prodotto da ENEA in collaborazione col Ministero dello Sviluppo Economico - Campagna Italia in Classe A (Maura Liberatori - ENEA)

MAREVIVO - Presentazione Concorso Internazionale di idee:

“Sole Vento e Mare, energie rinnovabili e paesaggio per le isole minori e le aree marine protette” (Rosalba Giugni, Carlo Tricoli - MAREVIVO) Cultura a Salina - Eventi d’arte e musica: Blues & fish

SABATO 12 SETTEMBRE

Piazza Santa Marina Salina - Manifestazione espositiva, ore 10 - 19 Mobilità elettrica a terra e in mare

DOMENICA 13 SETTEMBRE Piazza Santa Marina Salina - Manifestazione espositiva, ore 10-14 Mobilità elettrica a terra e in mare; Insieme al Team per la Transizione Energetica di Salina, porteranno il loro contributo ai Green Salina Energy Days

  • Sindaci e Rappresentanti dei Comuni di Pantelleria e Favignana (Isole Pilota UE 2020 del programma Clean Energy for EU Islands) e dei Comuni di Lipari, Ustica e Lampedusa
  • Mauro Marani (Capo Divisione Sistemi Integrati per lo sviluppo territoriale - ENEA)
  • Salvatore Cocina (Capo Protezione Civile - Regione Siciliana)
  • Giuseppe Pollicino (Consulente per l’ambiente del Presidente della Regione Siciliana)
  • Olimpia Campo (Dirigente Area 2 Demanio Marittimo - Regione Siciliana)
  • Ettore Gentile (Autorità di Sistema Portuale dello Stretto)
  • Pippo Gianni (Sindaco del Comune di Priolo Gargallo)
  • Santo Messina (Funzionario Demanio Marittimo - Regione Siciliana)
  • Dario Moscato (Vice Presidente SIDRA - Servizi Idrici Integrati - Catania)
  • Vincenzo Antonucci (Direttore CNR ITAE Messina)
  • Marco Beccali (Prof. Ordinario di energetica - Università di Palermo)*
  • Biagio Di Pietra (ENEA - Dipartimento Unità Efficienza Energetica)
  • Salvatore Favuzza (Prof. Associato di reti e sistemi elettrici - Università di Palermo)
  • Francesco Italiano (Direttore INGV Palermo)
  • Agata Matarazzo (Prof. Associato di Economia di impresa - Università di Catania)
  • Antonio Mazzon (Energy Manager - Comune di Palermo)
  • Maria Cristina Pedicchio (Responsabile programmi “Marevivo”)
  • Palmiro e Roberto Bissanti (Progettisti impianti a Fonti Rinnovabili)
  • Francesco Cancellieri (Presidente Associazione Educazione Ambientale CEA - Messina)
  • Angelo Consoli (Presidente Circolo Europeo della Terza Rivoluzione Industriale - CETRI)*
  • Fortunato Giarratana (imprenditore)
  • Nicola Pidone (imprenditore)
  • Giovanni Vattiata (imprenditore)
  • Emanuele Vitrano (imprenditore)

Sono previsti collegamenti in streaming

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Barbara Floridia.jpeg

FLORIDIA (M5S): SOLDI PER I PICCOLI COMUNI DEL MESSINESE. COMPRESA L'ISOLA DI SALINA

Alì, Condro', ' Leni e Santa Marina Salina, Tripi, Reitano e Raccujia sono alcuni dei comuni che beneficeranno dei Finanziamenti per Comuni al di sotto dei 1000 abitanti.

"Rendiamo più sostenibili 1940 piccoli Comuni che contano meno di 1000 abitanti" dichiara la senatrice Floridia.

"Avranno un contributo a fondo perduto pari a 19.329,89 euro per la realizzazione di opere di efficientamento dell’illuminazione pubblica, risparmio energetico degli edifici pubblici, installazione di impianti che producono energia da fonti rinnovabili, interventi per la mobilità sostenibile."

hotelcincotta-2.jpg