marco-zambuto-625x350.jpg

"Avviare una campagna di vaccinazione di massa sull’intera popolazione residente delle Isole minori della Sicilia". La proposta è emersa nel corso della riunione tra l’assessore regionale alle Autonomie locali, Marco Zambuto, e il coordinamento dei sindaci delle Isole minori della Sicilia.

Durante la riunione, che si è tenuta in modalità web ed alla quale ha partecipato anche il dirigente generale Margherita Rizza, sono intervenuti i sindaci Totò Martello (Lampedusa e Linosa), Francesco Forgione (Favignana), Vincenzo Campo (Pantelleria), Salvatore Militello (Ustica), Marco Giorgianni (Lipari), Giacomo Montecristo (Leni), Clara Rametta (Malfa) e Domenico Arabia (Santa Marina Salina).

I sindaci hanno sottolineato come le isole minori vivano principalmente di turismo e "una campagna di vaccinazione sulla popolazione residente in grado di rendere quei territori 'Covid free' favorirebbe l’arrivo di visitatori. In questo modo diminuirebbero inoltre i rischi per la salute pubblica legati alle caratteristiche delle strutture sanitarie presenti sulle isole, nella maggior parte dei casi inadeguate alle terapie Covid".

"Apprezziamo l’impegno dell’assessore Zambuto – dicono i sindaci - che ha assicurato di farsi promotore di questa richiesta nei confronti sia del ministero che dell’assessorato regionale alla Salute".(palermotoday.it)

La Nonnina di 86 anni "io posso farlo?"

di Laura Barresi

Leggo sul Notiziario l’affermazione dei Sindaci “con vaccinazione di massa mettiamo in sicurezza abitanti e turismo”.
Voglio segnalare il mio caso veramente assurdo: ho 86 anni, da 25 anni affitto un appartamento a Lipari dove trascorro in media sei mesi all’anno. Dal giugno 2020 sono rimasta a Lipari per prudenza vista la situazione covid. Vorrei vaccinarmi ma il vaccino mi viene rifiutato perché non sono residente in Sicilia ma in Piemonte. Ho tentato la prenotazione online ma non risulto tra chi ne ha diritto; al telefono trovo operatori gentili e comprensivi ma che non hanno il potere
di inserirmi. L’assurdo è che a Torino mi chiameranno per la vaccinazione e io dovrò partire affrontando alla mia età un viaggio in questo momento per me rischioso. Risultato: si parla di vaccinazione di massa e di salvaguardare gli anziani, ma un anziano che si vuol vaccinare non può farlo. Mi scuso per lo sfogo. Distinti saluti

"Il direttore Natale Bruno "si può..."

downloadnbr.jpg

di Natale Bruno*

Gentile direttore,

dopo la Sua segnalazione abbiamo chiesto autorizzazione al direttore sanitario tutto ok la Nonnina può andare con documento e verràVerrà effettuato al più presto.

Cordiali saluti

*Direttore Distretto

I RINGRAZIAMENTI

di Laura Barresi

Buongiorno,
Stamattina sono andata in ospedale e mi è subito stata inoculata la prima
dose di vaccino. La seconda sarà per il 27 marzo.
Ringrazio lei è il dottor Bruno per l’immediato intervento e la rapida
soluzione del mio problema.

Un coordinamento delle Isole Minori della Sicilia per avere un confronto diretto e costante con la Regione in modo da poter rappresentare le esigenze delle diverse realtà isolane e per mettere in campo interventi mirati, anche in vista della programmazione 2021/ 2027 e delle azioni del Recovery Fund: è stato il tema del confronto che si è tenuto, in modalità web, con l’assessore regionale alle Autonomie locali Marco Zambuto al quale sono intervenuti i sindaci Totò Martello (Lampedusa e Linosa), Francesco Forgione (Favignana), Vincenzo Campo (Pantelleria), Salvatore Militello (Ustica), Marco Giorgianni (Lipari), Giacomo Montecristo (Leni) e Domenico Arabia (Santa Marina Salina).

La prossima settimana ci sarà un nuovo incontro per avviare un programma di azioni ed interventi, e per raccordare il coordinamento delle Isole Minori con i diversi Assessorati e Dipartimenti dell’Amministrazione regionale.(gds.it)

menalda.jpg