Paolo La Paglia-3.jpg

Passa in Commissione Sanità all’Ars la proposta di revoca di Paolo La Paglia dalla dirigenza generale dell’Asp Messina.

Ma con un solo voto, quello di Pino Galluzzo di Diventerà Bellissima. La parola, quindi, spetta al Governatore Musumeci, che proprio si è GIà riservato altri 30 giorni per decidere, prorogando la sospensione del manager. In Commissione gli altri deputati hanno preferito astenersi, rimettendo al Governatore per intero la decisione politica sulla sorte del dirigente e la nomina del suo successore.(tempostretto.it)

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato il procedimento di decadenza del direttore generale dell'Asp Paolo La Paglia. La decisione al termine della complessa attività di controllo della commissione d'indagine sull'operato del manager. I dirigenti dei dipartimenti regionali Dps e Dasoe hanno già trasmesso all'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza la relazione sulla attività ispettiva.

Da qui la proposta dello stesso Razza di avviare il procedimento di decadenza da parte del governatore che ne ha condiviso i contenuti. La Paglia ha un mese di tempo per esercitare il diritto di accesso agli atti e depositare eventuali controdeduzioni e osservazioni. La nota è stata notificata ieri. "È in ogni caso fatta salva nelle more della conclusione del presente procedimento l'adozione di eventuali provvedimenti di sospensione previsti dalla vigente normativa".

Il provvedimento è stato commenttato anche dal sindaco Cateno De Luca in diretta facebook. “Mi posso considerare contento? - ha commentato - no. La Paglia doveva essere già sospeso da tempo, forse il provvedimento è stato rallentato per fare il “colpaccio”.

Se avessi dato seguito, per principio, alle mie dimissioni oggi ci sarebbe stato un commissario alla città di Messina, non ci sarebbe stato più un sindaco e La Paglia comunque fuori. Noi andremo fino in fondo a questa vicenda e avremo modo di dimostrare che questo ritardo è stato strumentale”.  

Di recente anche il sindacato Coas ha chiesto l'immediata destituzione del direttore generale Paolo La Paglia, denunciando anche alla Procura di Palermo, alla Corte dei Conti, al ministero della Salute, al presidente della Regione e assessore regionale alla Salute una nota esposto in cui chiedeva la sospensione in autotutela del manager dell'azienda sanitaria provinciale per “pregressa carenza di requisiti” indispensabili per rivestire il ruolo di manager.

Accuse alle quali il manager ha duramente reagito minacciando querele e sostenendo che l'accertamento del possesso dei requisiti è stato successivamente effettuato una seconda volta dagli uffici dell'Assessorato Regionale della Salute prima della nomina a Direttore Generale” (messinatoday.it)

ISOLE MINORI, L'ASP CERCA VOLONTARI

Con soddisfazione apprendiamo la notizia che è stato pubblicato dall’ASP di Messina l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di Associazioni di volontariato disponibili ad espletare il Servizio di emergenza-urgenza 118 in eccedenza nelle isole di Panarea e Stromboli, come già avvenuto per Vulcano e Lipari.
Si tratta di una tra le tante istanze perorate da questa Amministrazione nell’ambito della nostra sanità che risponde alla esigenza di garantire una effettiva capacità di soccorso in tutte le isole del Comune, 7 giorni su 7, sia in turno diurno che notturno.
Ringraziamo pertanto il Dirigente Generale Bernardo Alagna per aver avviato anche questa procedura e rimaniamo fiduciosi, sempre nella massima collaborazione istituzionale e nel pieno rispetto delle specifiche attribuzioni, di vedersi presto concretizzare ulteriori interventi per un sempre più equo e valido accesso alla sanità per le nostre isole
L’Amministrazione Comunale

175607051_10223099365266045_7024509813478765893_n.jpgIMG_9720.jpg

Lipari - "Lo Spiedino Eoliano" sito a Canneto in via Marina Garibaldi. di fronte al parco giochi, vi aspetta per farvi gustare le specialità della casa soprattutto i polli allo spiedo alle erbette isolane. E che profumo... Prenotazioni al 3661409879 e vi leccherete i baffi...

Vulcano, nuovi locali al cimitero 

Sono stati avviati questa mattina, alla presenza del Dirigente del III Settore e Direttore dei Lavori Arch. Mirko Ficarra, i lavori per la rimodulazione del cimitero comunale sito il loc. Piano dell’Isola di Vulcano e la realizzazione di alcuni nuovi loculi, in ottemperanza alla Ordinanza Contingibile e Urgente n. 151 del 24 novembre 2020 emessa dal Sindaco Marco Giorgianni, al fine di fronteggiare la situazione emergenziale creatasi per l’isola, visto l’esaurimento della disponibilità di loculi e la conseguente impossibilità ad assicurare la sepoltura delle salme all'interno dello stesso cimitero, e in attesa di poter avviare una progettazione di ampliamento più consistente.

L’Amministrazione Comunale

silvio_merlino.jpg