1573720674-0-marsala-2020-scrive-eleonora-curto-fare-chiarezza-posizione.jpg

"Tutte le donne partorienti che risiedono nelle Isole minori della Sicilia e che a partire dalla trentasettesima settimana di gravidanza devono spostarsi nei punti nascita della terraferma riceveranno un contributo di 5 mila euro alla nascita del figlio.

Con un mio emendamento alla legge di stabilità ho fatto innalzare da 3 mila a 5 mila euro la somma da assegnare alle neo mamme delle piccole isole che raggiungono i punti nascita negli principali ospedali siciliani".

Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all'Assemblea regionale siciliana che aggiunge: "Con tale modifica la dotazione del capitolo del bilancio della regione è incrementata di ulteriori 800 mila euro. Avevo in tutti i modi possibili sostenuto la necessità che si derogasse dal decreto Balduzzi, che ad esempio nella protesta generale delle partorienti di Pantelleria ha privato l'ospedale dell'isola del punto nascita. Anche se la battaglia è ancora aperta ed è uguale a quella delle Pelagie, delle Egadi e delle Eolie, nel frattempo ho proposto questo emendamento che è

stato approvato prima dalla Commissione Sanità e questa notte dalla Commissione Bilancio per sostenere le donne che prima del lieto evento sono costrette a lasciare la propria casa e la propria famiglia affrontando tra disagi oggettivi e soggettivi il momento più bello che una donna e una famiglia possano vivere, in un contesto, soprattutto a causa del Covid, anonimo, freddo, inusuale e privo di affetti personali. Credo che questa norma sia anche il miglior modo per festeggiare l'otto marzo". (ANSA).

Il plauso del sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo

Vincenzo-Campo.png

L’annuncio che il contributo per le partorienti per le Isole Minori è stato aumentato da 3.000 a 5.000 euro grazie ad un emendamento presentato dall’On. Eleonora Lo Curto all’ARS, è stato accolto con entusiasmo dai Sindaci dei Comuni interessati ed in particolare dal Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, che sulla situazione delle partorienti si è esposto in prima persona anche con uno sciopero della fame proprio in questo periodo dello scorso anno. “Voglio ringraziare l’On. Lo Curto che continua ad occuparsi delle Isole Minori, con un pensiero sempre a Pantelleria,” ha dichiarato in un comunicato stampa il Primo Cittadino. “Aver ottenuto un aumento del contributo da 3 a 5.000 euro per le nostre partorienti e il fatto che la stessa Lo Curto abbia affermato ieri in un’intervista ad un giornale pantesco che continua anche la battagli a per il Punto Nascita ha un’importanza fondamentale. Già dal nostro sciopero della fame, un anno fa, l’On. Lo Curto non ci ha mai lasciato soli e continua a sposare questa causa per la quale c’è ancora strada da fare per poter garantire i requisiti necessari alla riapertura di un Punto Nascita. Una cosa è certa: Pantelleria non è stata dimenticata e lo dimostra anche il Piano Aziendale Ospedaliero che già in questi giorni ci sta portando altri servizi".(pantellerianew)

NOTIZIARIOEOLIE.IT

28 FEBBRAIO 2021

L'intervista del Notiziario a Vincenzo Vittorio Campo sindaco di Pantelleria, isola terra

Eolie&Covid, "quali i numeri?"

downloadfrco.jpg

di Francesco Coscione

Non è certo il numero dei contagi che deve stimolare la prudenza, lo sappiamo ma a qualcuno non sembra una cosa strana che, dopo la diretta del Sindaco di sei giorni fa, non ci siano notizie ufficiali ne giornalistiche sul numero dei contagi e sulla situazione Covid a Lipari?
 
Tutti quelli che pretendevano tutto il Covid minuto per minuto sono spariti? Il diritto-dovere all'informazione è deceduto? A pensar male si fa peccato ma, spesso, si indovina.
Se lo diceva Andreotti... Vabbè dai, siamo vicini a Pasqua si deve essere buoni e, soprattutto, in salute...
 

Lipari, i positivi salgono a 11. Il videomessaggio del sindaco Marco Giorgianni

Lipari - I cittadini positivi al covid salgono a 11. Lo ha annunciato il sindaco Marco Giorgianni. Dopo il gruppo di Canneto formato da 8 persone, si sono aggiunti anche altri tre cittadini. Il primo cittadino invece ha concluso il periodo di isolamento.

castalia.jpg