downloadqweds.jpg

di Eliana Mollica e Gesuele Fonti

 

buono.jpg

fonti1.jpg

fonti3.png

Centro Studi Eoliano, "ricorderemo Dante..."

25 MARZO 1321 – 25 MARZO 2021

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” i versi di Dante e la speranza di oggi………

Il Centro Studi ricorderà Dante durante i “Pomeriggi Culturali” 2021.

Rifiuti, per la raccolta differenziata dal governo Musumeci 5 mln per 134 Comuni. Le Eolie non pervenute

Cinque milioni di euro dal governo Musumeci per i Comuni siciliani virtuosi in tema di rifiuti solidi urbani. È stato pubblicato sul sito della Regione il  decreto inter-assessoriale  (Economia e Autonomie locali) - firmato da Gaetano Armao e Marco Zambuto - che assegna un contributo agli enti locali che nel corso del 2019 hanno superato il 65 per cento della raccolta differenziata. A beneficiarne - in attuazione di una norma regionale – sono 134 Comuni di nove province dell’Isola, il cui elenco predisposto dal dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti è stato validato dall’Arpa Sicilia.
«Cresce di anno in anno – evidenzia l'assessore Zambuto – il numero dei Comuni “ricicloni”. Nel 2018 erano 79 e l'anno precedente appena 31. Un aumento che conferma una sempre maggiore sensibilità ambientale da parte dei siciliani, oltre all'impegno quotidiano dei sindaci».
Questo l’elenco dei Comuni beneficiari del finanziamento, a cui è stata assegnata una somma fissa di 18.656 euro e una variabile in base alla popolazione.
Provincia di Agrigento (24): Agrigento, Burgio, Calamonaci, Cammarata, Campobello di Licata, Castrofilippo, Cattolica Eraclea, Comitini, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Racalmuto, Realmonte, Ribera, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, Santa Elisabetta, Santa Margherita di Bèlice, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano di Quisquina, Sciacca e Villafranca Sicula.
Provincia di Caltanissetta (9): Butera, Campofranco, Delia, Marianopoli, Milena, Montedoro, Resuttano, Vallelunga Pratameno e Villalba.
Provincia di Catania (20): Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Belpasso, Biancavilla, Camporotondo Etneo, Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Maletto, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mineo, Mirabella Imbaccari, Raddusa, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, Santa Venerina, Scordia e Vizzini.
Provincia di Enna (4): Cerami, Leonforte, Nissoria e Troina.
Provincia di Messina (23): Acquedolci, Alcara Li Fusi, Antillo, Caronia, Castel di Lucio, Furci Siculo, Gualtieri Sicaminò, Itala, Longi, Mazzarrà Sant’Andrea, Montalbano Elicona, Pettineo, Reitano, Roccafiorita, Roccalumera, Rometta, San Marco d'Alunzio, Santa Teresa di Riva, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Torrenova, Tusa e Villafranca Tirrena.
Provincia di Palermo (27): Aliminusa, Altofonte, Balestrate, Baucina, Bisacquino, Caccamo, Campofiorito, Camporeale, Cerda, Cinisi, Contessa Entellina, Corleone, Giardinello, Giuliana, Godrano, Gratteri, Isnello, Lascari, Misilmeri, Montelepre, Palazzo Adriano, Pollina, Prizzi, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Trappeto e Ventimiglia di Sicilia.
Provincia di Ragusa (4): Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Ragusa.
Provincia di Siracusa (6): Buccheri, Buscemi, Ferla, Portopalo di Capo Passero, Solarino e Sortino.
Provincia di Trapani (17): Buseto-Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Custonaci, Favignana, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Pantelleria, Partanna, Petrosino, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, San Vito Lo Capo, Valderice e Vita.

Lipari, signora cerca lavoro info 3274142559

pol1.png

pol3.jpg

Al Sindaco Sig. Marco Giorgianni all'Assessore Servizi Sociali Sig.ra Tiziana De Luca COMUNE DI LIPARI

Emergono pesanti dubbi rispetto all'efficacia dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per l'emergenza Covid-19, consegnati al personale dell'USCA di Lipari dalla farmacia Mandalari dell'ASP di Messina, privi, a quanto si apprende dallo stesso personale sanitario, di qualsivoglia pittogramma anti-biologico e marchio CE.
Nelle confezioni, consegnate al personale dell'USCA di Lipari, è riportata infatti la dicitura " PROTECTIVE MASK (non-medical) for civil use".

I medici dell'USCA di Lipari hanno prontamente segnalato tali difformitá all'ASP di Messina che, senza assumere alcuna iniziativa in merito, si è limitata ad informare il proprio personale sanitario che i suddetti dispositivi erano stati forniti dalla Protezione Civile.
Si deve ricordare che le mascherine così come le tute monouso sono Dispositivi di protezione Individuale (DPI), definiti all'art. 74 del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08) come: "Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di 

proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo."

Il gruppo consiliare di Forza Italia ritiene inammissibile tale disattenzione, in quanto si mette a rischio la sicurezza e la salute degli operatori sanitari in servizio presso le Unità Speciali di Continuità Assistenziale nonché la sicurezza di tutti i cittadini che giornalmente si rivolgono a tali strutture.
Nei giorni scorsi, si è verificato un preoccupante incidente. Durante la visita ad un paziente positivo al Covid, la tuta monouso indossata dal medico si è improvvisamente strappata attivando inevitabilmente le procedure necessarie e di verifica per l'operatore sanitario.

Tutto ciò premesso si interroga per sapere:

1. se si ha intenzione di intervenire sulle istituzioni sanitarie per trovare immediate soluzioni nel rispetto della normativa vigente in materia di dispositivi di protezione individuale, onde evitare ulteriori gravi conseguenze;
2. come si intende procedere, nell'immediato, per evitare ulteriori ed eventuali incidenti con gravi conseguenze per operazioni sanitari e cittadini;
3. se si ritiene che l'aumento dei contagi sul territorio insulare possa essere in qualche modo correlato anche all'inefficacia dei DPI consegnati dalla Protezione Civile.

A norma di Regolamento si chiede risposta scritta.

*Consiglieri comunali

PHOTO-2021-03-21-16-18-14.jpg

danierimunafo_1.jpg