184773361_10223284958865769_5503103736540090546_n.jpg

Lipari - 13 i consiglieri e presente anche la giunta Giorgianni.

Relaziona il sindaco Marco Giorgianni su ex Pumex che la cronistoria fino alla firma del decreto da parte della Regione ed al relativo passaggio alla Resais spa. Ora si attende un tavolo tecnico per definire il pagamento dei quattro arretrati. 

Gesuele Fonti: Son tutte cose risapute ma riferisco che nell'ultimo consiglio sono accadute cose gravissime. Il riferimento è al nostro comunicato del 18 gennaio dove facevamo ringraziamenti per la questione che si avviava a soluzione. Si è parlato di leggi sbagliate, non sanno fare le leggi ma non si possono ascoltare gruppi politici che insinuano la cultura del sospetto..Ma i fatti sono fatti. Oggi ritengo che alla Regione sarà firmato il decreto ma ho qualche perplessità sul pagamento dei 4 mesi arretrati anche se gli ex Pumex hanno regolarmente lavorato. 

Peppe Grasso: chiedo al sindaco quale sarà la tempestica della definizione della questione? Nella legge ci sono 600 mila ma basteranno? E soprattutto per il recente passato come si procederà?

Sindaco Giorgianni ricordo che ormai al Comune stiamo per stabilizzare tutti i precari ed entro dicembre saremo a quota zero. Il Progetto Obiettivo dopo il 31 dicembre è andato sempre avanti 

Erika Pajno Su quanto detto c'è una incongruenza per il periodo in sospeso dei 4 mesi. Solo il 18 aprile si è appreso di queste difficoltà. Ora si parla del teavolo tecnico...

Si passa al problema degli operatori Loveral che sono attesa di alcune mensilità.

Giacomo Biviano, presidente E' arrivato l'assessore Max Tranato per cui si può stabilire se le spettanze sono state saldate.

Taranto allo stato attuale gli operatori sono stati pagati regolarmente. Entro il 15 aprile prenderanno anche aprile. La ditta viene pagata al 60% perchè doveva iniziare la differenziata a settembre. Come si sa la giunta ha affidato un incarico ad un legale per accertare eventuali responsabilità.

Pajno sul servizio che doveva prendere il via a settembre ho presentato una interrogazione ed è partito solo a maggio. Vorrei capire che tipo di incarico legale avete dato. Si vuole arrivare ad una rescissione del contratto? Vorrei capire cosa contestate?

Raffaele Rifici Chi lavora deve essere pagato perchè con gli scioperi con le assemblee viene meno anche il servizio

Annarita Gugliotta Sono d'accordo con Rifici e ritengo che le contestazioni vanno fatte per i disservizi che vi sono stati. Quante assunzioni sono state fatte? Credo che l'attuale organico non basta anche perchè a breve il servizio partirà pure per le frazioni.

Taranto Per l'incarico legale la Loveral ha fatto presente che per il covid ha avuto un ritardo di tutto il materiale. Certo se il legale dirà che si può fare la rescissione procederemo in questo senso. Per il personale a fine mese ci saranno nuove assunzioni. 

Fonti: In tempi non sospetti con la collega Lorizio abbiamo contestato il piano dei rifiuti e l'allora dg della Srr sosteneva che il consiglio non poteva entrare nel merito. Credo che dovremo pronunciarsi sul nuovo piano,

Biviano Va chiarito pure che rapporto di lavoro hanno: se sono a tempo pieno ecc.

Giosi Lorizio Sul porta a porta eravamo critici e vedremo come andrà nel proseguo. Certo è anche vero che siamo in rodaggio...

Taranto I cittadini stanno rispondendo bene anche a Vulcano. le percentuali si sono alzate di parecchio e ci sono anche parecchie cose da migliorare. Al momento vi sono 32 unità per tutte le isole e a fine mese si aggiungeranno 17 persone. 

Si passa al piano dei porti e delle rade. Biviano: Fonti, Mollica, Pajno e Pellegrino hanno presentato un odg. Lo stesso Fonti lo illustra ricordando anche le iniziative portate avanti per l'aviosuperficie e per le terme di San Calogero e che senza questo piano non si potranno ottenere finanziamneti per la realizzazione di nuove strutture portuali. 

Si verifica il numero legale: presenti 6 consiuglieri e salta la seduta.

184389187_10223284978986272_28190612960716180_n.jpg

 184490559_10223285065388432_2976067048930328938_n.jpg

 

la-giusa.jpg