318637325_10226708683736751_1228533836803814702_n.jpg

RUSSObila.png

di Giuseppe Torre*

Ai sigg.ri Consiglieri Comunali del Comune di LIPARI e per conoscenza al Sindaco Al Collegio dei Revisori dei Conti Al Dirigente del Settore Economico-Finanziario all’Assessorato Autonomie Locali Dipartimento Autonomie Locali – Serv. 3 c.a. Commissario ad Acta dr. E. ABBINATI

Oggetto: Comunicazione ai sensi dell’art. 12 del vigente Regolamento Comunale di Contabilità approvato con deliberazione CC n° 85 del  31/08/2021 - Avvenuto deposito dello schema di deliberazione, degli allegati e del parere del Collegio dei Revisori dei Conti – Bilancio di previsione anno 2022 

La presente, in relazione alle fondate osservazioni ed al richiamo alle vigenti norme regolamentari fatte pervenire dal Consigliere Gaetano Orto, per comunicare, ai sensi e per gli effetti di legge, nonché, per quelli ulteriori scaturenti dal citato art. 12 del Regolamento di Contabilità approvato con deliberazione C.C. n° 85 del 31/08/2021, che il Comune di Lipari ha provveduto alla deliberazione dello schema del Bilancio di previsione – Anno 2022 - e che lo stesso, unitamente ai relativi allegati, ed al parere del Collegio dei Revisori dei conti, risulta depositato presso l’Area Economico-Finanziaria, laddove ognuno dei Consiglieri Comunali potrà quindi prenderne diretta visione. 

Il disguido nasce essenzialmente in conseguenza della mancata pubblicazione, nella raccolta online dei Regolamenti inseriti nel sito istituzionale dell’Ente, della più recente versione del Regolamento di Contabilità approvata nell’estate 2021, sicchè la precedente comunicazione risultava ancorata alle disposizioni del testo regolamentare del 2001 che, sebbene non più vigente campeggia ancora sul sito on-line ingenerando conseguente confusione circa la sua effettiva cogenza. 

Ai fini del nuovo deposito da disporre specifico che la deliberazione di approvazione dello schema di Bilancio Es. 2022, corrispondente all’Atto di G.M. n° 133 del 29/11/2022, si trova già pubblicata all’Albo Pretorio on-line del Comune ed è, quindi, immediatamente visionabile e scaricabile in formato pdf, unitamente a tutti gli allegati, anche dal sito istituzionale dell’Ente, mentre la relazione/parere del Collegio dei Revisori, a compendio, viene comunque inviata in uno alla presente comunicazione. 

Chiunque tra i Consiglieri potrà concordare direttamente e, preventivamente, con il Dirigente del Settore Economico-Finanziario eventuali appuntamenti per chiarimenti o maggiori specificazioni in merito al contenuto degli atti depositati e posti in visione. 

*Segretario comunale

downloadhjy.png

La nota del gruppo di minoranza

290821753_10225688989885042_6169798640995068251_n.jpg

Questa nota è l'esempio di una opposizione costruttiva. Grazie al nostro intervento abbiamo evitato che il prossimo Bilancio di Previsione 2022-2024 potesse essere approvato attraverso una procedura illegittima.

Il Segretario Comunale, in preda alla confusione tra il vecchio e il nuovo regolamento di contabilità approvato dall'Ente, che evidentemente disconosceva, fatto di per sé abbastanza grave, ha rischiato di portare in Consiglio Comunale una proposta viziata da illegittima procedurale con tutte le conseguenze connesse.

Peccato che lo stesso Segretario comunale non ci abbia ascoltato anche per l'approvazione del Rendiconto di Gestione 2021, avvenuta circa una settimana fa, passibile, a nostro avviso, di gravi irregolarità procedurali fatte notare anzitempo dai Consiglieri d'opposizione.

Un bagno di umiltà, così come fatto in quest'occasione dal Segretario Comunale, riconoscendo i propri errori, farebbe bene anche a questa maggioranza che continua a escludere l'intero consiglio comunale, ma anche i cittadini tutti, dai processi decisionali più importanti, se non a cose fatte e tra l'altro, spesso, sbagliate.

I Consiglieri Comunali Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria

La replica del capo gruppo della maggioranza

downloadfgh.jpeg

di Salvatore Agrip*

Quando la "costruzione" non regge si finisce nel mare del ridicolo e oltre al "bagno" si fanno anche delle belle nuotate.

Il 10 c. m. in Consiglio Comunale si è deciso su l'approvazione del consuntivo finanziario del 2021, la Minoranza Consiliare pone subito la "questione pregiudiziale" su l'argomento, riguardo ai tempi di deposito della proposta, nella motivazione viene però omessa la comunicazione del Segretario Comunale che alcuni giorni prima aveva ben motivato il rispetto dei tempi. Questa maggioranza boccia la "questione pregiudiziale", la minoranza esce dall'aula e noi all'unanimità approviamo il consuntivo del 2021.

L'approvazione di tale Consuntivo era un obbligo Istituzionale della precedente Amministrazione, ovvero della Minoranza di adesso, naturalmente riferito a coloro che prima di Noi erano Maggioranza e Amministrazione.
Come per il bilancio 2021, succede anche che in questi pochi mesi, questa Maggioranza Consiliare, insieme al laborioso impegno di questa Amministrazione, rimedia ad altre gravose e irresponsabili mancanze Istituzionali passate, votando e approvando DA SOLI il bilancio del 2020 e almeno una ventina di debiti fuori bilancio e su questo siamo solo all'inizio.

La politica delle chiacchiere non ci appartiene è un "patrimonio" che lasciamo alla Minoranza che da oltre dieci anni ne hanno fatto un totem per distogliere buona parte dei Cittadini dalla realtà e dai fatti, lasciando il Comune di Lipari nel disastro Materiale, Civile e Culturale.

Il Nostro impegno di far Rinascere queste Isole è concreto, lo dimostrano ampiamente, rispetto al passato, questo Gruppo di Maggioranza che non è mai mancato a una convocazione consiliare e l'Amministrazione con il Sindaco in testa che hanno lavorato instancabilmente per uscire da una situazione finanziaria problematica e difficilissima.

I Cittadini che leggono capiscono bene che il "senso di umiltà" si manifesta con la concretezza e allora, per chi vuole venire, il 24 alle ore 10,45 c'è un Consiglio Comunale sul Bilancio di Previsione 2022/2024.

*Consigliere  Capogruppo di Maggioranza

Lipari, è deceduto Antonino Casamento

downloadcand.jpg
 
Aveva 78 anni
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario

garage_merlino-banner.jpg