Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

449882733_804616078118747_1999613070198135399_n.jpg

di Christian Lampo*

È ripresa presso il MaxiStore Decò Centrale, (sempre sensibile e disponibile sulle tematiche ambientali), lnel Comune di Lipari.
L’iniziativa promossa dalle società che hanno in appalto, il servizio raccolta rifiuti nel Comune di Lipari, la Ecoburgus srl- Siculcoop srl nella persona del Responsabile Dott.re Francesco La Spada, insieme all'Assessore all' Ambiente, Gianni Iacolino e del Consigliere Comunale Christian Lampo, intraprenderanno una serie di incontri, (già intrapresi questo inverno nelle scuole del territorio) che avranno come obbiettivo condiviso, la sensibilizzazione sulle buone pratiche da mettere in atto, per una corretta raccolta differenziata, spiegando direttamente al cittadino, le modalità corrette per rendere efficaci le politiche di sostenibilità ambientale attraverso la differenziazione dei rifiuti.

L’obiettivo del progetto è quello di raggiungere una migliore conoscenza delle problematiche relative alla raccolta e differenziazione per tipologia dei rifiuti al fine di garantire un corretto smaltimento.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle campagne di sensibilizzazione avviate dalla Ecoburgus srl ed il Comune di Lipari, al fine di sensibilizzare i cittadini al rispetto delle regole della raccolta differenziata e con il fine di raggiungere l'obiettivo del 65% di rifiuti urbani riciclati.

*Consigliere comunale di maggioranza

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e testo

Alla cortese attenzione del Sindaco della Città Metropolitana di Messina, Dott.re Federico Basile, del Dirigente coordinatore Ufficio Manutenzione viabilità Ing. Benedetto Sidoti Pinto.

Illustrissimi, vengo con la seguente per porre alla Vostra attenzione, su sollecitazione da parte di numerosi cittadini, alcune criticità inerenti lo stato di manutenzione del tunnel sito nella strada provinciale 181 (che da Lipari conduce a Canneto), al fine di verificare l'impianto di illuminazione

del tratto interessato dalla galleria in zona "Pignataro", ritenuto non sufficiente e adeguato ad illuminare il tratto di strada di cui sopra, oltre alla verifica della barriera- ringhiera posta come guard rail a protezione del passaggio pedonale sul lato destro del tunnel direzione Canneto, che risulta in alcuni punti danneggiato e con distacchi nella struttura.

Certo di un Vostro pronto e immediato riscontro, l'occasione mi è gradita per porgere distinti saluti.

*Consigliere Comunale

di Domenico Palamara

Alla cortese attenzione del Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo

Oggetto: Richiesta tavolo tecnico Comune di Lipari, Città Metropolitana di Messina e Regione Siciliana su SP 181

Egregio Signor Sindaco, chiedo attraverso questa nota di confrontarsi con la Città Metropolitana di Messina e proporre un tavolo tecnico alla Regione Siciliana per la situazione precaria della SP 181. Dopo aver avuto un piacevole e pacato confronto, la provincia stessa ha dichiarato massima disponibilità per risolvere il problema che attanaglia l’isola di Lipari, con tanti interventi tampone nei decenni passati causando disagi alla popolazione e problemi economici alle attività commerciali non potendo usufruire della strada principale che collega le due cittadine più popolate.

Se invece già fosse in atto una soluzione programmata da questa amministrazione si comunichi alla cittadinanza cosa è previsto. Allego la risposta dell’ente proprietario della strada in modo da ricevere una risposta nel minor tempo possibile.
Fiducioso del suo operato ne approfitto per porgerle i miei Distinti Saluti.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Oggetto: Stato e degrado strade provinciali ricadenti nel Comune di Lipari. Alla cortese att.ne dell' Onorevole Renato Schifani, Presidente Regione Sicilia, dell'Onorevole Alessandro Aricò, Assessorato Infrastrutture e Mobilità Reg.ne Sicilia, del Sindaco Metropolitano, Federico Basile Città Metropolitana di Messina, del Sindaco, Dott.re Riccardo Gullo, Comune di Lipari.

Illustrissimi tutti, Il sottoscritto viene con la presente a scriverVi, in qualità di Consigliere Comunale del Comune di Lipari, per metterVi al corrente e sottoporVi un disagio, più volte manifestatomi da numerosi cittadini, residenti nel Comune di Lipari, relativo allo stato attuale in cui versano, alcune arterie stradali di competenza della Città Metropolitana di Messina.

Qui di seguito, le strade provinciali interessate da numerose buche e avvallamenti, presenza e continua invasione della sede stradale di arbusti e vegetazione che cresce ai bordi delle strade, oltre alla mancanza, in alcuni tratti di segnaletica e di illuminazione tali, da creare un serio pregiudizio per l'incolumità pubblica :

- la Strada Provinciale denominata Nr. 180 che collega la Frazione di Canneto a quella di Acquacalda, presenta in prossimità di alcuni ponti, seri problemi di staticità, con limitazione al traffico limitato al senso unico alternato;
-la Strada Provinciale Nr. 179 che collega le Frazioni di Acquacalda - Quattropani - Pianoconte al capoluogo Lipari;
-la Strada Provinciale Nr. 181, che dalla stessa Lipari, porta alla frazione di Canneto e da Canneto a Lami.

Stante la gravità delle situazioni riscontrate, chiediamo ed invitiamo gli Enti competenti e preposti, a provvedere al più presto alla risoluzione dei sopra citati pericoli per la viabilità, ripristinando al più presto, l'originari stato di manutenzione del manto stradale, della vegetazione sulle banchine, della segnaletica, dell'illuminazione e la messa in sicurezza dei ponti. In attesa di una Vostra Pronta e certa risposta, l'occasione mi è grata per porgere cordiali saluti.

*Consigliere Comunale di maggioranza
324448270_1348273712653869_3431546668857466380_n.jpg

aveden-urso.jpg