cuccodoro.jpg
 

Un saggio di gran pregio, meritevole di studio dopo una prima lettura, è il regalo del Prof. Enrico Cuccodoro alla rubrica Law In Action: docente di diritto costituzionale presso UniSalento, è il coordinatore nazionale dell'Osservatorio istituzionale per la libertà e la giustizia sociale "Sandro e Carla Pertini". Già con l'articolo "I 75 anni della Costituzione", pubblicato il 26 aprile 2023, il caro Enrico ha avviato la collaborazione con il nostro Portale.

Ora ci introduce con padronanza assoluta della materia, passione e rigore tecnico-giuridico ai raccordi intercorrenti tra leggi e giustizia, pluralismo sociale e formazione dei cittadini di domani. Sono numerosi i riferimenti ad Autori giuridici che abitano il nostro virtuale Pantheon. Notevoli i cenni alla c.d. "autonomia differenziata" e all'essenziale diritto alla tutela della salute. La chiusa è dedicata alle nostre stelle polari Piero Calamandrei e Sandro Pertini. Gli spiriti-guida che tanto ci mancano. Precisiamo che i neretti sono i nostri.

Un "dono" che, proprio nella Giornata Nazionale della Legalità, è dedicato a chi ha sacrificato con eroismo e dignità la vita e ogni personale energia in scelte di coraggio, entusiasmo ed emozione, ammirevoli icone civili e morali per noi tutti, cittadini di questo Paese, partecipi ai valori fondamentali della nostra Costituzione.

Evviva, oggi, rivolto alle numerosissime figure luminose che hanno fatto argine alla corruzione, alle ingiustizie e illegalità, mali immensi della Repubblica.

Il sogno del prof. Enrico Cuccodoro: vedere risplendere anche ad Alicudi la Targa dedicata al presidente Pertini.

L’Intervista del Notiziario al prof. Enrico Cuccodoro, a lezione con"Gli Impertinenti”

 

banner_notiziario_cst.jpg