351453426_1966473677022912_7893290502207227623_n.jpg

Lipari - Consiglio comunale convocato dal presidente Nuccio Russo. 

All’odg adesione del Comune di Lipari alla costituenda società a partecipazione mista pubblico-privata " MESSINACQUE S.p.a " per la gestione del servizio idrico integrato dell' ATO Messina. Presenti 12 consiglieri, il sindaco Riccardo Gullo, il vice Saverio Merlino, il dirigente Mirko Ficarra e il segretario Giuseppe Torre.

Presidente Russo: l'odg è stato sollecitato dal commissario ad acta e l'argomento è stato trattato ampiamente. 

E' illustrato dal dirigente Ficarra che ribadisce l'urgenza fatta notare dal commissario. Entro l'anno si dovrà definire per essere operativa la società mista nel 2024.

Christian Lampo: è evidente che noi delle Eolie abbiamo problemi di insularità rispetto a tutti gli altri Comuni della terraferma e credo che si dovranno definire bene le problematiche piu' complesse che noi abbiamo rispetto a loro. E' evidente che sull'idrico non si può e non si deve sbagliare...

Salvatore Agrip: condivido in pieno l'intervento del collega Lampo e c'è da considerare la'setto delle utenze che rispetto agli abitanti sono molto di piu' per le case residenziali di villeggianti, turisti ecc.

Adolfo Sabatini: ritengo che questa delibera va modificata anche perchè si dovranno chiarire tante cose. I Comuni di Salina si sono guardati bene di partecipare. Questa è lungimiranza. Noi invece che facciamo prendiamo un pacchetto e dovremmo approvare lo schema preparato dal commissario. 

Gianni Iacolino: Sabatini dice che potremmo non aderire ma rispetto a Salina la nostra situazione è ben diversa. Anche la precedente giunta voleva puntare ad una socieetà mista. Ricordiamo con l'idrico tutti i problemi che ci sono: si spende e non si incassa per non parlare delle continue perdite d'acqua. Consideraiamo a quanto ammonta il costo dell'acqua nelle bollette. Ritengo che sia un passaggio obbligato che porterà benefici al nostro Comune. 

Gaetano Orto: l'intervento di Iacolino mi trova d'accordo perchè questo percorso lo abbiamo avviato tanto tempo fa. Oggi c'è una bella differenza. Con il Pnrr ci sono circa 400 milioni di euro e si potrebbero spendere nel nostro territorio perchè abbiamo delle perdite nelle reti idriche che ormai fanno parte della storia. Oggi questa situazione mi preoccupa perchè ci sono i privati e noi abbiamo avauto l'esperienza delle società con i rifiuti e ancora oggi si paga... Noi carichiamo 3 milioni di euro, Brolo 200 mila euro... Ci saranno delle incongruenze sicuramente. E' fuor di dubbio che tutti vogliamo il bene di questo territorio ma c'è pure l'esperienza precedente e sappiamo come è finita.

Riccardo Gullo sindaco: diciamo che ho una certa esperienza. La norma da la possibilità sotto i 1000 abitanti di poter gestire autonomamente. Lipari ha un acquedotto che è un colabrodo. Reti idriche non solo di Lipari che non sono collegate. C'è uno spreco idrico che è spaventoso. Vedi Bagnamare. Noi dobbiamo decidere l'applicazione di una legge. Lo dice anche la Corte Costituzionale che deve gestire questa società. C'è stato anche un referendum che si è pronunciato. Questa società è a maggioranza pubblica. Si è discusso anche con la Regione. Dopo giorno 10 ci sarà una società pubblica. E' scontato che c'è una società pubblica. E' chiaro che ci sono particolarità delle Eolie e qua deve essrci la nostra abilità. Sono convinto che alla fine di questo percorso miglioremo la nostra situazione. 

Orto: io ho fatto un intervento tecnico il sindaco invece viene qui e fa politica... Io mi astengo. Avrei votato favorevolmente ma il fatto che il sindaco dopo il mio intervento sia andato via non l'accetto. 

Sabatini: non parteciperò a questa votazione perchè c'era l'opportunità di poter modifcare la delibera cosa che non è stata fatta. Vi assumerete le responsabilità.

Approvato l'odg. 

351787995_1271116400270536_6439053996735057015_n.jpg

Lipari, i rifiuti del mega yacht al pontile galleggiante vengono ritirati dagli operatori della società privata "Eolian Service"

be693700-bf1d-49ea-ae24-e77b8ac0a45b.jpg

Nel pontile arrivano con gommone e poi vengono trasferiti nel centro di Canneto per concludere il tour nella grande discarica di Catania. Chi paga?

Al Via Gusta le Eolie...

352075795_124295070650347_7767032115324271542_n.jpg


Prenderà il via a brevissimo 𝙂𝙐𝙎𝙏𝘼 𝙇𝙀 𝙀𝙊𝙇𝙄𝙀 un progetto che valorizza il territorio eoliano attraverso alcuni suoi prodotti agricoli e della pesca tipici dell’arcipelago

Un percorso esperienziale di educazione ambientale che, partendo dal cibo eoliano sostenibile, unisce il mondo della scuola, quello agricolo, della pesca e della ristorazione 

Un progetto che parte dal piatto e finisce sul territorio Diffondere attraverso esperienze gastronomiche la conoscenza del territorio sia alla popolazione locale che ai turisti.

𝙂𝙐𝙎𝙏𝘼 𝙇𝙀 𝙀𝙊𝙇𝙄𝙀 è realizzato dalla Condotta Isole Slow APS Siciliane
Progetto sostenuto da Blue Marine Foundation
In partnership con Istituto Isa Conti Eller Vainicher Lipari

Lipari, da Melbourne il ritorno di Nino Cincotta in arte "Mack"...352343351_838146377333459_4432885782089901034_n.jpg

E subito "ingaggiato" da Liborio Cataliotti, "patron" del "Mancia e Fui"...
E come si vede la pala è pronta...

Rassegna Stampa GDS.IT

A Panarea sbarca Robbie Williams, in arrivo anche Ridge Forrester

Vulcano capitale di open water, tutti gli atleti classificati

Nuova bomba d'acqua si abbatte su Stromboli, l'isola in ginocchio

A Panarea il mega yacht «IJE» del miliardario australiano Parker

Panarea, il ritorno di Massimo Lopez: "In quest’isola mi sento come a casa"

Movida alle Eolie, arriva una stretta: stop alla musica alle 3.30

Casting in Sicilia per il nuovo film di Alessandro Siani: le figure cercate e come partecipare

Maria Grazia Cucinotta ospite d'onore a Shangai per il cinema italiano

La spiaggia più bella d'Europa è a Lampedusa: la classifica delle migliori 11 per voti e recensioni

Bimba muore dimenticata in auto fuori dall'asilo a Roma, in Sicilia è successo due volte

Taormina Film Fest e Taoarte: ecco gli eventi, si parte il 23 giugno coi grandi nomi della lirica

«Spazio è ciò che ci unisce, non ciò che ci distanzia», la foto di Parmitano durante il matrimonio

Economia stagnante in Sicilia: frenano i consumi e occupazione in calo

La Rai assume costruttori di scenografie: i requisiti e come candidarsi

306956497_752330102525430_3896358645603760652_n.jpg

Il Notiziario "spopola" anche su Google

google.jpg

Il Notiziario nell'elenco dei "Giornali della Sicilia"

" Gentile collega, abbiamo inserito Il Notiziario delle Eolie online nel nostro elenco dei Giornali della Sicilia:

 Un caro saluto e buon lavoro! Caro Direttore e cara Redazione! Ad maiora..
 

https://www.stampaitaliana.online/giornali-della-sicilia/.

Quotidiani e giornali della Sicilia: l'elenco delle testate nazionali e locali. Qui i link alle redazioni, aggiornati e verificati
www.stampaitaliana.online

der-pool.jpg

Hotel Aktea - Lipari - Via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, 98055 Lipari - 090 981 4234

conad2.jpg