Lipari - Consiglio comunale all'odg:
1) Approvazione atto di indirizzo per manifestare la contrarietà del Consiglio Comunale ad ogni ipotesi di aumento tariffario programmato dall'Amministrazione Gullo a carico dei cittadini ed operatori economici delle Isole Eolie
2) Dibattito consiliare in merito alla mancata conferma della bandiera blu al Comune di Lipari
I consiglieri ex maggioranza Lucy Iacono e Angelo Portelli per la prima volta lasciano i banchi di Rinascita Eoliana e si sono trasferiti di fronte.
Alessio Ferrara: un minuto di raccoglimento per i bambini morti a Gaza
Adolfo Sabatini: c'è la ricorrennza oggi anche per la strage di Falcone, della moglie Morvilla e degli agenti di scorta
Gianni Iacolino: solidarietà a tutte le vittime
Gaetano Orto mi complimento con il presidente Russo per il nuovo incarico di consigliere provinciale e spero che presto si possono risolvere i tanti problemi che ci assillano
Il presidente Russo ringrazia
1° punto all'odg: aumento tariffe. Relaziona Giorgia Santamaria. Adolfo Sabatini contesta l'aumento del 40% per i rifiuti.
Christian Lampo precisa che tutti gli argomenti non si possono discutere in questa occasione. Per gli aumenti riferisce che in passato si era utilizzato l'incasso della tassa di sbarco poi criticato dall'opposizione. E si era fatto proprio per evitare di fare pagare i cittadini. Ora ci resta altra strada.
In linea Salvatore Agrip e Antonella Starvaggi.
Gaetano Orto Non credo che la situazione piu' facile sia quella di colpire i citatdini. In passato dovendo far fronte ai debiti abbiamo trovato le soluzioni.
In linea Lucy Iacono. Condivido l'idea di Lampo di premiare i virtuosi. Ritengo che i rifiuti devono diventare risorsa, come avviene in altri Comuni.
Gianni Iacolino La realtà è che molti cittadini non pagano le tasse. Richiedere altri finanziamneti è utopia. Abbiamo già i 3 milioni per la nave.
Cristina Dante C'è un'economia in crisi si tenga conto. E a proposito di social voi ci criticate ma devo dire che voi li utilizzate piu' di noi...
Antonio Le Donne, segretario generale: ritengo che ci sia confusione nel dibattito. La prima cosa la gente non paga ma deve essere il Comune ad avere la capacità di incassare. La tariffa deve essere stabilita annualmente in base ai costi. Del passato è vero che si deve incassare e in questo senso biosgnerà procedere.
Orto devo dire che in passato anche per l'idrico abbiamo avuto dei fondi anche per far quadrare i conti.
Nuccio Russo le barche non differenziano perchè non facciamo un servizio a mare e li facciamo pagare?
Iacolino su questo punto si è perso tempo ora siamo in contatto con la Cp e spero che presto questo servizio possa essere attuato.
Posizioni: Rinascita favorevole, Orto e company contrari.
Russo Perchè l'immondizia non viene pesata a Lipari?
Si vota: favorevoli 8 astenuti 7. L'aumento non passa.
2°) Si passa alla bocciatura della Bandiera Blu.
Russo per questa bocciatura c'é già stata qualche disdetta da parte di turisti. E non sono da escludere richieste di danni dagli operatori turistici.
Starvaggi L'argomento non si può discutere per mancanza di documentazione e si dovrà rinviare al prossimo consiglio.
Russo il dibattito si può fare. Sabatini ricostruisce i vari passaggi con le colpe attribuite dal sindaco alla minoranza che ha bocciato il bilancio. La colpa non è dell'opposizione ma di chi non ha fatto eseguire i campioni per le acque e il piano di sostenibilità.
Saverio Merlino vice sindaco: un dipendente è stato incaricato per seguire tutta la pratica e non era l'ufficio turistico. Il 13 marzo chiede all'ufficio e mi rispondono siamo bandiera blu 2025. 12 aprile non ricevo nessuna comunicazione: mi dicono che appena si saprà lo comunicherà. Chiamo Roma e mi dicono che non potevano dare comunicazioni. L'ufficio poi comunica che mancano i prelievi per le acque. Il 28 gennaio la Fee scrive che da un controllo effettuato non ci sono giunte le analisi delle acque.Dunque documentazione incompleta. Ci rifaremo il prossimo anno perchè la meritiamo.
Orto è grave scaricare ad altri lei come vice sindaco doveva seguire la pratica. Poi ogni 3 mesi non si fanno le analisi ma bastava prendere quei risultati e inviarli.
Lucy Iacono in passato abbiamo agito egregiamente e i risultati si sono visti in questa occasione non si è agito allo stesso modo. La ricaduta a livello turistico è notevole.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
non c'è numero legale. Non si presenta la minoranza.
In aula presidente la vice presidente Antonella Starvaggi. Presenti anche il sindaco Riccardo Gullo, il vice Saverio Merlino ed il segretario generale Antonio Le Donne.
Altro appello alle 16,38 e non c'è numero legale.
All'ordine del giorno aggiunta anche la questione della Bandiera Blu bocciata...
L'intervento
di Gianluca Giuffrè
Al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari Rag. Nuccio Russo Ai Signori Consiglieri Comunali di Lipari
Oggetto: Consigli Comunali nelle sedi decentrate – Isola di Stromboli.
Gentili Consiglieri,
Con la presente intendiamo invitare i Consiglieri Comunali di Lipari a riflettere ed affrontare con la massima obiettività l’opportunità di realizzare un consiglio comunale nell’isola di Stromboli.
Al di là delle posizioni politiche e delle contrapposizioni dei vari gruppi e non entrando nel merito dei regolamenti, appare evidente la drammatica situazione che sta vivendo l’isola di Stromboli.
Un Consiglio comunale a Stromboli servirebbe per portare vicinanza a una comunità maltrattata e soprattutto servirebbe per deliberare una richiesta formale, a chi di competenza, per valutare gli immediati interventi necessari per salvaguardare l’abitato di Stromboli e di Ginostra al fine di evitare disastri, che possono ancora ripetersi se non addirittura peggiorare, in attesa dei lavori finanziati.
Tutto si può ripristinare ma non le vite umane che sono in pericolo ad ogni pioggia e tutta l’economia dell’isola che continua ad essere messa a rischio dalla burocrazia e dai vincoli. Distinti Saluti
*Coordinatore comunale Fratelli d’Italia (Circolo Servello/Ivaldi – Isole Eolie)
di Adolfo Sabatini*
*Consigliere comunale d'opposizione
NOTIZIARIOEOLIE.IT
29 DICEMBRE 2023
L’intervista del Notiziario a Nuccio Russo, un presidente del consiglio con la clessidra

Aprile – ottobre Tutti i giorni: 8:30 – 14:00 e 16:00 – 00:30 Via Vittorio Emanuele II, 279 – Lipari (Me) Cell: 3409080694 e 3382919581
https://www.merendanavigazione.it/
VIALE SAN MARTINO N. 2 227 Messina info 3281222023
Lipari, in rada "Sylvia Earl" è giunta alle 10 e riparte alle 17. Lunga 104, turisti 132 ed equipaggio 74
"Sylvia Earle" è una nave da spedizione costruita da Sunstone Ships che offre crociere per Aurora Expeditions. E’ dedicata all’omonima dottoressa Sylvia Earle, biologa marina, oceanografa ed esploratrice di grande talento. In qualità di prima scienziata capo della National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti, questa nave rende omaggio agli sforzi di conservazione per le aree marine protette e la fauna oceanica.
Costruita appositamente per le spedizioni nei luoghi più remoti della terra, è dotata della rivoluzionaria prua Ulstein X-BOW, che consente alla nave di attraversare gli oceani in modo più confortevole ed efficiente. Con ampi ponti di osservazione per avvicinarsi all'ambiente, invitanti aree comuni e prestazioni sostenibili, Sylvia Earle offre la base ideale per avventure ai limiti estremi dell'esplorazione umana.
Gli elenchi
Tutti gli altri elenchi
MvVarietyVoyagerAvvisoPrevistiArrivi2025_12022025_173733_0001.pdf
MvAthenaAvvisoPrevistiArrivi2025_12022025_172148_0001.pdf
MvArtemisAvvisoPrevistiArrivi2025_12022025_171246_0001.pdf

