

Montecatini Alto è il centro storico di Montecatini Terme. Nonostante dal punto di vista amministrativo ne rappresenti soltanto una frazione, è un luogo di fondamentale importanza sia per la storia della zona, sia perchè “completa” con il suo tocco medievale il paese più in basso, ben più recente, oggi tra i più importanti centri termali italiani.
Situato in provincia di Pistoia, a distanza comunque breve da Lucca, Montecatini Alto non è così famosa come la sua controparte Montecatini Terme, ma merita senza dubbio una visita: giunti fino in cima alla collina su cui è appollaiato troverete ad attendervi un delizioso borgo storico, e il fatto che sia raggiungibile con una pittoresca salita in funicolare gli dona senza dubbio un appeal extra.



Una volta giunti a destinazione, camminando sulle mura potrete godervi lo splendido panorama di tutta la Valdinievole: dall’altopiano turrito di Serravalle a Monsummano, le zone umide del padule di Fucecchio, le colline delle Cerbaie, il colle di Montecarlo fino ai poderosi monti Pisani, poi Pescia (un pò nascosta) ed in lontananza, dietro basse colline, la piana di Lucca.
Verso nord i contrafforti della Montagna pistoiese fanno corona con i ridenti paesi dell’alta Valdinievole: Massa e Cozzile, Marliana, Casore al Monte.
VIDEO
