carla-rocchi.jpg 

Lipari - Un Corso per Guardie Zoofile è stato organizzato dall'Enpa nazionale in collaborazione con l'associazione eoliana diretta da Eleonora Zagami.

L'intervista alla presidente nazionale Carla Rocchi e oltre che del corso si parlerà anche dei volontari dell' #Enpa Eolie e del randagismo che ormai da tempo mette in crisi diverse famiglie delle borgate di Lipari. E propone qualche soluzione...

rocchileo00027.jpg

L'INTERVENTO

27066811_1836559906376355_5612589892680164934_n.jpg

di Eleonora Zagami*

Ieri per la nostra sezione ENPA è stata una giornata ricca di gioia ed emozioni, la visita della Presidente Nazionale Carla Rocchi, in occasione del corso” guardie zoofile”, insieme al Dott.Marco Bravi e il Dott. Antonio Pirillo.
L’apprezzamento espresso per il lavoro svolto in degenza, accolti da Zeus , giovane doberman, e le splendide Annalisa , Sofia e Angela, volontarie super attive impegnate ogni giorno tra catture, accudimento e adozioni, è stata per tutti noi, una conferma .A tal proposito dopo la pubblicazione-appello di ENPA per Zeus abbiamo ricevuto, nel giro di poche ore, richieste di adozione da varie regioni e valuteremo la più idonea.
Abbiamo continuato il giro recandoci al giardino “ i gatti felici di Lipari” fiore all’occhiello dell’associazione ,dove Norma, ed il suo team Massimo e Mery hanno mostrato una splendida realtà conosciuta anche fuori dall’isola .
La nostra sezione sta crescendo, e si è arricchita di tre nuove delegazioni, Santa Marina Salina, Malfa e Vulcano. Volontari e tesserati aumentano ogni anno, segno palese di una crescente sensibilità verso il mondo animale.
Il progetto avviato con ENPA, prevede il coinvolgimento dell’intero arcipelago eoliano, facendo base a Lipari con il completamento del ricovero sanitario, che permetterà a veterinari convenzionati di operare , microchippare e sterilizzare in giornate prestabilite . Sarà possibile , in accordo con il Comune, pianificare una serie di interventi finalizzati al contenimento del randagismo, come il progetto pilota “ meticcio di famiglia” già adottato con successo a Trapani ed altre zone della Sicilia, che prevede un aiuto economico da parte di Enpa e del comune per tutti gli adottanti che non possono sostenere per intero la spesa di sterilizzazione di cani o gatti.
Al corso, di formazione Nucleo Guardie Zoofile , hanno preso parte buona parte di volontari ENPA e cittadini che vogliono impegnarsi per la tutela degli animali e dell’ambiente.
Ringraziamo Carla Rocchi e Enpa Nazionale per il sostegno prodigato quotidianamente, una famiglia di cui siamo orgogliosi far parte.

*Presidente

ravesi.jpg

caffe-marago.jpg