d7f0284d-33e2-4061-8ca4-5a4752b71a6a.jpeg

di Robertino China

letteredirettore.png

Buongiorno direttore,

Vorrei esprimere un sincero ringraziamento a Patrizia Urso, per aver saputo gestire l'altro ieri sera tempestivamente l'affluenza di tutti i passeggeri garantendo l'ottimo servizio per Canneto.

Inoltre faccio i miei complimenti per la sua professionalità e per il suo operato a l'autista Roberto..
Grazie mille

69393090_10217688462556859_475737047588405248_n.jpg

di Robertino China

Buongiorno Bartolino,

é arrivata l'ora di salutare e lasciare a malincuore la mia terra. Ringrazio Lei per la sua disponibilità e per i suoi servizi che pubblica sul Notiziario. Secondo me visto che abito fuori é un modo di comunicare con lei in primis e poi con i miei compaesani. Questo devo dire che ogniuno di noi può esternare la sua opinione sulla situazione del degrado che si vede nella nostra isola, ma la cosa importante è far sentire sempre la nostra solidarietà anche se siamo emigrati per lavoro. Vorrei sottolineare di non trattare male la nostra isola cercate di mettercela tutta per curare i minimi particolari e dare i servizi al meglio prima per voi che ci abitate e poi per accogliere il turista visto che si paga la tassa di sbarco e la tassa sul bagaglio. Bisogna investire i soldi al meglio perché le Eolie sono le nostre perle. Ho notato in questi giorni che nel corso principale c'erano sempre i bidoni dei rifiuti pieni, vorrei chiedere alla ditta di cui si occupa perché nn fare turnare piú spesso gli operatori ecologici così si può evitare che il turista o il paesano mettano i rifiuti fuori dell'apposito contenitore. Secondo ci vorrebbe una macchina chi si chiama spazzatrici stradale che é in grado di pulire velocemente e lavare in modo efficace le strade senza causare traffico. Così ci sarebbero le strade sempre piú pulite. Inoltre ringrazio il tim di S.Bartolomeo che mi ha dato l'opportunità di avermi fatto portare il vascello visto che ho fatto questa promessa a S.Bartolo. Mi ricordo quando é stata fondata la confraternita di San Bartolomeo eravamo in 7 persone. Un ringraziamento va anche all'organizzazione e alla ditta che é stata scelta per farci partecipare con grande gioia i fuochi d'artificio. Sono stati bellissimi. Inoltre sottolineo quando si vede il corso affollato di turisti mi rallegro sempre di piú. Ora un forte saluto Lipari e fratello mare  mi porto con me un po’ della tua ghiaia un po’ del tuo sale azzurro un po’ della tua infinità e un pochino della tua luce cosi mi accompagnerà per tutto l'anno. Grazie di cuore ci vedremo all'anno prossimo con l'augurio che la situazione sia migliorata.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Lipari - "Che amarezza per il degrado dei cimiteri...". Parlano gli emigranti Melina e Robertino China, nativi di Lipari.

VIDEODICHIARAZIONI 

Bartolino Leone era in diretta

NOTIZIARIOEOLIE.IT

di Robertino China

Caro direttore, voglio fare una lettera di protesta anche per il degrado del cimitero di Canneto. Sono rimasto molto deluso e amareggiato a pensare i nostri defunti dove sino sepolti. Penso che una abitazione sia piú pulita.

Non é possibile che da piú di un mese in un cimitero non esista acqua, così chiedo se un familiare porta dei fiori dove deve prendere l'acqua? Poi non parliamo del degrado come: tombe vuote prese come bidone di rifiuti, mancanza di sicurezza, erba alta, gradini e scale rotte ecc.

Mi chiedo se il Signor Sindaco con i componenti della giunta in carica se hanno dei parenti defunti e sepolti nei vari cimiteri di Lipari e di Canneto e che cosa ne pensano di questo degrado?

Devo anche ammettere che il primo step che ogni uno di noi pensa é causa del comune, ma é anche vero che se ogniuno di noi fa la sua parte si potrebbe evitare tutto ciò.

Spero che un componente della giunta possa leggere e prendere a cuore la situazione è cominciare a fare la piccola e suddetta manutenzione e curare i minimi particolare. Fare questo sarebbe un rispetto dei nostri cari defunti. Grazie di cuore.

69833890_1622765247860459_7850179299066773504_n.jpg

Voglio far una critica sulla degrado del cimitero di lipari, non credevo di trovar un abbandono totale con sporcizia, alberi secchi, gradini delle scale rotte, aiuole con erba alta, tombe non curate, ecc... Sono rimasto molto ma molto amareggiato e deluso a pensare dove vengono sepolti i nostri parenti. Mi sono chiesto perché al nord esiste una situazione di manutenzione dei cimiteri ben curati e qui invece un disastro? Subito mi sono richiesto come mai una giunta comunale di Lipari non possa fare delle gare d'appalto per affidare i lavori a delle ditte che si occuperebbero della manutenzione e della riqualificazione di questo cimitero per farsí che nn esisterebbe piú questo degrado. Mi ricordo quando ero bambino e andavo al cimitero per trovare i parenti non esisteva questa situazione che ho trovato oggi, ma era molto ma molto piú curato... Spero che il Sindaco di Lipari possa leggere questa mia segnalazione e prendere a cuore il caso visto che non é ammissibile vedere una situazione così catastrofica in un cimitero dove ogni uno di noi ha dei parenti sepolti...Concludo dicendo che basterebbe poco per poter migliorare questo degrado. Grazie di cuore

Da Mantova in linea Robertino China "Non trattate male le mie bellissime Eolie..."

Buongiorno Sig. Bartolino,

sono nativo di Lipari e le scrivo da Mantova per sottolinearle che da tempo leggo su FB dei commenti con foto negative sulle Eolie e sui disservizi che ci sono, questo mi amareggia tantissimo primo come eoliano e poi per il turista. Perché tutto ciò non porta un gran risultato specialmente al turista che vuole venire a visitare le bellissime Eolie. Credo che bisognerebbe lanciare un messaggio che sarebbe ora di smetterla di tutte queste polemiche e non bisognerebbe mai colpevolarizzare il turista perché involontariamente anche l eoliano può commettere atti incivili.

Secondo non bisogna andare a trovare il pelo nell'uovo per fotografare e metterlo su FB. Mi dispiace tantissimo che facciano anche dei video sulla polizia locale.. Se certi disservizi non vanno bisogna chiamare in causa le persone che si ritengono responsabile per cercare di far funzionare al meglio le cose prima che il turista venga. Spero che qualcuno di voi sia andato in gita nei posti turistici dove si può trovare qualche disservizio che non vada ma non per questo lo mettono su FB o altro. Spero che lei prenda a cuore la mia riflessione e mi scuso di questa mia missiva. Buona giornata. 

hotel-raya.jpg

laisejpg.jpg