84822015_10219120989849146_8722272253900750848_n.jpg

Il Sindaco Marco Giorgianni ha emesso in data odierna “Ordinanza contingibile e urgente per l’aumento di produzione dell’acqua dissalata potabile prodotta dall’impianto di dissalazione ad osmosi inversa dell’Isola di Lipari, mediante lo scarico di emergenza”.

Come è stato comunicato in più occasioni, in ultimo durante la conferenza stampa dell’Assessore ai servizi idrici Gaetano Orto, l’emissione di tale provvedimento era subordinata ad una presa d’impegno da parte della Regione Siciliana – Assessorato dell’Energia e Servizi di Pubblica utilità – Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti in merito al completamento in tempi brevi e certi dei lavori di adeguamento della condotta di appresamento e scarico del dissalatore, la cui mancata funzionalità è all’origine dei problemi dello scarso quantitativo prodotto dallo stesso impianto; nota che è pervenuta al Comune di Lipari ieri 29 gennaio 2020.

Sulla scorta di tale impegno, si è potuto ordinare immediatamente ai gestori dell’impianto di dissalazione la produzione dei quantitativi massimi di acqua dissalata potabile, in deroga alle limitazioni previste dalle disposizioni vigenti.

L’ordinanza, adottata solo fino al 30 aprile 2020, consente alla Amministrazione di far fronte all’emergenza idrica in atto, causata dalla mancata produzione del dissalatore, e contestualmente avere il modo e il tempo per verificare che gli interventi, necessari a risolvere una volta per tutte le criticità che abbiamo affrontato, siano realizzati a tutela del diritto ad avere una fornitura idrica adeguata e allo stesso tempo a tutela degli aspetti ambientali connessi.
Dai prossimi giorni, dunque, ristabiliti i quantitativi necessari a soddisfare le esigenze del territorio, la situazione idrica tornerà progressivamente alla normalità.
Per quanto concerne invece il servizio di distribuzione e il servizio di fornitura a mezzo autobotte, il Sindaco ha prorogato gli affidamenti alle imprese attualmente titolari, tramite ordinanze, per un ulteriore mese, con le motivazioni già espresse nella prima ordinanza, in attesa del parere richiesto al competente Assessorato Regionale, in fase di emanazione.

L’Amministrazione Comunale

L'intervista con il vice sindaco Gaetano Orto

orto00251.JPG

84132567_10219120990249156_2109301053731110912_n.jpg

84256839_10219120990009150_6013672247032545280_n.jpg

LE FOTO E IL VIDEO SI RIFERISCONO ALL'INCONTRO CHE NEL POMERIGGIO SI E' TENUTO NELLA SALA CONVEGNI DEL GATTOPARDO CON I RAPPRESENTANTI DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE. SI E' DIBATTUTO DEI PRINCIPALI PROBLEMI CHE ASSILLANO LE ISOLE.

Presenti il direttore di Confesercenti Messina  Daniele Andronaco, la delegata eoliana Dominga Monte, il sindaco Marco Giorgianni e il presidente di federalberghi Eolie Christian De Luca

Uno stralcio della dichiarazione del sindaco Giorgianni sul problema piu' urgente che è la crisi idrica.

Bartolino Leone era in diretta

LA NOTA DELLA FEDERALBERGHI

Federalberghi Isole Eolie e Confesercenti Messina dopo l’incontro pubblico tra il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, e le attività produttive, guardano al bicchiere mezzo pieno. L’incontro scaturiva dal documento congiunto sottoscritto in dicembre dalle due associazioni, perfezionato nell’ambito di un’assemblea pubblica che aveva visto coinvolta un importante platea di imprese eoliane.

In materia di gestione del servizio rifiuti, il Sindaco ha annunciato l’imminente avvio delle azioni che ci porteranno alla raccolta porta a porta. Questo, assieme ad alcuni interventi strutturali come le aree di trasferenza, accompagnato da un’azione di informazione e monitoraggio, consentirà di aumentare i livelli di differenziata e passare alla tariffa puntuale che permetterà di pagare in base alla quantità e alla qualità dei rifiuti prodotti.

Per quel che concerne il servizio idrico, il Sindaco si è detto fiducioso del fatto che attraverso l’affidamento al gestore unico del servizio si possa nel medio periodo arrivare alla determinazione di una tariffa più bassa per le utenze. L’affidamento al gestore unico non farà comunque venir meno il rapporto con l’utenza, visto che ci sarà un apposito ufficio e un numero disponibile 7 giorni su 7. Allo stesso tempo ha chiarito le problematiche tecniche del dissalatore di Lipari, in via di risoluzione vista la conferenza di servizi che ha preceduto l’affidamento dei lavori per il nuovo “appresamento” in mare della condotta a 700 mt dalla costa. Nelle more si è proceduto con una delibera sindacale per permettere al dissalatore di riprendere l’attività e produrre i quantitativi attesi. Giorgianni ha individuato nel dissalatore di Vulcano un importante strumento per aumentare i quantitativi idrici disponibili in modo da mettere quelli in esubero a disposizione delle altre isole.

Sul versante del suolo pubblico, in Sindaco si è detto favorevole a lavorare ad una nuova proposta di regolamento, coinvolgendo anche le associazioni di categoria. Pur consapevole delle difficoltà delle aziende, ha illustrato l’attuale impossibilità economico-finanziaria di poter attuare una riduzione della tariffa.

Relativamente alle istanze avanzate in materia di viabilità, il Sindaco ha annunciato la prossima adozione di un piano dei parcheggi e l’estensione della ZTL che ultimamente ha consentito di meglio regolamentare l’accesso al centro dell’isola.

Sul versante della portualità, proseguono, i lavori di banchinamento del porto di Sottomonastero a Lipari ai quali seguirà la collocazione dei cinque cassoni poco più in là in prossimità del pontile aliscafi. Affidata, inoltre, la progettazione esecutiva e definitiva del molo del pescato nell’area dove in atto sono collocati i massi frangiflutti. Affidata anche la progettazione esecutiva e definitiva per il molo alternativo a Stromboli. Anche a Vulcano sono stati affidati i lavori alla ditta per ottenere l’ultimo parere necessario e entro la primavera si avrà il progetto esecutivo che permetterà quindi di procedere all’affidamento dei lavori. L’unica isola sulla quale siamo in difficoltà, ha dichiarato il primo cittadino eoliano, con i lavori di sistemazione del molo, rimane Filicudi dove c’è un contenzioso con la ditta esecutrice dei lavori.

Il sindaco ha infine confermato l’impegno a contribuire al progetto di promozione turistica delle Isole Minori della Sicilia.

Christian Del Bono, Presidente di Federalberghi Eolie e Isole Minori Sicilia e Dominga Monte, membro di Giunta di Confesercenti Messina, presente anche nella persona del Direttore, Daniele Andronaco, hanno ringraziato il Sindaco per la disponibilità ad aggiornare la platea e chiarire alcune procedure e scelte politico-amministrative. Si sono detti soddisfatti per la prevista riduzione delle tariffe idriche nel medio periodo e per la prossima adozione della tanto agognata tariffa puntuale sui rifiuti in luogo di quella iniqua che tassava le utenze in funzione delle superfici. Nell’apprezzare l’attenzione dedicata al vitale tema della portualità e alla sempre più impegnativa viabilità, auspicano che tali progetti possano concretizzarsi in tempi ragionevolmente brevi. Rimangono i grossi gravami in materia di suolo pubblico, parte integrante e imprescindibile del ciclo produttivo di diverse aziende e la frustrazione legata alla lentezza della pubblica amministrazione.

Le due associazioni hanno comunque chiesto un coinvolgimento più frequente nelle scelte dell’ente e auspicano incontri pubblici con cadenza più regolare, nella convinzione che un approccio partecipato dal basso possa facilitare l’emersione di soluzioni aderenti alle reali esigenze delle imprese e della cittadinanza.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

17 GENNAIO 2020

83253984_10219120993049226_8513156657105076224_n.jpg

viola.jpg