9d5c67f2-af79-4da0-a37f-40433c5e8bb5.jpg


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento 

Scarica e stampa il calendario 2022 del Notiziario

 Falcone a Lipari.jpg

119173659_10221332074244874_2743412671133672305_n.jpg

Lipari - Per l'assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone ricognizione portuale e non solo a Salina, Vulcano e naturalmente nella maggiore isola delle Eolie... 

E' stato accompagnato dal dirigente Carmelo Ricciardo e ha anche incontrato il sindaco Marco Giorgianni e il vice Gaetano Orto.

Tante le novità a partire dal prolungamento del pontile degli aliscafi da metà ottobre e da Bagnamare si punta a realizzare un pennello per rendere sicura la struttura portuale, considerato che il quinto cassone sarà posizionato a Pignatato.

Opera di oltre 40 milioni di euro. Lo stesso assessore Falcone ha prorogato gli itinearari orari estivi fino a fine mese. 

L'INTERVISTA ALL'ASSESSORE FALCONE ED AL VICE SINDACO ORTO

 

Bartolino Leone era in diretta.

Nella foto l'assessore Falcone con il nuovo comandante della guardia costiera Donato Scolozzi

LA NOTA DELL'ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE

Visita istituzionale, ieri, dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone alle Isole Eolie. L’esponente del Governo Musumeci ha toccato le isole di Salina, Vulcano e Lipari, accolto dai sindaci Domenico Arabia, Clara Rametta, Marco Giorgianni e dal vicesindaco di Lipari Gaetano Orto. Falcone ha inoltre preso parte alla manifestazione “Green Salina Energy Days” promossa dall’Enea sull'isola pilota Ue per la transizione verso l'energia pulita.

“Siamo tornati alle Eolie - ha dichiarato Falcone - per dare ulteriore prova della vicinanza del Governo Musumeci all’arcipelago e alle esigenze delle sue comunità. Qui abbiamo avviato una strategia milionaria di investimento sulla portualità già pienamente in atto e che cambierà la mobilità delle isole, basata anche sul confronto costante con gli isolani”. L’assessore ha visitato i principali cantieri in atto, le nuove Stazioni marittime di Lipari e Vulcano già installate, e i porti che saranno oggetto di interventi nei prossimi mesi. Preannunciato anche il prolungamento dell'orario estivo dei collegamenti veloci Sicilia-Eolie finanziati dalla Regione.

"A Santa Marina Salina la messa in sicurezza del porto più importante dell'Isola, opera da oltre un milione. procede spedita e si concluderà entro cinque mesi. Sempre a Salina, il Governo Musumeci ha destinato ben 19 milioni per costruire a Malfa un nuovo porto più efficiente e moderno. A Vulcano - aggiunge Falcone - entro pochi mesi faremo partire i lavori per il pontile aliscafi chiuso da più di quattro anni: la Regione intende dare all'isola un approdo più grande e solido, finalmente all'altezza della porta delle Eolie".

Ultima tappa a Lipari. "Siamo andati in sopralluogo al Porto sottomonastero dove una prima parte del risanamento da più di un milione voluto dalla Regione si è conclusa, mentre a giorni chiuderemo la gara per arredi e riqualificazione urbana. Nei prossimi mesi, inoltre, partiranno i lavori da tre milioni e mezzo di euro per il prolungamento del pontile degli aliscafi, uno strategico ammodernamento che Lipari attende da anni per il suo porto, il più importante delle Eolie".

Falcone a Vulcano.jpg

Falcone al Terminal Lipari.jpg

Falcone al porto di Santa Marina Salina.jpg

trinitas.jpg