Luigi bertetti.png

Un piemontese alle Eolie, la vela che vale, le crociere, la salute del mare, il vento, la natura, le rinnovabili sposate all’ambiente, le Eolie concentrato di bellezza, e… 

 

2007 - Tutta la famiglia in Sardegna.jpg

L'INTERVENTO

di Luigi Bertetti

Buongiorno Assessore Taranto.

Chi le scrive è un diportista che tiene la propria imbarcazione ormeggiata al Marina di Porto Pignataro durante tutto l’anno.

In particolare, da quando mi sono ritirato dal lavoro, ho la possibilità e il grande privilegio di vivere la Vostra bellissima isola per diversi mesi.

Mi auguro di farLe cosa gradita nel segnalarLe la grave situazione che si è venuta a creare al Marina di Porto Pignataro dal momento in cui è entrata in funzione la raccolta “porta a porta” e sono stati asportati i cassonetti della differenziata dalla strada antistante la Capitaneria.

Di fronte al Marina si sta accumulando ogni genere di rifiuti, molti dei quali non provenienti dal Marina stesso, e senza alcuna possibilità di differenziazione.

Considerando che la stagione estiva è appena all’inizio, non oso immaginare quale potrà essere la situazione nel periodo di punta!

Sono comunque certo che il Comune, tramite Suo, avrà modo di risolvere la situazione oggi critica.

Mi permetto oggi di porLe una semplice domanda che richiederebbe una risposta urgente:

sulle imbarcazioni presenti in porto si stanno accumulando rifiuti che i diportisti, con diligenza, separano ai fini di conferirli in maniera differenziata, ma ciò appare impossibile allo stato attuale, stante la mancanza di contenitori idonei per grandezza e caratteristiche.

Anche in relazione alla possibilità di incorrere in contravvenzioni, che sarebbero del tutto giustificate, Le chiedo la cortesia di indicarmi quale comportamento assumere riguardo ai rifiuti che stiamo tutti accumulando in barca da diversi giorni.

Mi auguro che la S.V. voglia considerare la mia segnalazione come contributo al decoro di questa amata isola.

In attesa di Suo cortese riscontro, porgo distinti saluti.

1980 - Prima volta alle Eolie.jpg

turmalin.jpg