del-deo.png

La politica allattata, l’articolo 119, lo spopolamento, il Pil, oltre 20 milioni di turisti, il costo sproporzionato dei trasporti, dei carburanti e degli appalti, essere nelle mani di Dio, ospedali, tribunali, il rispetto costituzionale a fisarmonica, garantire a tutti il viaggio vaccinati e non, gli elicotteri dei Carabinieri sulle isole, un sottosegretario, la spazzatura, il 95% d’incarichi ai professionisti locali, i giovani, la bigliettazione con l’affetto per gli emigranti e… 20220106_102905.jpg

L'INTERVENTO. Alla cortese attenzione del Presidente ANCIM Nazionale Dott. Francesco Del Deo

270127730_466217324901533_4746709173979349882_n (1).png


Egregio Dott. Del Deo,

ci rivolgiamo a Lei come cittadini e come membri del comitato "L' Ospedale di Lipari non si tocca", comitato per la difesa del diritto alla salute dei cittadini delle isole Eolie.
La ringraziamo per il lavoro svolto da Lei in qualità di presidente dell'Ancim. L'approvazione della richiesta di inserimento delle piccole isole nella 73° zona interna, “ultraperiferica'', che attendevamo da tempo, aiuterà chi come noi vive quotidianamente disagi e isolamento.

Durante l'intervista da Lei rilasciata al Notiziario delle isole Eolie, l'11 gennaio del 2022, ha parlato anche del disegno di legge S. 497 ''Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri", approvata già dal Senato, ma che deve essere ancora però approvata alla Camera.

In tema di sanità, come Lei ben sa, questa legge, per noi isolani rappresenterebbe la svolta, in quanto riorganizzerebbe finalmente i presidi ospedalieri che versano in condizioni di abbandono per mancanza di personale sanitario e strumentazioni.
Permetterebbe anche il ripristino dei punti nascita (il nostro a Lipari è stato chiuso nel 2011).
Nel dicembre 2021, è venuto a Lipari il sottosegretario alla salute Andrea Costa che in sedi istituzionali si era impegnato a seguire l'iter di questa legge con il supporto della Regione Siciliana.

Ad oggi, nonostante i solleciti, non è pervenuta nessuna risposta, solo silenzio: continuiamo dunque così a vivere in perenne emergenza sanitaria.
Sentiamo solo promesse, ma nulla di concreto è stato fatto.
Chiediamo dunque a Lei come rappresentante dell'Ancim, aggiornamenti sull'iter di questa legge: è stata calendarizzata per essere esaminata alla Camera? E realisticamente, di che tempi si parla?
Nel ringraziarla anticipatamente, per il suo impegno e per una sicura risposta, porgiamo
Distinti saluti.

Il Comitato ''L'ospedale di Lipari non si tocca'' Paolo Arena Avv. Antonella Longo Diana Bonofiglio Francesca Giardina Francesca Rando Angelo Natoli Giovanna Maggiore
Laura Zaia Marilena Mirabito Silvia Carbone Lucia Favaloro Anna Spinella Mariagiulia Romagnolo

INTER...VISTATO

 

lasirenetta-orizz.jpg