298493242_10225890748368878_8244971159445567343_n.jpg

Lipari - Si è insediato il dott Sergio Quaranta nuovo capo del Distretto Territoriale dell'Asp.

"Le mie intenzioni...".

l'INTERVISTA  VIDEO

Il sindaco Gullo in videoconferenza con il ministero della salute "a settembre vertice..."

imagesghjk7.jpg

Si è appena conclusa una videoconferenza sollecitata dal Comune di Lipari con i vertici del Ministero della Salute – che ha visto la la partecipazione del Sindaco Riccardo Gullo, del Segretario Generale del Ministero della Salute (Dr Giovanni Leonardi), del Capo della Segreteria Tecnica del Ministro (Dr Antonio Gaudioso), della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria (Dr Rocco Jr Flacco), di Domenico Siracusano, Segretario Provinciale di Articolo 1 a Messina, del Vicesindaco Saverio Merlino e dell’Assessore alle Politiche sociosanitarie Cristina Roccella.

Il Sindaco ha relazionato i partecipanti su tutte le criticità dell’Ospedale di Lipari e dei servizi sanitari del territorio comunale, e su tutte le disfunzioni che determinano la negazione del diritto alla salute degli Eoliani, sottolineando la condizione di estremo disagio e preoccupazione della popolazione.

I rappresentanti del Ministero hanno condiviso la necessità di garantire l’esigibilità del diritto alla salute da parte dei cittadini eoliani, e si sono offerti di facilitare per i primi di Settembre un incontro tra le Amministrazioni delle Isole Eolie e i vertici della Regione Siciliana cui compete la responsabilità di garantire la riorganizzazione dei servizi sanitari anche in base al recente Decreto Ministeriale n. 77, “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”.

In preparazione dell’incontro, l’Amministrazione Gullo si è impegnata a redigere una relazione dettagliata sulla situazione dei servizi sanitari alle Eolie.

La data e il luogo dell’incontro verranno definite nei prossimi giorni.

L’Amministrazione Comunale

LE BUONE NOTIZIE. Lipari, riaperto il bagno pubblico nell'agenzia degli aliscafi.

Il sindaco Riccardo Gullo "E' stato complicato ma ce l'abbiamo fatta..."

298768494_10225890748968893_7575668027154118268_n.jpg

Stromboli - Chiusura temporanea degli accessi al sentiero naturalistico alla riserva in località “Vallonazzo” a seguito esiti dell’incendio del 25/05/2022. E' stata disposta  dall'Assessorato regionale dell’agricoltura, Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale

Filicudi, al via la XIV Biennale d’Arte 

Biennale-1.jpg

Al via la XIV Biennale d’Arte di Filicudi. Giovedì 11 Agosto le sale dell’Hotel Phenicusa, accoglieranno gli artisti dell’isola in una giornata dedicata ai tanti linguaggi dell’arte e della condivisione. Filicudi - Grande ritorno per la “più piccola Biennale d’arte del mondo”.

Negli ampi spazi concessi dall’Hotel Phenicusa in località Porto, grazie alla gentile disponibilità di Tamara Agnello, Giovedì 11 Agosto alle ore 21, verrà inaugurata la XIV edizione della tradizionale manifestazione d’arte. La Biennale di Filicudi nasce da un’idea di Jacques Basler, Marcel Cordeiro, Franco Menna e Francesco Pessina, nell’estate del 1995. Quattro artisti non autoctoni, giunti sull’isola separatamente fra gli anni Settanta e la fine degli anni Ottanta, desiderosi di condividere la loro creatività con tutti gli altri artisti presenti ogni anno sull’isola.

L’imperdibile appuntamento che trasforma per qualche giorno la splendida isola di Filicudi in un crocevia di arti contemporanee, assume una nuova identità strutturale: ogni artista che parteciperà all’evento provvederà ad auto-installare la propria opera, nello spazio auto-assegnatosi, in armonia ben condivisa. L’evento sarà caratterizzato da un incontro di linguaggi diversi, che trovano il proprio centro fisico e metafisico nell’esperienza dell’isola, per creare un’unica e imprevedibile opera.

Quest’anno, in omaggio a una tradizione che nelle scorse edizioni ha visto il concorso: Ugo La Pietra, Ettore Sottsass, il gallerista Massimo Minini, Giovanni Gastel, Goldschmied&Chiari, Marina Klemente, Francesca Mosconi, Laura Viale, Franco Raggi, Maurizio Peregalli, Umberto Passeretti, Emilio Battisti, Demetrio Nicolò, Melo Minnella, Lucio La Pietra Esporranno le proprie opere: Adelaide, Andreco, Patrizia Angotti, Mario Bellavista, Stefano Butturini, Monica F. Blasi & Chiara Bruno, Daniela Celi, Tanino Gaetano Cincotta, Giuseppe Di Varese, Goldschmied& Chiari, Eleonora Iori, Sabrina Lo Giudice, Tiziana Menegazzo, Francesco Pessina, Angela Saja, Franca Scappin.

Lipari, colpaccio del "paparazzo" Bartolo Casella: la moglie Ursula e le belle bimbe "immortalate" con Giulio Golia...

298609878_10225892278087120_359021121474187659_n.jpg

banner_notiziario_cst.jpg