CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA "Un piccolo impegno per un grande risultato".

mgiorgianniscolari

RACCOLTA DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA" – UNA SFIDA DA RACCOGLIERE.

Come effettuare la Raccolta Differenziata Calendario Ecologico. Il Servizio di raccolta differenziata "Porta a Porta".

Il nuovo servizio di raccolta differenziata "Porta a Porta" prevede che ognuno collochi all'esterno della propria abitazione, nei giorni e negli orari fissati, il sacchetto dei rifiuti corrispondente, per qualità, a quello indicato nel programma stabilito.
Anche per le utenze non domestiche - ristoranti, bar, esercizi commerciali, aziende produttive, artigiani, studi professionali - il servizio sarà calibrato sulla base delle concrete esigenze da ciascuno espresse, attraverso concordate ed adeguate modalità di conferimento (della carta, della plastica, del cartone e degli imballaggi in genere) presso il proprio esercizio commerciale o la propria azienda, sempre secondo un calendario prestabilito

•Rispetta i giorni e gli orari di raccolta.
•Rispetta il calendario di conferimento per tipologia di rifiuti.
•Lasciare il tuo sacchetto davanti la porta di casa o in prossimità della tua abitazione.
•Per conferire carta e cartone puoi utilizzare o l'apposito sacchetto oppure puoi usare scatole di cartone a perdere. Esempio: i giornali possono essere legati, più scatole debbono essere ridotte e legate insieme, ecc.

Non abbandonare i sacchetti vicino ai contenitori stradali. Il servizio di raccolta porta a porta è domiciliare. Gli abbandoni saranno puniti con sanzioni amministrative.
Non saranno ritirati i sacchetti conferiti in maniera sbagliata e non rispondenti alla tipologia indicata sul calendario.
Verranno effettuati controlli e i trasgressori saranno puniti con multe.

---Sta per concludersi, mentre è ancora in corso la distribuzione delle eco-borse e dell'opuscolo contenente le informazioni relative alle modalità di raccolta dei rifiuti sul territorio, la prima serie di incontri di informazione e sensibilizzazione sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti rivolti a Scuole e cittadinanza di tutte le Isole del Comune di Lipari. Tale campagna informativa, avente lo scopo di aiutare il cittadino a distinguere le diverse tipologie di rifiuti ed imparare a conferirli nella maniera corretta, verrà riproposta dopo una prima fase di rodaggio del servizio, necessaria sia ai cittadini che all'Amministrazione per meglio comprendere le criticità più diffuse e le esigenze di ogni frazione. Si tratta, quindi, di un metodo di raccolta che si estenderà a tappe su tutto il territorio comunale, differenziandosi in due modalità: ritiro "porta a porta" nei centri più popolati e conferimento nelle isole ecologiche per le zone periferiche, una volta andato a regime il sistema. L'obiettivo, in ogni caso, è quello di trasformare il problema dei rifiuti in una risorsa. Il Comune, infatti, ha predisposto la riorganizzazione del servizio, che partirà nei prossimi giorni, con l'obiettivo di ottimizzare i costi, aumentare le percentuali di raccolta differenziata, ridurre a monte la produzione dei rifiuti e migliorare la qualità di vita del territorio. Il progetto sarà realizzato per gradi così che il cittadino abbia il tempo di comprendere i nuovi metodi di raccolta ed assumere comportamenti corretti rispetto al programma proposto. E' bene evidenziare che si sta anticipando un servizio di raccolta che andrà a regime con l'espletamento della nuova gara a cui seguirà la redazione del nuovo regolamento, momento in cui i nostri concittadini beneficeranno dei frutti e degli sgravi conseguenti al nuovo metodo di raccolta. Essendo consapevole delle possibili criticità che un'iniziativa di questo tipo potrà comportare, l'Amministrazione esprime completa disponibilità ad intervenire con i necessari correttivi per la soluzione dei problemi che si potranno verificare in questa fase sperimentale ma indispensabile, certa di poter contare sulla collaborazione e la comprensione di tutti.
A potenziare l'attività di informazione, nei prossimi giorni verranno distribuite delle locandine alle attività commerciali e saranno affissi dei manifesti illustrativi su tutto il territorio comunale. Inoltre, da lunedì sarà attivata una sezione dedicata al servizio di Raccolta Differenziata sul sito istituzionale dell'Ente.
Lunedì 04 Maggio – ISOLA DI ALICUDI
• ore 11:00 – presso il negozio di Anna Baratta, in Via Perciato:
INCONTRO CON SCUOLE E CITTADINANZA.

L'Amministrazione Comunale

Si riporta, di seguito, l'opuscolo contenente le indicazioni necessarie per effettuare la raccolta differenziata e il calendario con giorni e modalità di raccolta delle diverse tipologie di rifiuti, a partire dal mese di maggio.

differenziata6

differenziata7

images/banners/immagini_random/lagiara.gif

In vista del prossimo avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta, contestualmente alla consegna a domicilio delle eco-borse per la raccolta e del materiale informativo, il Comune di Lipari, in collaborazione con la Ditta Eco S.E.I.B. srl, ha programmato una serie di incontri pubblici con Scuole e cittadinanza per presentare le novità relative alla differenziazione dei rifiuti ed informare la popolazione sui metodi di raccolta e sui comportamenti da seguire per garantire il successo del servizio ed il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata che l'Ente si è prefissato.

images/banners/immagini_random/ristorantepirata.gif

L'intervista al Sindaco Marco Giorgiani

giorgianni27042015

www.bartolinoleone-eolie.it/marco-giorgianni27042015.mov

images/banners/immagini_random/fruscio.gif

L'intervista a Fabio Bertocchi

fabiobertocchi

http://www.bartolinoleone-eolie.it/fabiobertocchi27042015.mov 

images/banners/immagini_random/filippino2.gif

 

images/banners/immagini_random/hotel-raya.gif

Lipari -Dopo Pasqua al palacongressi incontro pubblico tra l'amministrazione Giorgianni, la ditta Ecoseib che gestisce il servizio della spazzatura e la cittadinanza.

L'obiettivo far decollare la differenziata che partirà con il "porta a porta". Attualmente è tra le piu' basse d'Italia (25%) e per il servizio - spazzamento, raccolta, trasporto con i camions e con il traghetto) nelle Eolie si spendono circa 4 milioni e mezzo di euro e i cittadini sono sempre piu' "tartassati". Se la differenziata - come è auspicabile - finalmente decollerà ci saranno costi piu' bassi per l'Ente e anche per i cittadini. Dunque non resta che partecipare all'incontro pubblico e soprattutto collaborare differenziando, secondo le duisposizioni che saranno rese note, i riifuti.

---Dopo Pasqua scattera il servizio di rifiuti porta a porta. I primi di aprile comincerà ad essere anche potenziato l'organico degli operatori ecologici. Il servizio sarà garantito dalla ditta "Eco Seib" di Giarratana che lo gestisce nei quattro Comuni eoliani.

FORNITURA SACCHI.

Per ogni utenza sarà effettuata una fornitura di sacchi di un colore specifico per ogni tipologia di rifiuto.

PERIODI DI RACCOLTA.

Il calendario riporta tre differenti periodi di raccolta, suddivisa tra bassa, media ed alta stagione. Lo scorretto conferimento verrà sanzionato come previsto nelle rispettive ordinanze sindacali.

La raccolta differenziata porta a porta è una tecnica di gestione dei rifiuti che prevede il periodico ritiro presso il domicilio dell'utenza del rifiuto urbano prodotto dalla stessa. Vengono generalmente ritirati i diversi tipi di rifiuti (rifiuto umido organico destinato al compostaggio, vetro-alluminio, carta-cartone, plastica, secco non riciclabile) in giorni e contenitori diversi. I rifiuti urbani non differenziati vengono solitamente ritirati con frequenze diverse a seconda della tipologia. Tipicamente le frequenze variano da una volta al mese a due o tre volte a settimana a seconda della frazione di rifiuto raccolta. Contestualmente all'avvio del sistema porta a porta vengono rimossi dalle strade di tutta l'area interessata i cassonetti per i rifiuti indifferenziati.

Un aspetto problematico del sistema consiste nella possibile scarsa collaborazione da parte dei cittadini. Quanto più alta è la coscienza civica tanto più il metodo garantisce ottimi risultati. Inoltre nella maggior parte dei comuni che attuano questo tipo di raccolta differenziata si è applicato il principio del "Chi inquina paga", ossia la tariffazione del servizio operata dal comune viene applicata in base alla "produzione" del rifiuto più inquinante (il secco non riciclabile); in base al numero di svuotamenti operati da ogni utenza viene calcolata la tariffa da applicare. In pratica meno secco non riciclabile si produce meno si paga, questo spinge i cittadini ad impegnarsi nella raccolta differenziata.

Sono moltissime le amministrazioni comunali italiane che hanno sperimentato la raccolta porta a porta, con risultati generalmente superiori al 60% di rifiuti differenziati, contro una media nazionale del 30% circa con le strategie tradizionali.

lasirenetta-orizz.jpg