http://www.idolcidimarisa.it/image/data/logo.png

Lipari - Per il punto pediatrico proroga fino al 31 dicembre 2015. E' stato deciso stamane nel corso di un incontro che si è tenuto all'Asp 5 di Messina tra il direttore generale Gaetano Sirna e il sindaco Marco Giorgianni e l'assessore Fabiola Centurrino. Il commento della signora Laura Zaia che è in prima linea per evitare la chiusura "Non abbasseremo la guardia, vogliamo un provvedimento definitivo e non una proroga".

IL SERVIZIO DI TGS.

 

Il notiziario di Tgs edizione del 24 luglio - ore 13.50 Il notiziario di Tgs edizione del 24 luglio - ore 13.50

 ---A Lipari le mamme tornano a protestare: dopo il punto nascita, ancora chiuso nonostante la deroga del ministero della Salute per Pantelleria (riaperto) e Lipari, ora tocca al punto pediatrico chiudere i battenti. Il direttore dell'Asp 5 di Messina, Gaetano Sirna, ha detto che "non ansa2ci sono i numeri per garantire il servizio. Sarà sufficiente il reparto pediatrico". Le mamme non ci stanno e protestano - insieme ai loro bimbi - in piazza Mazzini, a due passi dal municipio. (ANSA)

 

---Le mamme isolane tornano a protestare.

Dopo il punto nascita ancora chiuso, nonostante la deroga del ministero della salute per gli ospedali di Pantelleria che ha aperto i battenti e per Lipari, ma qui incredibilmente è ancora chiuso perchè la Regione dovrebbe stanziare almeno due milioni di euro, ora tocca al punto pediatrico chiudere i battenti. Il direttore generale dell'Asp 5 di Messina Gaetano Sirna lo ha detto a chiare lettere in risposta al segretario del Pd Saverio Merlino. "Dal 2013 al 2015 - ha puntualizzato - non ci sono piu' i numeri per garantire il servizio. Sarà sufficiente il reparto pediatrico...".

Le mamme non ci stanno e preannunciano "battaglia". In massa hanno raccolto l'invito del "Notiziario delle Eolie online" e si sono radunate - insieme ai loro bimbi nati quasi tutti fuori dall'isola - in piazza Mazzini, a due passi dal palazzo comunale. Luogo simbolo per questa nuova "crociata" portata avanti dalla signora Laura Zaia, venuta alla ribalta nazionale per aver partorito nella sua casa di Lipari.

In prossimità del Municipio abbiamo "incrociato" dapprima l'assessore Fabiola Centurrino e poco dopo il sindaco Marco Giorgianni, ma hanno preferito non rilasciare dichiarazioni, considerato che per domani a Messina è in programma un incontro con il direttore Sirna.

LA NOTA DELLA GIUNTA GIORGIANNI.

Servizio P.P.I. Pediatrico di Lipari - Proroga fino al 31 dicembre e monitoraggio prestazioni.

Si è tenuto questa mattina, presso la sede centrale dell'Asp di Messina, l'incontro tra il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria - dott. Gaetano Sirna - e l'Amministrazione comunale di Lipari, nella persona del sindaco e dell'assessore ai servizi sociali e sanitari. Nel corso dell'incontro, l'Amministrazione ha sottolineato la grande importanza ed utilità del servizio di primo intervento pediatrico svolto nell'Isola di Lipari nei giorni festivi e prefestivi e, per questo, ritenuto essenziale dalle famiglie dei piccoli pazienti che si sentono così tutelate anche quando il pediatra di libera scelta non presta servizio. Si è fatto presente al Direttore che per la particolare conformità del territorio e le sue riconosciute criticità, la questione non può essere ricondotta ad una mera indagine statistica. Il Direttore si è dimostrato disponibile a far proseguire il servizio assicurando la continuità fino al 31 dicembre e riservandosi di rivalutare successivamente i dati relativi alle prestazioni. L'amministrazione si ritiene soddisfatta del risultato ottenuto e si impegna seguire da vicino la vicenda, a garanzia del riconoscimento del lavoro effettivamente svolto dalle specialiste che operano al p.p.i.
In quella sede si è colta anche l'occasione per fare il punto su altre iniziative in corso tra l'Amministrazione comunale e l'Asp come ad esempio la richiesta da parte del Comune di rientrare in possesso dell'immobile ex ospedale sito in via Vittorio Emanuele, la cui ristrutturazione riqualificherebbe ulteriormente il Corso principale e per cui si stanno seguendo i percorsi necessari. Anche in questo caso l'Amministrazione si mostra fiduciosa di raggiungere l'obiettivo sul quale lo stesso Direttore ha mostrato la massima disponibilità.

L'Amministrazione Comunale

LA NOTA DEL SEGRETARIO DEL PD.

di Saverio Merlino*

Leggo, con soddisfazione, e mi congratulo, del risultato ottenuto dal Sindaco di Lipari Marco Giorgianni e dall'Assessore Fabiola Centurrino sulla proroga al 31 dicembre 2015 del Pronto Soccorso Pediatrico presso l'Ospedale di Lipari. Sono certo che i nostri amministratori riusciranno a far comprendere, al prossimo incontro, che mi auguro avvenga al più presto, con i vertici ASP di Messina, che l'importanza e la tutela della salute per noi cittadini eoliani va ben oltre la logica dei numeri e della partita doppia in contabilità.

*Segretario PD Lipari-Eolie

Parlano "a ruota libera" le "battagliere" mamme isolane

http://www.bartolinoleone-eolie.it/mamme-punto-pediatrico23072015.mov

mamme

mamme1

lasirenetta-orizz.jpg